Seguici su:

Attualità

Riparte il progetto del Consorzio Dos per la valorizzazione dei prodotti Dop, Igp e Qs siciliani

Pubblicato

il

Conclusa l’esperienza del 2023 che ha visto DOS capofila di otto educational tour dedicati ad altrettante eccellenze gastronomiche siciliane riparte oggi il secondo ciclo di incontri dedicati ai prodotti DOP, IGP e QS siciliani organizzato e coordinato sempre da DOS Sicilia, ovvero l’’Associazione di Consorzi per la Promozione e Valorizzazione di produzioni tipiche Agroalimentari Siciliane a Marchio DOP, IGP e QS che nasce nel 2020, con l’obiettivo di riunire per la prima volta insieme Associazioni e Consorzi di Valorizzazione e Tutela di produzione agricole di qualità.  

La mission di DOS Sicilia è favorire lo sviluppo e il progresso in campo alimentare della Regione Siciliana. Il valore complessivo rappresentato dai Consorzi di Tutela ivi presenti – spiega il Presidente Massimo Todaro – raggiunge oltre 40 milioni di euro. Attualmente le produzioni agroalimentari di qualità certificata ad esso aderenti sono 17 e, grazie al supporto della Regione Siciliana, con l’Assessorato Regionale dell’Agricoltura, dello Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea, DOS Sicilia, sarà possibile fare rete e promuovere, nei mercati nazionali ed internazionali, tali prodotti Siciliani di qualità certificata. Lo scorso anno abbiamo organizzato otto educational che hanno avvicinato le persone ad i prodotti siciliani a marchio Dop, Igp e Qs, abbiamo suscitato interesse e molta partecipazione riscontrando un elevato interesse nel pubblico per approfondire gli aspetti valoriali delle produzioni”.  

Tra gli obiettivi principali di Dos Sicilia c’è quello di favorire l’aggregazione di produttori, così come valorizzare, promuovere e diffondere le produzioni agricole e agroalimentari siciliane di qualità certificate attraverso l’adozione di pratiche sostenibili nella produzione e nella trasformazione, con particolare riguardo alla salvaguardia dell’ambiente e della salute della persona. Dos Sicilia si impegna a combattere ogni tentativo di frode che potrebbe interessare le singole filiere e promuovere un consumo sostenibile agevolando il passaggio a regimi alimentari sani seguendo i principi della Dieta Mediterranea. 

“Grazie all’educational – riprende Todaro – abbiamo portato sul territorio di origine tanti esperti direttamente a contatto con i consumatori, attuali e futuri, le attività sono variate: degustazioni guidate, visite ai luoghi di produzione ma anche showcooking per operatori del settore e rappresentanti del mondo dei media che hanno potuto così raccontare le specificità di ogni produzione dopo averla toccata con mano. Si ritiene che questo metodo sia il modo più efficace per raggiungere il consumatore, tant’è che pensiamo di dare continuità al progetto anche dopo il 2024”.

Gli incontri già calendarizzati nel 2024 saranno 9 ed avranno la durata di un giorno per ogni singolo evento; l’inizio delle attività è stato dedicato all’Olio Extravergine di Oliva Monti Iblei Dop con il primo degli appuntamenti dedicati ai singoli prodotti ed il programma, comune a ognuna delle produzioni, di volta in volta interessate comprenderà un momento di confronto ed un incontro comprensivo di presentazione e degustazione guidata del prodotto stesso. 

Il progetto di Dos Sicilia è un’opportunità indispensabile per lo sviluppo del sistema enogastronomico siciliano di qualità – spiega Giuseppe Arezzo, presidente Consorzio Olio EVO Monti Iblei- la collaborazione tra Consorzi di eccellenza è necessaria per fare sistema e poter crescere ed ambire ad obiettivi sempre più importanti. Come Consorzio da anni stiamo creando sinergia con il sistema didattico del territorio al fine di supportare gli studenti, che saranno i consumatori ed i produttori del futuro, in una formazione che congiunga la pratica alla teoria appresa. Proprio per questo collaboriamo da anni con gli Istituti superiori del territorio, alberghiero ed agraria, al fine di creare l’esperienza formativa migliore possibile. La riapertura della facoltà di Agraria ed Economia con indirizzo Agroalimentare all’Università di Ragusa è un altro passo fondamentale per migliorare il sistema agroalimentare locale ed un‘occasione importante per diffondere ancora di più la nostra mission sui giovani”.

Ad aprire quindi la serie di incontri sarà il primo educational dedicato alla Olio Extravergine di Oliva Monti Iblei Dop, che avrà luogo all’Istituto Superiore “Galileo Ferraris” in via Nicolò Tommaseo a Ragusa, oltre alla presentazione del Consorzio ed a un incontro dedicato all’approfondimento sul prodotto condotta dal Dott. Agr. Giuseppe Cicero, avverrà uno showcooking con ricette adatte all’esaltazione dell’Olio Evo Monti Iblei.

L’elenco degli associati del Consorzio Dos:
Filiera Formaggi
Consorzio di Tutela del Pecorino Siciliano DOP 
Consorzio di Tutela del Formaggio Piacentinu Ennese DOP
Consorzio del Formaggio Provola dei Nebrodi DOP
Consorzio per la Tutela del Formaggio Ragusano DOP
Consorzio di Tutela della Vastedda della Valle del Belice DOP

Filiera Oli e grassi
Consorzio di Tutele dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Monte Etna
Consorzio di Tutele dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Monti Iblei
Consorzio per la Tutela e Valorizzazione dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Val di Mazara

Filiera ortofrutticoli e cereali, freschi o trasformati
Consorzio Carota Novella di Ispica IGP
Consorzio per la Tutela della Ciliegia dell’Etna DOP
Consorzio di Tutela della Pesca di Leonforte IGP
Consorzio di Tutela del Pistacchio Verde di Bronte DOP
Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino IGP
Consorzio di Tutela Ficodindia dell’Etna DOP

Filiere QS
Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Marchio Collettivo QS garantito
dalla Regione Siciliana per la Filiera Agnello/Agnellone e Derivati
Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Marchio Collettivo QS garantito dalla Regione Siciliana per la Filiera del Latte vaccino e derivati
Consorzio per la Tutela e la Valorizzazione del Marchio Collettivo QS garantito dalla Regione Siciliana per la Filiera del Latte ovino e derivati

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gela presente alla Festa di Sant’Agata

Pubblicato

il

Catania – Anche quest’anno, la città di Gela ha rinnovato la sua partecipazione alla tradizionale Offerta della Cera a Sant’Agata, che si svolge ogni 3 febbraio a Catania.

A rappresentarla, l’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme – Cavalieri Ospitalieri del Gran Priorato di Malta, con la Commenda di Agrigento e Caltanissetta, guidata dal Comandante Salvatore Infantino e dal Vice Comandante Santo Figura.

Insieme alle Dame e ai Cavalieri del Priorato di Sicilia, sotto la guida del Priore Alice Infantino, hanno preso parte alla solenne processione lungo la via Etnea, portando con sé il simbolico dono della cera: candele votive offerte in segno di devozione alla Patrona Catanese, fino al Duomo di Catania.

Un momento di profonda fede e intensa emozione, che ogni anno vede la partecipazione di numerose Associazioni e Ordini Cavallereschi, uniti nel comune sentimento di devozione e spiritualità che dà inizio alle festività Agatine.

Per la Commenda di Agrigento e Caltanissetta erano presenti il Comandante Salvatore Infantino, il Commendatore Santo Figura, le Dame Gaetana Ciaramella e Giusi Rinzivillo Ragona, il Cavaliere Antonio Iacolino e il Donato Maurizio Russo.

Continua a leggere

Attualità

Schifani su Agrigento capitale della cultura:”si cambia passo”

Pubblicato

il

«La Regione Siciliana ha preso un impegno per Agrigento Capitale della Cultura e intende rafforzarlo, ma servono delle dinamiche organizzative che rassicurino. La Fondazione rappresenta il nostro riferimento per la buona riuscita culturale dell’evento ma occorre da parte del Comune e di tutti gli attori coinvolti un’assunzione di responsabilità e un miglior coordinamento che fino ad ora non c’è stato. Da oggi si cambia, perché esiste una sinergia istituzionale». Lo ha detto il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, in apertura del tavolo operativo su Agrigento Capitale Italiana della Cultura convocato e presieduto questo pomeriggio a Palazzo d’Orléans insieme al presidente della Fondazione Agrigento 2025, l’ex prefetto Maria Teresa Cucinotta.

Alla riunione hanno partecipato anche gli assessori ai Beni culturali e alle Infrastrutture, Francesco Paolo Scarpinato e Alessandro Aricò, il prefetto di Agrigento Salvatore Caccamo, i dirigenti dei dipartimenti regionali coinvolti, il sindaco Francesco Miccichè con i componenti della giunta interessati, il direttore del Parco archeologico della Valle dei Templi Roberto Sciarratta, e l’avvocato generale della Regione, Giovanni Bologna, in qualità di commissario straordinario del Libero consorzio di Agrigento. 

Nel corso del suo intervento, il presidente Schifani ha espresso orgoglio e fiducia per la recente nomina alla presidenza della Fondazione dell’ex prefetto Cucinotta e ha ribadito gli sforzi che la Regione sta portando avanti anche con gli assessorati ai Trasporti e ai Beni culturali. «Anche per quanto riguarda le risorse – ha detto il governatore  –, la Regione è pronta a trovare nuovi fondi oltre ai sette milioni già stanziati ma servono certezze anche sulle coperture relative agli eventi del programma presentato a Roma».

Per quanto riguarda le iniziative in calendario, Schifani ha ribadito «la necessità di un’attività di promozione, che rappresenta un asset fondamentale. È necessario  – ha aggiunto – che tutti gli appuntamenti, come quello di prestigio con il concerto di Giovanni Allevi, siano diffusi e fatti conoscere».

Nel corso della riunione, il presidente della fondazione Cucinotta ha messo in luce le criticità esistenti in termini di logistica e personale della struttura. Per questo, parallelamente alle attività che l’ente metterà in campo, il presidente Schifani ha chiesto al Libero Consorzio di Agrigento di dare sostegno, sotto gli aspetti logistici, alla fondazione.

Continua a leggere

Attualità

La Lilt incontra il sindaco

Pubblicato

il

Caltanissetta – Il Presidente della LILT, Aldo Amico, e il Vicepresidente, Giancarlo Palmeri, accompagnati dai consiglieri Ileana Papanno, Luciano Sardo e Salvatore Notarstefano, hanno incontrato oggi il Sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro. Presenti all’incontro anche l’Assessore alle Politiche Sociali, Ermanno Pasqualino, e i Consiglieri comunali Oriana Mannella e Angelo Scalia.

Durante la riunione, il Presidente Amico ha illustrato le attività di prevenzione oncologica svolte presso il Poliambulatorio Specialistico di Prevenzione e nei vari spazi LILT della provincia. Ha poi presentato l’iniziativa “Unisciti a Noi per Rendere la Prevenzione Accessibile a Tutti!”, in linea con il tema del Giubileo 2025 “Pellegrini di Speranza”. Questo progetto mira a garantire prevenzione oncologica gratuita ai meno abbienti, agli immigrati e ai pazienti oncologici, in piena coerenza con la missione della LILT e gli auspici di Papa Francesco. L’iniziativa sarà possibile grazie ai fondi raccolti attraverso donazioni, destinati esclusivamente alla prevenzione gratuita, e alla disponibilità dei medici volontari del Poliambulatorio LILT, che operano nel rispetto del giuramento professionale di solidarietà e fratellanza.

Ileana Papanno, coordinatrice della Consulta Giovanile, ha consegnato al Sindaco il calendario LILT 2025 per le scuole, dal claim “La scuola fa prevenzione”. Questo strumento educativo vuole coinvolgere i giovani, avvicinarli al metodo scientifico e diffondere la cultura della prevenzione direttamente nelle scuole.

La Consigliera Oriana Mannella, testimonial LILT, ha sottolineato l’importanza della prevenzione oncologica nella lotta contro il cancro al seno, una delle principali cause di mortalità femminile. Ha inoltre evidenziato la necessità di sostenere la raccolta fondi per il rinnovo delle tecnologie diagnostiche, indispensabili per individuare precocemente la malattia e aumentare le possibilità di guarigione.

Il Sindaco Tesauro e l’Assessore Pasqualino hanno espresso il pieno supporto dell’Amministrazione Comunale alla LILT, manifestando la volontà di collaborare attivamente per la realizzazione di futuri progetti. In particolare, l’attenzione sarà rivolta alla prevenzione di terzo livello, destinata a coloro che hanno superato la fase acuta della malattia, per garantire loro un percorso di cura e benessere a lungo termine.Un incontro significativo che segna un passo importante verso una prevenzione sempre più accessibile e inclusiva per tutta la comunità

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità