Seguici su:

sport

C’era una volta lo stadio “Presti”

Pubblicato

il

di Franco Gallo
C’era una volta lo stadio “Vincenzo Presti”! Poi, tre anni fa, a seguito di una lettera anonima (mica poi tanto anonima!), che ne denunciava la poca sicurezza della struttura in legno lamellare che sovrastava la tribuna coperta, arrivò la chiusura in auto-tutela da parte dell’allora amministrazione comunale retta dal sindaco Domenico Messinese. Da allora si sono succedute ben tre gestioni nella “Res Publica” della Città di Gela. Dalla stessa giunta-Messinese alla parentesi di nove mesi del Commissario Straordinario, Rosario Arena (che includeva nella sua sola persona le mansioni di sindaco, assessori e consiglieri comunali) e, da oramai oltre un anno e mezzo a questa parte, la giunta-“giusta”, pardon, la giunta del “sindaco-giusto”, Lucio Greco, appunto, come lo stesso si è definito nello slogan-master che campeggiava per la sua campagna elettorale alla salita al Trono. In totale tre anni esatti. In totale un flop dietro l’altro! Partendo da Messinese, per passare ad Arena e per finire a Greco, si sprecano gli annunci trionfali e roboanti dal tono: “E’ tutto a posto, stiamo riaprendo lo stadio”. C’è stato persino chi, spingendosi sulla soglia del ridicolo, ha sparato certezze del tipo: “Lunedì lo stadio sarà riaperto alle squadre ed al pubblico”. Dimenticando, purtroppo, di chiarire di quale lunedì si trattasse. E non tanto del lunedì di quale settimana o mese. Ma, bensì, di quale anno? Il 2021 che è appena arrivato trova l’impianto sportivo di Via Niscemi, unico stadio degno di tal nome nella sesta città della Sicilia per abitanti, ancora ermeticamente chiuso e, cosa ancor più grave, senza alcuna certezza su quando verrà riaperto. E non può certo servire, ad alleviare la vergogna ed il disappunto, il fatto che nell’ultimo anno il Covid ha, comunque, chiuso di fatto tutti gli stadi d’Italia, soprattutto quelli che ospitano squadre che militano nei campionati dilettantistici, cioè li dove è precipitato nel frattempo il calcio locale dopo i fasti di una ventina d’anni consecutivi in serie C. Perchè sperando che l’emergenza sanitaria possa terminare il prima possibile, sta di fatto che gli altri saranno pronti a ricominciare, ma il calcio gelese no! Il calcio gelese, le squadre gelesi, i tifosi gelesi, gli sportivi gelesi, quelli dovranno ancora aspettare e chissà quanto! Sembra un sogno, o un incubo a seconda dei punti di vista, pensare di potere tornare a sostenere i propri beniamini che difendono l’immagine di Gela calcistica nell’oramai “condannato a chiusura ad oltranza” stadio Presti.
Franco Gallo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

Stadio “Presti”, il Gela esulta: “Il consiglio comunale ha dimostrato il coraggio che serve alla città”

Pubblicato

il

Colori biancazzurri presenti questa sera in consiglio comunale durante la seduta in cui è stata deliberata la variazione di bilancio fondamentale per determinare il progetto di restyling del “Presti”. C’erano rappresentanti della dirigenza, della prima squadra, del settore giovanile e anche alcuni tifosi. Il progetto di 1,5 milioni di euro con fondi Pnrr prevede anche un cofinanziamento di 500mila euro da parte dell’ente.

«Oggi il consiglio comunale ha dimostrato il coraggio che serve per rilanciare la città – ha detto Francesco Salsetta, direttore area legale del Gela calcio -. Lo stadio non è un impianto sportivo ma rappresenta il cuore pulsante di una comunità. Non ci sono colori né schieramenti politici quando bisogna soddisfare i bisogni di una città ferma agli anni Novanta. Chi non ha votato l’atto evidentemente non ha a cuore certi principi, ma solo la propria poltrona».

«Credo che sia una giornata importante per Gela tutta e non solo per il Gela calcio, l’intera collettività beneficerà della riqualificazione dell’impianto. Giusta l’iniziativa del consiglio, dispiace molto che la minoranza non sia stata presente ma l’importante è che l’atto sia stato approvato»: questo il commento del direttore generale della società biancazzurra, Michele Guastella.

Continua a leggere

sport

Campionati studenteschi, il Liceo sportivo “Eschilo” vince il titolo provinciale di calcio a 5

Pubblicato

il

La squadra del Liceo scientifico sportivo “Eschilo” conquista il titolo di campione provinciale di calcio a 5, categoria Allievi, battendo nella finalissima i pari età dell’istituto “Alessandro Volta” di Caltanissetta ai calci di rigore. In semifinale la squadra del Liceo “Eschilo” aveva superato quella del “Carafa” di Mazzarino sempre grazie ai tiri dal dischetto.

Per l’istituto gelese sono scesi in campo gli alunni Gabriele Rocco Biundo, Mattia Bonaccorso, Thomas Bunetta, Giovanni Burtone, Maurizio Daniel Domicoli, Antonio Maria Favitta, Lorenzo La Chiusa, Cristian Mazzocchi, Alexandru Gabriel Pavlencu, Giulio Sanzo, Ettore Trubia.

A guidare la squadra sono stati i docenti Massimo Catalano e Giuseppe Di Vara. Gli alunni hanno ricevuto il plauso del dirigente scolastico Maurizio Tedesco: le gare si sono tenute al centro sportivo Pignatelli.

Continua a leggere

sport

Volley Gela Ecoplast, dopo il titolo Under 18 testa alla Serie D: domani in casa contro la Koira Vittoria 

Pubblicato

il

Conquistato il titolo Akranis nei Campionati territoriali U18 femminili, battendo la Mediterranea Serramenti Aragona 1-3( 25-16, 22-25, 21-25, 18-25), in casa Volley Gela Ecoplast ci si gode il successo e si guarda avanti alle prossime sfide.

«La conquista del titolo territoriale Under 18 di ieri ad Agrigento contro l’Aragona è motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Le ragazze hanno dimostrato carattere, determinazione e un incredibile spirito di squadra, portando a casa un successo meritato frutto di mesi di lavoro, sacrifici e passione»: questo il commento di coach Giacomo Tandurella.

Domani si torna in campo nel torneo di Serie D, dove sarà sfida contro alla Koira Vittoria: squadra forte che occupa il quarto posto in classifica. Si giocherà alle 19 al PalaLivatino. «Per noi è una gara chiave, dobbiamo dare continuità ai nostri risultati e allungare la striscia positiva per avvicinarci sempre di più alla salvezza», conclude il tecnico delle biancazzurre. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità