Seguici su:

Attualità

Approvato a Manfria lo Statuto della Fraternità del Volto Santo

Pubblicato

il

Quest’anno per la casa Francescana cadono i 29 anni della Fondazione ma anche i 20 anni dell’erezione dell’oratorio pubblico, voluto da S.E. Mons. Michele Pennisi, avvenuto per decreto l’11 luglio 2004.

Una realtà quella di Manfria non solo religiosa ma anche di forte aggregazione sociale, che ha rappresentato in questi ultimi tre decenni l’unico luogo di culto in un territorio difficile, battuto spesso dalla delinquenza giovanile e sempre poco attenzionato dalle amministrazioni via via succedutesi. Lo dimostrano la scarsa cura dell’ambiente, le strade dissestate, la mancanza di servizi essenziali.

A dare supporto alle attività della Casa è stata la fraternità francescana del Volto Santo, con un attento e costante servizio a favore della comunità, svolto sempre col conforto dei vescovi che dal 1995 ad oggi si sono avvicendati alla guida della Chiesa Armerina. E dopo questo servizio che si perpetua da 20 anni, ecco che anche per l’Associazione del Volto Santo è giunto il pieno riconoscimento del Vescovo attraverso l’approvazione dello Statuto. Questo evento così atteso è avvenuto sabato scorso proprio in occasione della Festa del Volto Santo, che ha visto mons. Rosario Gisana presiedere la Santa Messa ai quali hanno preso parte pure i cavalieri templari che, traendo origine proprio dalla Casa Francescana, anch’essi hanno chiesto di assumere la denominazione “Cavalieri del Volto Santo”.
E’ stato proprio il Pastore di Piazza Armerina, con apposito decreto, a dare l’approvazione diocesana ai fratelli e sorelle laici che fanno parte dell’associazione, e che vivono ed operano nel carisma di san Francesco d’Assisi.

Non bisogna dimenticare infatti che la Casa Francescana venne fondata con l’importante sostegno spirituale dei Cappuccini, con fr. Cherubino Valenti da Sortino, a lungo missionario in Brasile, che ne fu il primo cappellano. I successivi cappellani sono stati padre Giacomo Calì, don Giuseppe Fausciana, don Rosario Sciacca e, ultimo, don Michelin Avisoa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità