Seguici su:

Attualità

Dall’anedonia al piacere: convegno del Lions del Golfo al Liceo Scientifico

Pubblicato

il

L’anedonia, la perdita di interesse al piacere e il ritorno alla sua ricerca al centro di un incontro che si è tenuto questa mattina al Liceo Scientifico Linguistico Elio Vittorino di Gela. Il Lions Club del Golfo di Gela, rappresentato dal suo presidente, dott. Alessandro Guarnera è stato spite nella sede del Liceo Scientifico diretto e gestito dalla Dirigente prof.ssa Angela Tuccio.
Il tema sul quale ci si è confrontati e sul quale i dott. Fabio Di Pietra psichiatra e psicoterapeuta ed il prof. Giuseppe Raffa pedagogista hanno relazionato, è molto complesso poiché sull’anedonia c’è ancora molto da capire e soprattutto da agire.


Alla presenza degli studenti, dei genitori, dei nonni, dei docenti, i dott. Di Pietra e Raffa, coordinati dalla moderatrice prof. Angela Rinzivillo, hanno illustrato la problematica che ha immediatamente catturato l’attenzione di tutto l’uditorio. Il dibattito avviato subito dopo, è andato oltre le aspettative; i discenti, che erano stati preparati e motivati dalla prof. ssa Tiziana Faraci e i genitori, invitati personalmente ad essere presenti, hanno posto innumerevoli domande mirate non solo a capire la problematica ma soprattutto a cercare soluzioni condivise per permettere ai giovani di potere avere il diritto alla loro felicità.
Nessuno è mai entrato nell’ottica dell’aver ragione o del sentirsi in colpa per cui, enunciate le problematiche a cui i giovani vanno incontro, le loro richieste non sono state semplicemente un chiedere aiuto ma un voler trovare una soluzione per vivere a pieno l’emotività. Si è parlato di diritto alla felicità e felicità raggiungibile senza uso di sistemi artificiali quali l’uso di droghe ed alcol. Veri protagonisti della giornata gli studenti attenti uditori e capaci con le loro domande di stimolare il dialogo tra diverse generazioni.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nasce l’associazione “Poveri cavalieri di San Michele Arcangelo”

Pubblicato

il

Si terrà domani la consegna ufficiale del decreto vescovile che conferisce la personalità giuridica all’associazione di Templari “Poveri cavalieri di San Michele Arcangelo”. La consegna sarà fatta dal vescovo della diocesi di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana.

L’iniziativa è in programma presso la chiesa di San Francesco d’Assisi domani, 29 settembre, alle ore 19, subito dopo la santa messa. 

Continua a leggere

Attualità

Ecco la fontana Sicilia rinnovata

Pubblicato

il

Ad un mese esatto dall’ inizio dei lavori di ristrutturazione dell’area giochi della Villetta , tutto è cambiato.

L’intervento voluto dall’ amministrazione comunale ha interessato l’area giochi per i bimbi piùpiccoli, l’apposizione di nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti, la pulizia generale ed il ripristino fontana fontana storica a forma di Sicilia, dono dell’Eni negli anni ’60, quando è sorto il Villaggio Macchitella per gli operai dell’Anic che arrivavano da diversi comuni della Sicilia.

“L’intervento verrà realizzato in economia – ha spiegato il sindaco Di Stefano – in quanto la manodopera è quella della Ghelas , quindi non spendiamo nulla. L’unica spesa sarà quella dei materiali”.

I bambini potranno giocare in sicurezza.

Adesso dovranno essere i cittadini ad avere cura dei beni comuni.

Continua a leggere

Attualità

Fuori dal G7 inizia con il funerale alle imprese agricole e della pesca, altro che madeinitaly

Pubblicato

il

Siracusa – È iniziata la tre giorni convocata dall’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare con il primo di diversi eventi previsti.

All’interno della Chiesa di Bosco Minniti si è tenuta un Conferenza stampa di presentazione degli eventi e, in particolare della manifestazione convocata il 27 settembre dal titolo “TELODOIOILMADEINITALY”.

Nicola Digennaro (coordinatore nazionale dell’Alleanza) ha spiegato gli obiettivi e le modalità dell’evento, una cerimonia funebre in memoria delle decine di migliaia di aziende contadine e dellapesca che hanno chiudo negli ultimi due decenni di crisi, Appuntamento alle ore 9.30 in Via Nino Bixio da ove, intorno alle 10.30 si muoverà il Corteo funebre percorrendo un percorso verso Riva Forte Gallo.

Il corteo si comporrà di un carro funebre con sopra collocata una bara, preceduto da una banda di ottoni che accompagneranno il funerale con musica sacra e seguito da due mezzi agricoli (un trattore ed un altro mezzo di lavoro). I partecipanti al corteo funebre sfileranno dietro uno striscione con la scritta #TELODOIOILMADEINITALY.

Giunti in Riva Forte Gallo si compirà la cerimonia funebre con la chiusura della bara in cui verranno posti alcuni dei più caratteristici prodotti frutto della tradizione del lavoro di contadini e braccianti italiani e verrà officiata l’orazione funebre. che ha tema ha un obiettivo: quello di raccontare la verità di una crisi mortale per la nostra agricoltura contadina e della nostra pesca artigianale e mediterranea che non possono essere essere nascoste di fronte ai numeri impietosi che pure la demagogia cerca di cancellare.

Finita questa prima parte, la mobilitazione prevede un atto di denuncia rivolto ai cittadini consumatori ed all’opinione pubblica. Alcuni contadini produttori di eccellenze alimentari di territorio compiranno il gesto di “gettare nel gabinetto” (un vero gabinetto) quello che l’industria e la speculazione commerciale e finanziaria spacciano per made in italy, invitando i cittadini italiani ad assumere consapevolezza di quanto sta accadendo e ad unirsi alla mobilitazione ed all’impegno degli agricoltori, dei pescatori e dei trasformatori artigianali nel difendere il cibo di territorio, il diritto delle aziende al reddito, quello dei braccianti al lavoro degno e dei cittadini ad un cibo sano.

Gianni Fabbris ha sottolineato come, nel frattempo, il Forum sta lavorando per produrre un documento che dia voce al punto di vista di quanti nella terra e nel mare lavorano, aprendo i riflettori sui temi veri cancellati da un evento (quello di Ortigia) in cui si celebrano il mercato ed un Made in Italy svuotato del rapporto con i territori, il lavoro dei nostri produttori per diventare solo occasione speculativa e finanziaria. Il documento, che ha anche l’obiettivo di imposatare una agenda di iniziative per i prossimi mesi per un “Mercato Giusto” e per la “Riforma dell’Agricoltura, della Pesca e del Cibo”, verrà adottato dall’assemblea finale (frutto di sette diverse sezioni tematiche di discussione) che si svolgeranno a partire da domani pomeriggio e che vedrà interventi in presenza ma anche nazionali e internazionali collegati via web.

Alla Conferenza stampa hanno partecipato e sono intervenuti diversi rappresentantidi alcune delle realtà territoriali e nazionali impegnate nel Forum (fra queste Altragricoltura, il Sifus, il CONCA, la Rete No Cap, alcuni dei presidi di mobilitazione degli agricoltori e di realtà territoriali del siracusano).

L’Alleanza Sociale per la Sovranità Alimentare invita i cittadini e la stampa a partecipare alla manifestazione di domattina 27 settembre in Riva Forte Gallo alle ore 11 e questa sera, dopo la riunione organizzativa del gruppo di coordinamento del Forum, pubblicherà i dettagli dei partecipanti ai seminari di domani e dopodomani

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852