Seguici su:

Attualità

Oltre 6 mila passaporti consegnati nel 2023,un terzo in più rispetto al 2022

Pubblicato

il

Nell’ambito dei servizi nei confronti dei cittadini resi dalla Polizia Amministrativa, l’Ufficio Passaporti della Questura di Caltanissetta, dei Commissariati di Gela e Niscemi nel 2023 ha stampato 6.547 titoli di viaggio, di fatto un terzo in più rispetto ai documenti consegnati l’anno precedente che sono stati 4.513.

Attualmente nel portale Agenda Passaporti www.passaportionline.poliziadistato.it per far fronte alle richieste dell’utenza si può procedere con le prenotazione per i prossimi sei mesi.

Il front-office è assicurato agli sportelli da agenti della Polizia di Stato, collaborato da personale dell’Amministrazione Civile dell’Interno, ed il tempo medio di rilascio del passaporto è al massimo di quindici giorni, in linea con le direttive dipartimentali e ministeriali.

Attualmente sono in giacenza 364 passaporti pronti per essere consegnati ai titolari che non sono venuti a ritirarli che potranno farlo negli orari di apertura al pubblico.

Inoltre, l’Ufficio incardinato nella Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura, diretta dal Dr. Michele Emma è in grado di valutare, caso per caso, ulteriori urgenze per giustificati motivi di lavoro, salute, studio e turismo e soddisfare l’utenza provvedendo a rilasciare il passaporto in tempo utile.

Infine, per rendere un servizio ancora migliore alla cittadinanza della provincia, sono stati eliminati i vincoli di competenza territoriale. Ciascun cittadino, residente nella provincia nissena, può decidere, in base alla disponibilità in agenda, se presentare la pratica in Questura o presso gli sportelli di uno dei Commissariati distaccati (U.R.P. della Questura, tel. 093479597,dal lunedi al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 13.30; per la consegna anche il martedì e il giovedì dalle 15,00 alle 18,00 – Gela tel.0933816207, dal lunedì al venerdì 8,30/13,00 e martedì e giovedì 15,30/17,30 – Niscemi tel.0933888115, dal lunedì al venerdì 9,00/12,00 e lunedì e mercoledì 15/17).

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Federazione Maestri del Lavoro ricevuta dal Questore

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del responsabile dell’ufficio comunicazione della Questura, Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone, ha ricevuto la visita di una delegazione della Federazione Maestri del Lavoro composta da Francesco Cagnina, Console provinciale di Caltanissetta, e dei Consoli Calogero De Fraia, Giuseppe Carrubba, Letterio Iachetta e Michele Foderà.

I Cavalieri Francesco Cagnina e Calogero De Fraia, rispettivamente Presidente e Vice Presidente, erano presenti anche in rappresentanza della sezione nissena dell’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima cordiale, il Cavaliere Cagnina ha esposto al Questore alcuni progetti futuri relativi all’attività svolta dai Maestri del lavoro nelle scuole nissene per far conoscere agli studenti e alunni il mondo del lavoro e i suoi valori. Al termine della visita c’è stato uno scambio di doni; il Questore ha donato una statuetta raffigurante un poliziotto e il Cavaliere Cagnina ha donato i gagliardetti della Federazione Maestri del Lavoro e dell’Unimri. Il Maestro Calogero De Fraia ha donato al Questore e al Commissario Falzone il suo libro “Il dono di un talento”, sulla storia della pasticceria nissena.

Continua a leggere

Attualità

Nasce l’associazione “Poveri cavalieri di San Michele Arcangelo”

Pubblicato

il

Si terrà domenica la consegna ufficiale del decreto vescovile che conferisce la personalità giuridica all’associazione diocesana “Poveri cavalieri di San Michele Arcangelo”. La consegna sarà fatta dal vescovo della diocesi di Piazza Armerina, mons. Rosario Gisana.

L’iniziativa è in programma presso la chiesa di San Francesco d’Assisi domenica, 29 settembre, alle ore 19, subito dopo la santa messa. 

Continua a leggere

Attualità

Ecco la fontana Sicilia rinnovata

Pubblicato

il

Ad un mese esatto dall’ inizio dei lavori di ristrutturazione dell’area giochi della Villetta , tutto è cambiato.

L’intervento voluto dall’ amministrazione comunale ha interessato l’area giochi per i bimbi piùpiccoli, l’apposizione di nuovi cestini per la raccolta dei rifiuti, la pulizia generale ed il ripristino fontana fontana storica a forma di Sicilia, dono dell’Eni negli anni ’60, quando è sorto il Villaggio Macchitella per gli operai dell’Anic che arrivavano da diversi comuni della Sicilia.

“L’intervento verrà realizzato in economia – ha spiegato il sindaco Di Stefano – in quanto la manodopera è quella della Ghelas , quindi non spendiamo nulla. L’unica spesa sarà quella dei materiali”.

I bambini potranno giocare in sicurezza.

Adesso dovranno essere i cittadini ad avere cura dei beni comuni.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852