Seguici su:

Attualità

Il pericolo dei dehors del Lungomare immersi nel traffico veicolare

Pubblicato

il

“Così, ancora una volta, dopo i buoni propositi e i bei proclami, i locali del lungomare, grazie all’impegno della Commissione Sviluppo Economico e del Consiglio Comunale che tempestivamente ha approvato il nuovo regolamento, in deroga a quello vigente in materia di suolo pubblico, hanno riaperto senza limitare la loro capacità di accoglienza, ma si ritrovano con i loro dehors immersi nel traffico veicolare”.

La denuncia viene dalla consigliera del Movimento 5 stelle Virginia Farruggia che ritiene ” inaccettabile che dopo mesi di comunicati stampa per accendere i riflettori sulla sicurezza stradale, a causa dei troppi incidenti a carico degli utenti deboli della strada, il sindaco possa permettere una tale situazione di pericolo. I dehors, infatti, istallati sulla carreggiata, ma senza alcuna ordinanza che limiti la viabilità in coerenza con la possibilità di occupare il suolo pubblico, sono esposti ai pericoli delle auto in transito senza controllo. Quindi da una parte l’inquinamento dovuto al traffico veicolare a stretto contatto con chi decide di concedersi una serata all’aperto, dando un importante contributo alla ripartenza economica di categorie, come quella dei ristoratori, che hanno fortemente subito le misure anti covid, e dall’altro il pericolo di essere investiti da un’automobile mentre si è seduti a mangiare e la soglia di attenzione è veramente bassa per poter pensare di salvaguardare la propriaincolumità”.

“Riteniamo che sia da incoscienti – continua- permettere già da settimane una cosa del genere. Sarebbe opportuno che il sindaco prendesse una posizione immediata in merito. O interrompere il traffico in quella zona fino a quando gli uffici non saranno in grado di attivare quanto previsto dalla delibera di giunta municipale che avrebbe dovuto vedere istallata la cartellonistica già da qualche settimana, oppure sospendere le autorizzazioni dell’occupazione degli spazi pubblici. La salute e la sicurezza non possono andare in deroga alle incapacità amministrative e di certo non possono continuare a pagare i ristoratori che dovrebbero avere una priorità per l’amministrazione comunale. L’impegno dovrebbe essere massimo nel garantire, a tutti i cittadini, la sicurezza dovuta e di poter ripartire sotto il profilo economico per una città che si dice spesso non avere più tempo ma che continua ad aspettare a causa dell’inadeguatezza di chi dovrebbe assumere delle decisioni di responsabilità” 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’arte che “inquieta”: inaugurata al Padiglione off la mostra “Deactivate / Disinnescare 2025” di Siracusa Orlando

Pubblicato

il

Tre stanze del Padiglione off del Civico 111 dedicate a “Deactivate / Disinnescare 2025”, mostra di Alfonso Siracusa Orlando artista di Siculiana che indaga temi come il complottismo, la manipolazione mediatica, la percezione della realtà.

Una rappresentazione della realtà che rivela linguaggi criptici e sottotesti della narrazione mainstream, destruttrando personaggi iconici della mediaticità come Trump, Musk e la regina Elisabetta. «Mi piacerebbe che lo spettatore – dice Alfonso Siracusa Orlando – venisse inquietato dalla visione della mostra, la realtà è molto più pesante della sua rappresentazione».

Curatore della mostra è Danilo Samuele Mendola: “Deactivate / Disinnescare 2025” fino al prossimo 8 giugno e visitabile nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20. Si arricchisce così di nuove opere e installazioni il Padiglione off della quadriennale transdisciplinare sulla Sicilia di Farm cultural park “Abbiamo tutto Manca il resto”.

Continua a leggere

Attualità

“Buongiorno Nutella”! E Matilde porta Gela in tv…

Pubblicato

il

Un tuffo nella dolcezza che ha il sapore della Nutella. E ancora una volta parla gelese. Dopo lo spot del McDonald’s, Gela torna protagonista sulla tv nazionale. E questa volta è la piccola Matilde Tuccio con il suo volto a pubblicizzare l’edizione limitata del nuovo barattolo “Buongiorno Nutella” che ha scelto Ragusa Ibla per sponsorizzare la crema più conosciuta al mondo.

Ha 11 anni, frequenta il plesso Nicholas Green e con una treccia perfetta e un sorriso che fa venire voglia di fare colazione anche a mezzogiorno, Matilde presta il suo volto all’azienda. Lo spot è in onda da oggi e per tutto il mese di maggio sulle reti nazionali e Matilde ha già conquistato il cuore di tutti diventando la protagonista del nuovo spot Nutella, edizione limitata “Buongiorno Nutella”.

Lo spot è un vero e proprio inno alla dolcezza del risveglio, e non solo per la crema spalmabile più famosa del mondo: a rendere tutto speciale è proprio Matilde, che con la sua energia e simpatia accompagna lo spettatore in un viaggio tra i colori e i profumi della Sicilia, partendo da un luogo da favola: Ragusa Ibla.La piccola Matilde si muove con naturalezza assieme ad altri due attori ripresa mentre fa colazione in una delle più belle terrazze della vicina Ibla, assaggiando pane e Nutella.

Fa parte di una speciale edizione della Nutella, che celebra le bellezze italiane e i sorrisi autentici. E chi meglio di una giovane siciliana piena di entusiasmo poteva rappresentare questo spirito?

Meglio se di Gela, e siamo di parte… Insomma, tra una fetta biscottata e una passeggiata tra i tetti di Ragusa, Matilde ci ha ricordato una cosa importante: il buongiorno non è solo una parola, è un piccolo gesto che può illuminare la giornata. Specialmente se c’è Nutella di mezzo!

Continua a leggere

Attualità

I disegni di Giovanni Iudice per “L’isola degli idealisti” su “La Lettura” del CorSera

Pubblicato

il

Oggi su “La Lettura”, apprezzata rubrica del Corriere della Sera, i disegni di Giovanni Iudice per il film di Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti”, al cinema dal prossimo 8 maggio. «Onorato di aver partecipato a questa splendida avventura cinematografica», dichiara l’artista gelese.

Spicca in particolar modo il “Ritratto di Carla Reffi”(olio su tela, cm 100×80, 2023), interpretata da Michela Cescon. La pellicola è una produzione Bibi film e Betty Wrong con Rai Cinema e distribuita da Fandango.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità