Seguici su:

Attualità

I vent’anni dell’Associazione Interporto: nuovi input ed obiettivi

Pubblicato

il

Vent’anni. L’associazione Interporto di Gela festeggia un compleanno importante. Il 15 gennaio 2004 il presidente Marco Fasulo l’ha tenuta a battesimo.

Il nuovo traguardo apre una strada fondamentale per il raggiungimento dei nuovi obiettivi L’organismo associativo vuole porre le basi per creare una rete di intermodalità finalizzata a favorire i trasporti marittimi, e realizzare un’infrastruttura che rappresenti un punto di riferimento ineludibile per il circondario
Oggi si procede a grandi passi verso le grandi affermazioni.

L’Interporto del Golfo di Gela è stato inserito tra gli enti che figurano nel registro unico nazionale del terzo settore. Il decreto è stato diramato dalla Regione. Ha un ambasciatore per i rapporti con la Regione, in Patrizia Coscenza, un ufficio stampa, una rete di rappresentanza in grado di tessere rapporti favorevoli con gli enti istituzionali per tentare la carta vincente sulla realizzazione dell’infrastruttura.

Insomma tutto quanto serve per permettere al porto di Gela di uscire dall’ impasse in cui ha arrancare per mezzo secolo. L’associazione Interporto persegue lo scopo di  favorire la realizzazione del porto sia turistico che commerciale ed industriale  del porto di Gela e del suo Hinterland.

Vent’anni fa, nei primi giorni di vita dell’Associazione ed il Comitato ristretto, presieduto dal Marco Fasulo, ha avviato azioni volte a sollecitare le istituzioni a prendere in considerazione alcune iniziative che ,secondo l’allora neonato organismo, porterebbero un serio e concreto sviluppo economico all’area di Gela.

“Oggi il porto di Gela – osserva Fasulo – soffre della mancanza di un porto turistico e di un containers dove possono essere importate ed esportate merci in contenitori e questo crea un’enorme gap per gli prenditori del nostro territorio, i quali sono costretti ad usare per le loro esigenze i porti di Pozzallo, Catania, Palermo e Trapani, penalizzando così l’intera economia del nostro territorio e della provincia”. La posizione di Gela, posta sulle principali rotte, che attraversano il mediterraneo – dice Fasulo –  è ideale per la realizzazione di un  porto contanier che può garantire sicure prospettive di sviluppo al territorio. L’economica della città soffre anche per  il blocco delle attività della Raffineria”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Affidamento lavori di manutenzione zona Nord e Sud di Mussomeli

Pubblicato

il

Mussomeli – E’ stata avviata la procedura per l’affidamento dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade nelle zone nord e sud del centro abitato di Mussomeli. Un intervento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza e il miglioramento della viabilità urbana.

Il progetto, che rappresenta il più rilevante piano di manutenzione stradale degli ultimi 50 anni, ha un importo complessivo di 2.732.450,00 euro.

Gli interventi previsti sono il ripristino e bitumatura delle strade principali e secondarieMessa in sicurezza dei punti più critici della viabilitàRinnovo della segnaletica e miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale. L’obiettivo principale di questa iniziativa è migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei lavoratori di Mussomeli, garantendo strade più sicure e facilmente percorribili.

I lavori partiranno a breve, con la speranza di completare gli interventi nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo i disagi per la comunità.Data di scadenza del bando di gara: 16 Aprile 2025.

Continua a leggere

Attualità

Occasioni di lavoro a Mussomeli

Pubblicato

il

Mussomeli – Il Distretto Socio Assistenziale D10, con capofila il Comune di Mussomeli e partner i comuni di Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba, comunica che sono stati pubblicati i seguenti avvisi:

Avviso per il reclutamento, per un anno, di un assistente sociale libero professionista finalizzato al rafforzamento del sistema dei servizi sociali.

Il professionista selezionato sarà chiamato a fornire supporto tecnico-amministrativo nell’ambito della gestione dei servizi socio-assistenziali, con particolare attenzione al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi offerti alla comunità. L’incarico avrà una durata determinata e prevede l’erogazione di prestazioni professionali nell’ambito delle politiche sociali, con il coinvolgimento in attività di progettazione, consulenza e coordinamento.

Avviso per la concessione di contributi per le spese di viaggio per visite specialistiche o terapie sostenute dai cittadini dei comuni del distretto affetti da malattie oncologiche o neurodegenerative dei comuni del distretto, per visite mediche effettuate nel corso dell’anno 2024.

Il contributo, destinato a supportare le persone in condizioni di fragilità economica, ha l’obiettivo di alleviare i costi di trasporto per i cittadini che necessitano di spostarsi per visite e trattamenti sanitari in strutture specializzate fuori dal proprio comune di residenza.

Avviso pubblico per la fornitura di servizi di assistenza domiciliare a favore degli anziani residenti nei comuni del distretto.

Il servizio di assistenza domiciliare è destinato agli anziani che si trovano in condizioni di fragilità, e prevede un supporto quotidiano presso il domicilio per garantire loro il miglior livello di autonomia possibile. L’intervento si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e il sostegno alle famiglie, permettendo agli anziani di rimanere nel loro ambiente familiare.

Le domande di partecipazione hanno scadenze diverse per ciascuno dei tre bandi e dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nell’avviso.

Per chiarimenti e informazioni dettagliate, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Mussomeli al numero 0934.961111 o inviare un’e-mail all’indirizzo comunemussomeli@legalmail.it

Sarà possibile anche consultare il sito web del Comune di Mussomeli – www.comunedimussomeli.it per ulteriori dettagli

Continua a leggere

Attualità

Le opportunità della Zes in un convegno di FdI con il ministro Foti

Pubblicato

il

Il futuro del sud e le azioni intraprese dal governo Meloni sono al centro di un incontro organizzato da Fratelli d’Italia per domani 4 Aprile, alle 16.00, al Centro fieristico le Ciminiere di Catania. Sarà presente il ministro per il Pnrr e il Sud Tommaso Foti.

Focus sulla Zes, la zona economica speciale e le opportunità che offre.

Come è noto,partire dal primo gennaio 2024, le imprese che operano o si insediano nelle regioni del Mezzogiorno potranno beneficiare di una nuova Zona Economica Speciale (ZES) unica, che sostituisce le otto ZES già presenti nei territori meridionali. Tanti i vantaggi che prevede in termini di crediti d’imposta, dazi, agevolazioni per attrezzature ed altro. Se ne parlerà alla presenza di deputati e senatori di Fratelli d’Italia in Sicilia e del commissario regionale Luca Sbardella.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità