Seguici su:

Attualità

Grande festa oggi alla ‘Solito’

Pubblicato

il

Grande cerimonia stamattina nella scuola di primo grado ‘Enrico Solito’ dove è stato presentato il progetto ‘Bullismo e cyberbullismo’. C’era una delegazione dei Carabinieri con il tenente colonnello Ivan Borracchiae del sindaco di Gela.

Le cronache recenti sono piene di storie drammatiche di ragazzi perseguitati, minacciati, derisi dai loro coetanei e la loro vita può essere condizionata o sconvolta a tal punto da concludersi con gesti estremi.

La gravità di tale problematica emerge anche da recenti studi sugli effetti del bullismo in età infantile e adolescenziale, studi che hanno rilevato come sif­fatta forma di abuso lasci nelle vittime delle cicatrici mentali che si riscontrano anche a distanza di tempo. L’espe­rienza degli ultimi anni ha dimostrato che lo scenario principale in cui trova collocazione il fenomeno del bullismo è soprattutto il contesto scolastico.

Pertanto è compito della scuola vigilare sui propri alunni, offrendo un per­corso educativo che consenta loro sin da piccoli di riconoscere i propri senti­menti per comunicarli, di su­scitare riflessioni sul proprio sentire e su quello altrui, suggerendo al contempo strategie di controllo delle emozioni più forti. Altra forma allarmante del fenomeno che si manifesta in rete è il Cyberbulli­smo, infatti un adolescente su tre dichiara di esserne stata vittima. Questa nuova realtà rende opportuno anche l’intervento delle istituzioni che sono chiamate ad agire in modo sinergico con il mondo della scuola che, in quanto agenzia educativa, deve insegnare ai giovani l’uso critico e consapevole di nuovi linguaggi e, al tempo stesso, svolge un’importante opera di informa­zione, divulgazione e conoscenza allo scopo di ga­rantire comportamenti cor­retti in rete e cercare strumenti di prevenzione al fine di evitare situazioni pericolose.

L’attenzione alla prevenzione e al contrasto del bullismo costituisce una prio­rità per favo­rire la crescita e l’educazione di bambini e adolescenti, che de­vono poter incontrare all’in­terno delle scuole un clima di benessere, indispen­sabile per favorire il processo educativo-formativo.

In tal senso si ritiene opportuno, nella nostra scuola, programmare ed avviare incontri con le Forze dell’Ordine (Carabinieri). La collaborazione interistitu­zionale costitui­sce una ric­chezza, che mette a fattore comune risorse ed esperienze utili a rispondere ad un feno­meno complesso, in cui si mescolano necessità di co­noscenza, formazione e risorse da parte dei diversi soggetti che entrano in contatto con gli alunnioffrendo utili strumenti di prevenzione al fine di evitare situazioni pericolose.

Saranno attivate tesi di riflessione sul rispetto delle persone e delle cose, sulle conse­guenze del proprio comportamento e sulle responsabilità per con­tribuire a costruire un ambiente accogliente e sereno, diffondendo la cultura del rispetto e della non violenza tra le giovani generazioni. Il benessere dei bambini e degli adolescenti si raggiunge garan­tendo contesti che isolino il “bullo”, rendendolo cosciente degli effetti sociali e penali delle azioni, e pro­muovendo una cultura di legalità e rispetto dei diritti che veda le Istituzioni, la scuola e le famiglie operare insieme per costruire una società in cui il be­nessere passi attraverso il rispetto degli altri, in primis dei soggetti più deboli.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Crisi idrica: nuova stretta all’erogazione. Suppliscono i pozzi del Nisseno ed ennese

Pubblicato

il

Palermo – Al via la seconda fase del piano predisposto dall’Autorità di Bacino:
da lunedì riduzione dei prelievi dall’Ancipa
 Siciliacque informa che, come da indicazioni della Cabina di Regia per l’emergenza idrica e dell’Autorità di Bacino della Regione Siciliana, lunedì darà seguito all’ulteriore fase programmata di razionamento dei prelievi d’acqua dalla diga Ancipa, secondo le medesime modalità applicate nella fase precedente.


La riduzione sarà compensata in misura pari a circa il 50% dalle nuove risorse idriche provenienti dai pozzi del Nisseno e dell’Ennese, ripristinati dai rispettivi gestori d’ambito. La misura interesserà Acquaenna, Caltaqua, Consorzio di Bonifica 4 Cl, Consorzio Bonifica 6 En, Comune di Capizzi, Comune di Gangi e altri utenti minori.


Alla luce della programmazione già nota e nell’ambito delle rispettive competenze e responsabilità operative, spetterà ai gestori fornire indicazioni a Siciliacque su come distribuire le riduzioni definite nei punti di consegna presenti sui vari territori.

A Gela invece l’acqua si spreca con ke perdite ed il dissalatore è dismesso da anni.

Continua a leggere

Attualità

Domani ‘La serva padrona’

Pubblicato

il

Ragusa – Un’atmosfera intima ha abbracciato il pubblico presente ieri sera a cava Gonfalone per la seconda serata del festival Barocco in tutti i sensi.”Bach, father and sons”, il tema della serata, declinato dal Valletta Baroque Ensemble, il ViBE, in formazione quartetto ad accompagnare il pubblico in un tempo morbido e confortevole.

Le ‘incursioni’ profonde de ‘I sonnambuli’ prima, ma anche di Isabella Candeloro e Marco Brugaletta – organizzatori del festival – hanno fornito spunti di riflessione sul senso del tempo e della famiglia, sull’amore incondizionato di un padre per i suoi figli, sul calore di un desiderio da realizzare per dare il senso compiuto ad una perdita inaccettabile.

E poi l’ospite a sorpresa, Gabriele Dovis, la sua paura di morire a 40 anni e 140 chili, il suo percorso di crescita personale e il cambiamento che lo ha portato a correre come testimonial la maratona alle Olimpiadi di Parigi e a promuovere un progetto di inclusione.

Domani sarà una serata leggera e divertente. Il palcoscenico naturale di Cava Gonfalone sarà calcato da artisti, anche questa volta, di fama internazionale.Una tappa di un tour che porta in scena “La serva padrona” di Pergolesi, un intermezzo buffo, che sarà musicalmente narrato dall’Insieme strumentale di Roma diretto dal Maestro Giorgio Sasso e che vedrà come interpreti il soprano Minni Diodati, il baritono Roberto Abbondanza e il giovane attore Sergio Del Prato.

Ragusa rientra tra le date di un tour ‘riservato’ a manifestazioni di grande spessore artistico e musicale nel campo della musica barocca. “La serva padrona” ha fatto tappa al Festival di musica antica all’Aventino a Roma, e prima della partenza per Ragusa, gli artisti sono andati in scena a Proceno al festival Itinerari Musicali Francigeni. Al termine della rappresentazione, l’appuntamento con la cena-degustazione curata da Delicatessen.

Continua a leggere

Attualità

La discarica abusiva di amianto è servita

Pubblicato

il

La strada che dall’Aias di Borgo Manfria porta alla diga Comunelli è una pattumiera a cielo aperto.

Sui cigli a destra e a sinistra solo rifiuti: plastiche, sacchi con materiali di vario tipo, resti di edilizia e tanto altro.

Dopo il bevaio si è creata una discarica abusiva di materiali in amianto che cresce di giorno in giorno. Uno squallore pericoloso per ambiente e salute.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852