Seguici su:

Attualità

A “Lo dico alla Radio”, dibattito sul dissesto finanziario. E non solo

Pubblicato

il

L’importante tema del dissesto finanziario e altre notizie di attualità che riguardano il comune di Gela saranno al centro del dibattito del consueto appuntamento di questa sera alle 18,40 con “Lo dico alla radio”.

Ospiti in studio della conduttrice Fabiola Polara saranno il vicesindaco di Gela e assessore al Bilancio Mariangela Faraci e il consigliere comunale della Lega, Emanuele Alabiso.

Non mancheranno come sempre gli ospiti telefonici che arricchiranno il dibattito in studio.

“Lo dico alla radio” sarà on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express.

E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it. I cittadini possono interagire in diretta attraverso le chat ponendo domande agli ospiti e osservazioni sui temi trattati.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Stidda, l’altra mafia”, diventa un film

Pubblicato

il

Il libro “Stidda, l’altra mafia”, raccontato dal capo clan Claudio Carbonaro e scritto dal giornalista vittoriese Giuseppe Bascietto, diventa un film. La produzione sarà internazionale e la pellicola sarà distribuita in tutto il mondo. Nel film si racconterà la vita eroica di Salvatore Incardona, il commerciante di Vittoria ucciso il 9 giugno del 1989 per essersi ribellato al clan mafioso che gli chiedeva il pizzo.

Il libro (adesso film) scritto da Bascietto accende i riflettori su una storia vera di riti, di giuramenti, di santini bruciati tra le mani e di vite adolescenti spezzate. La Stidda che sfida Cosa Nostra, in una faida che insanguinò per molti anni le strade della Sicilia. A Gela furono più di cento i morti ammazzati ed altrettanti i tentativi di omicidio.

Continua a leggere

Attualità

Domande per ottenere gli aiuti per la siccità

Pubblicato

il

Palermo – Il Dipartimento Regionale dell’Agricoltura della Regione Sicilia, con nota prot. n. 169571 relativa a  “erogazione degli aiuti a seguito della Declaratoria del carattere di eccezionalità’ dell’evento atmosferico “Siccità dal 1° gennaio al 31 maggio 2024”, definisce i criteri e le modalità di ripartizione delle risorse e le modalità di concessione dell’aiuto, con la finalità di:

Sostenere il comparto della produzione derivante dai cereali e dalle leguminose da granella, che rappresenta nella Regione Sicilia un importante settore economico;

Contrastare le conseguenze economiche per fronteggiare la crisi economica subita per danni causati dalla siccità nel periodo 1° gennaio – 31 maggio 2024. Importi unitari pari a:

euro 132,45 per i Comuni ricadenti nella fascia rossa,

euro 92,72 per i Comuni ricadenti nella fascia arancione;

euro 66,23 per i Comuni ricadenti nella fascia gialla.

La domanda di aiuto può essere presentata a partire dal 27 settembre 2024 e fino al 15 ottobre 2024.

Continua a leggere

Attualità

Federazione Maestri del Lavoro ricevuta dal Questore

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, alla presenza del responsabile dell’ufficio comunicazione della Questura, Commissario della Polizia di Stato Salvatore Falzone, ha ricevuto la visita di una delegazione della Federazione Maestri del Lavoro composta da Francesco Cagnina, Console provinciale di Caltanissetta, e dei Consoli Calogero De Fraia, Giuseppe Carrubba, Letterio Iachetta e Michele Foderà.

I Cavalieri Francesco Cagnina e Calogero De Fraia, rispettivamente Presidente e Vice Presidente, erano presenti anche in rappresentanza della sezione nissena dell’Unione Nazionale Insigniti al Merito della Repubblica Italiana.

Nel corso dell’incontro, che si è svolto in un clima cordiale, il Cavaliere Cagnina ha esposto al Questore alcuni progetti futuri relativi all’attività svolta dai Maestri del lavoro nelle scuole nissene per far conoscere agli studenti e alunni il mondo del lavoro e i suoi valori. Al termine della visita c’è stato uno scambio di doni; il Questore ha donato una statuetta raffigurante un poliziotto e il Cavaliere Cagnina ha donato i gagliardetti della Federazione Maestri del Lavoro e dell’Unimri. Il Maestro Calogero De Fraia ha donato al Questore e al Commissario Falzone il suo libro “Il dono di un talento”, sulla storia della pasticceria nissena.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852