Seguici su:

Attualità

Ato Cl2:lo scontro tra sindaci

Pubblicato

il

Ormai è guerra aperta tra i sindaci dei Comuni di Butera, Niscemi, Riesi, Delia, Sommatino e Mazzarino soci dell’Ato Cl2 e il commissario della stessa Ato Giuseppe Lucisano. L’incontro dall’assessore regionale ai rifiuti Di Mauro non è servito a trovare una soluzione e il sindaco di Gela Lucio Greco ha definito la scelta dei 6 colleghi di non presentarsi. Immediata la replica affidata al sindaco di Delia Gianfilippo Biancheri.

“Infelice è la scelta del sindaco di Gela di volere mantenere in piedi un carrozzone mangiasoldi quale è la società ATO CL2 in liquidazione.Il Sindaco di Gela, sposando la linea seguita dal Liquidatore e dal Collegio sindacale – sottolinea- non ha consentito di discutere in Assemblea la proposta ragionevole avanzata dai Sindaci di Mazzarino, Riesi, Butera, Niscemi, Delia e Sommatino, che hanno chiesto al Liquidatore pro-tempore e al Presidente del Collegio Sindacale di procedere all’immediata convocazione dell’Assemblea ordinaria dei Soci per discutere e deliberare sull’ “Avvio delle procedure per il subentro della SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia SUD in tutte le funzioni, competenze e rapporti giuridici, attivi e passivi, facenti capo ad ATO Ambiente CL 2 S.p.A. in Liquidazione e determinazioni sequenziali”.
Soltanto con il subentro della SRR ATO 4 Caltanissetta Provincia SUD in tutti rapporti giuridici facenti capo ad ATO Ambiente CL 2 S.p.A. in Liquidazione, così come è stato già fatto per l’ATO idrico di Caltanissetta a cui è subentrata l’ATI di Caltanissetta, si può immediatamente chiudere la liquidazione ed arrestare l’ingiustificato esborso di danaro pubblico.
Con la sua scelta infelice, il Sindaco di Gela sta ostacolando la chiusura immediata della gestione liquidatoria, che si protrae da oltre un decennio, arrecando notevoli danni ai soci e per essi ai cittadini di Gela e dell’intero ambito, atteso che ogni anno l’ATO spende milioni di euro per la gestione.


Il subentro immediato della SRR, senza soluzione di continuità, in tutti i rapporti attivi e passivi dell’ATO, nelle funzioni residuali dell’ATO, nei contratti stipulati con i soggetti terzi, nonché nelle AIA rilasciate dalla Regione per la gestione sia dell’impianto di compostaggio di Brucazzi – Gela, sia delle vasche esauste A-B- e C-D di contrada Timpazzo – Gela, determinerebbe un notevole risparmio di spesa, potendo la SRR: da un lato utilizzare la propria struttura per la gestione ordinaria dei crediti e debiti;dall’altro, per la gestione degli impianti, avvalersi della struttura esistente ed operante della società in house Impianti s.r.l.

In tal modo i costi dell’ATO verrebbero immediatamente compressi.
Da ultimo vogliamo chiedere al Sindaco di Gela come è possibile che l’ATO, violando la normativa regionale, continui a gestire servizi legati al ciclo dei rifiuti? Perché si vuole mantenere in piedi un carrozzone mangiasoldi quando è possibile risparmiare milioni di euro passando di tutti i rapporti alla SRR?

Infelice è il comportamento del Liquidatore che, in palese conflitto di interesse, non convoca, come richiesto dai Comuni soci, l’Assemblea Straordinaria dell’ATO per discutere il seguente punto all’ordine del giorno: “revoca e sostituzione del Liquidatore”.
Con il suo comportamento omissivo il Liquidatore non consente di fatto all’Assemblea dei soci di potere deliberare in merito all’eventuale revoca e sostituzione dello stesso”.

Alle critiche dei colleghi, Greco replica che le loro richieste sono irricevibili perché non supportate da leggi.

Attualità

Affidamento lavori di manutenzione zona Nord e Sud di Mussomeli

Pubblicato

il

Mussomeli – E’ stata avviata la procedura per l’affidamento dei lavori di manutenzione e messa in sicurezza delle strade nelle zone nord e sud del centro abitato di Mussomeli. Un intervento di fondamentale importanza per garantire la sicurezza e il miglioramento della viabilità urbana.

Il progetto, che rappresenta il più rilevante piano di manutenzione stradale degli ultimi 50 anni, ha un importo complessivo di 2.732.450,00 euro.

Gli interventi previsti sono il ripristino e bitumatura delle strade principali e secondarieMessa in sicurezza dei punti più critici della viabilitàRinnovo della segnaletica e miglioramento delle condizioni di sicurezza stradale. L’obiettivo principale di questa iniziativa è migliorare la qualità della vita degli abitanti e dei lavoratori di Mussomeli, garantendo strade più sicure e facilmente percorribili.

I lavori partiranno a breve, con la speranza di completare gli interventi nel più breve tempo possibile, riducendo al minimo i disagi per la comunità.Data di scadenza del bando di gara: 16 Aprile 2025.

Continua a leggere

Attualità

Occasioni di lavoro a Mussomeli

Pubblicato

il

Mussomeli – Il Distretto Socio Assistenziale D10, con capofila il Comune di Mussomeli e partner i comuni di Acquaviva Platani, Campofranco, Sutera, Vallelunga Pratameno e Villalba, comunica che sono stati pubblicati i seguenti avvisi:

Avviso per il reclutamento, per un anno, di un assistente sociale libero professionista finalizzato al rafforzamento del sistema dei servizi sociali.

Il professionista selezionato sarà chiamato a fornire supporto tecnico-amministrativo nell’ambito della gestione dei servizi socio-assistenziali, con particolare attenzione al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza dei servizi offerti alla comunità. L’incarico avrà una durata determinata e prevede l’erogazione di prestazioni professionali nell’ambito delle politiche sociali, con il coinvolgimento in attività di progettazione, consulenza e coordinamento.

Avviso per la concessione di contributi per le spese di viaggio per visite specialistiche o terapie sostenute dai cittadini dei comuni del distretto affetti da malattie oncologiche o neurodegenerative dei comuni del distretto, per visite mediche effettuate nel corso dell’anno 2024.

Il contributo, destinato a supportare le persone in condizioni di fragilità economica, ha l’obiettivo di alleviare i costi di trasporto per i cittadini che necessitano di spostarsi per visite e trattamenti sanitari in strutture specializzate fuori dal proprio comune di residenza.

Avviso pubblico per la fornitura di servizi di assistenza domiciliare a favore degli anziani residenti nei comuni del distretto.

Il servizio di assistenza domiciliare è destinato agli anziani che si trovano in condizioni di fragilità, e prevede un supporto quotidiano presso il domicilio per garantire loro il miglior livello di autonomia possibile. L’intervento si pone come obiettivo il miglioramento della qualità della vita e il sostegno alle famiglie, permettendo agli anziani di rimanere nel loro ambiente familiare.

Le domande di partecipazione hanno scadenze diverse per ciascuno dei tre bandi e dovranno essere inviate secondo le modalità indicate nell’avviso.

Per chiarimenti e informazioni dettagliate, è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Mussomeli al numero 0934.961111 o inviare un’e-mail all’indirizzo comunemussomeli@legalmail.it

Sarà possibile anche consultare il sito web del Comune di Mussomeli – www.comunedimussomeli.it per ulteriori dettagli

Continua a leggere

Attualità

Le opportunità della Zes in un convegno di FdI con il ministro Foti

Pubblicato

il

Il futuro del sud e le azioni intraprese dal governo Meloni sono al centro di un incontro organizzato da Fratelli d’Italia per domani 4 Aprile, alle 16.00, al Centro fieristico le Ciminiere di Catania. Sarà presente il ministro per il Pnrr e il Sud Tommaso Foti.

Focus sulla Zes, la zona economica speciale e le opportunità che offre.

Come è noto,partire dal primo gennaio 2024, le imprese che operano o si insediano nelle regioni del Mezzogiorno potranno beneficiare di una nuova Zona Economica Speciale (ZES) unica, che sostituisce le otto ZES già presenti nei territori meridionali. Tanti i vantaggi che prevede in termini di crediti d’imposta, dazi, agevolazioni per attrezzature ed altro. Se ne parlerà alla presenza di deputati e senatori di Fratelli d’Italia in Sicilia e del commissario regionale Luca Sbardella.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità