Seguici su:

Attualità

Proficuo tour de force: salvati nove progetti di “Qualità dell’abitare” per 30 milioni di euro

Pubblicato

il

Un lavoro incessante fino a notte fonda ed alla fine la soddisfazione di aver portato a termine la prima fase, quella fondamentale, per evitare di perdere i 30 milioni di euro del programma di finanziamenti del Piqua “Qualità dell’abitare”.

Dovevano essere appaltati tutti e nove i progetti entro fine anno pena la revoca dei finanziamenti. Un tour de force in un municipio che in fatto di personale è una scatola vuota e entro mezzanotte gli atti sono stati pubblicati.

Notevole il lavoro svolto dall’equipe guidata dal Dirigente dell’unità di governance e pnrr arch. Tonino Collura,   Rup Orazio Marino,Raffaella Galanti, Stefano Sammartino, Alessandro Tona e Marcantonio Terranova con la collaborazione dell’arch. Enzo Castellana. Le opere appaltate riguardano interventi di riqualificazione urbana  di aree periferiche o a ridosso del centro storico Gli affidamenti  portati a termine sono i seguenti: riqualificazione dell’Orto Pasqualello,  per due milioni di euro affidati alla gelese Cosiam srl. I cantieri dell’area dell’orto Fontanelle (ex suore Maria Ausiliatrice) per il progetto del palazzo della cultura  8 3 milioni di euro) sono andati alla Mi.co srl di Mussomeli, il rifacimento del mercato ortofrutticolo di via Niscemi  per 1,2 mln alla Viba srl di Alcamo.

Le forniture di un sistema charging station e delle relative attrezzature  vanno alla “On electric charge mobility srl” per 544 mila euro. I lavori per la mobilità pedonale e carrabile, per un’area parcheggio e una corsia ciclabile per 1,2 mln  sono andati alla gelese Gmp costruzioni Infine, l’appalto per la palestra interna all’area dello stadio “Presti” sempre per 1,2 mln  è andato alla ditta “Eredi Marotta Salvatore” di Mussomeli, per 1.207,242,31 euro. Appaltati pure i lavori per l’area di Settefarine e l’ex scalo ferroviario.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità