Seguici su:

Cronaca

Gli esiti dei controlli delle forze dell’ordine nel periodo natalizio a Gela e Caltanissetta

Pubblicato

il

Secondo le direttive impartite dal Prefetto di Caltanissetta, nell’ambito delle linee di indirizzo fornite dal Ministro dell’Interno con circolare, nella giornata del 20 dicembre scorso, le Forze di Polizia hanno eseguito a Gela servizi straordinari di controllo del territorio ad “Alto impatto” per la sicurezza delle aree urbane contro il degrado urbanistico e sociale. Si tratta di servizi sinterforze, definiti con ordinanza del Questore finalizzati a prevenire e reprimere azioni delittuose attraverso mirati e capillari controlli in talune aree del territorio.

Sono stati eseguiti con l’impiego di equipaggi della Polizia di Stato, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale. Sono stati impiegati inoltre equipaggi di rinforzo della Polizia di Stato: del Reparto Prevenzione Crimine e delle Unità Operative di Primo Intervento di Palermo, unità cinofile antiesplosivo della Questura di Catania e un elicottero del Reparto Volo di Reggio Calabria.
Nel corso dei controlli sono state tratte in arresto due persone per porto abusivo di armi in luogo pubblico, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e resistenza a pubblico ufficiale, con contestuale sequestro di sostanza stupefacente e della somma in contanti di 20mila euro, probabile provento dell’attività di spaccio.


Le persone denunciate, a vario titolo, sono state 12 per violazione delle prescrizioni inerenti la sorveglianza speciale di P.S., porto di oggetti atti ad offendere, porto abusivo di armi, minaccia, inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e altre violazioni.
Nel complesso sono state controllate 231 persone, di cui 69 con pregiudizi di polizia, 140 autoveicoli e sono state elevate 21 contravvenzioni per violazione del Codice della Strada. Gli esercizi commerciali controllati sono stati 4, uno dei quali sanzionato per aver utilizzato personale privo di regolare contratto di lavoro.

Sono stati, infine, eseguiti 20 controlli nei confronti di soggetti sottoposti a misure di sicurezza, sorveglianza speciale e misure alternative alla detenzione, eseguite 24 perquisizioni e 9 sequestri.
Controlli rafforzati, anche nel Capoluogo ove, in occasione del periodo festivo, il Prefetto ha disposto un’intensificazione delle attività dirette a contrastare l’abusivismo commerciale. In particolare, nella giornata del 19 dicembre, equipaggi della Polizia Amministrativa della Questura, dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia Municipale hanno sottoposto a controllo diverse attività abusive posizionate in vari punti della Città.
All’esito di tali controlli, sono stati sanzionati due venditori ambulanti poiché privi di autorizzazione. I banchi adibiti alla vendita sono stati rimossi dalla pubblica via e sono state confiscate alcune cassette di frutta e verdura, devolute in beneficenza.
Infine sono stati sanzionati anche due esercizi commerciali per violazioni in materia tributaria, poiché privi di misuratore fiscale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ecco il ‘Vicolo delle donne resilienti’

Pubblicato

il

Vico Tiziano da oggi si chiama ‘Vicolo delle donne resilienti’. E’ stato ‘ribattezzato’ in occasione del primo degli appuntamenti dedicati alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne, organizzati dagli Assessore alla cultura e pubblica istruzione Viviana Altamore e l’assessore ai servizi sociali e pari oppure Valeria Caci, in collaborazione con tutti i club service della città e con gli istituti scolastici .

L’attrice gelese Giuliana Fraglica, insieme agli allievi del suo laboratorio teatrale, hanno reciato passi di riflessioni di donne famose, scrittrici, attrici, cantanti , giornaliste che hanno saputo reagire sia alla violenza ma , più in generale, alle disuguaglianze subite, tra cui Michela Murgia, Oriana Fallaci, Jane Fonda, Angelina Jolie, Lady Gaga.

Un omaggio particolare e’ stato proclamato verso Monica Contrafatto, donna gelese simbolo di resilienza, con la lettura di passi tratti dal suo libro . Sono intervenute, oltre agli Assessori, Giuliana Fraglica e Davide Barone, Presidente del Leo Club, in rappresentanza dei Club service della città .

Ecco gli appuntamenti di domani:

Continua a leggere

Cronaca

Rubati due serbatoi d’acqua e un gruppo elettrogeno nella sede della Misericordia a Brucazzi

Pubblicato

il

E’ rimasta senza acqua e luce, e quindi nelle condizioni di non poter svolgere attività, la sede dell’associazione Misericordia  sita in contrada Brucazzi nell’area industriale ex Asi.  Tutta colpa di un furto di due serbatoi da 5 mila litri e di un generatore di corrente e della catena a cui lo stesso era attaccato che è stato compiuto durante il fine settimana.

Nonostante una refurtiva ingombrante e che non passa certo inosservata, i ladri hanno agito   indisturbati. Del furto si è accorto oggi  pomeriggio il responsabile dell’associazione Samuele Romano che  lo ha segnalato alla polizia.  Ancora una volta chi opera nell’area industriale gelese  si trova a dover fare i conti con furti ed atti vandalici e con un livello di sicurezza basso.

Continua a leggere

Cronaca

M5S: folto gruppo gelese a Roma schierato con Conte

Pubblicato

il

Raggiunto il quorum alla Costituente del M5S, un passo avanti positivo per il consolidamento della leadership di Giuseppe Conte e la sua idea del futuro del movimento. Si aspetta il risultato finale oggi sui quesiti a cui gli aderenti al movimento sono chiamati a rispondere in primis il ruolo del garante e il doppio.

A Roma al Palazzo dei Congressi è presente una folta delegazione gelese capeggiata dal coordinatore regionale Nuccio Di Paola che è ovviamente schierato con Giuseppe Conte e con la visione progressista del partito e le alleanze del campo largo.

” Il superamento del quorun alle votazioni per la Costituente conferma e rafforza la leadership di Conte e offre nuovo slancio e nuova linfa alla nostra azione politica sul territorio, ove continueremo a lavorare a testa bassa e con rinnovato vigore. Abbiamo l’obiettivo di mandare a casa Meloni e Schifani e offrire ai cittadini un modello di stato sociale fondato su infrastrutture, lavoro, scuola e sanità pubblica. La soddisfazione odierna di Conte, la nostra e di tutti i simpatizzanti del Movimento ora devono trovare riscontro nelle urne e soprattutto nel consenso dei cittadini, che devono tornare a votare come un tempo”.

Lo affermano il referente M5S per la Sicilia Nuccio Di Paola e il capogruppo M5S all’Ars Antonio De Luca.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità