Seguici su:

Attualità

Procivis: defibrillatori salvavita nei luoghi pubblici

Pubblicato

il

La Pubblica Assistenza Procivis OdV – Protezione Civile ha intrapreso un processo di installazione gratuita di defibrillatori nelle scuole, nelle parrocchie, nelle associazioni e in luoghi pubblici della città, caratterizzati per l’alta affluenza di persone.
La morte cardiaca improvvisa è una delle maggiori cause di mortalità fra giovani e adulti, ogni anno si verificano circa 60 mila casi.
Ma queste persone se soccorse tempestivamente ed in maniera adeguata hanno una buona probabilità di ripresa, quindi è importante riconoscere la situazione di emergenza, chiamare il 112 e in attesa dell’arrivo dell’ambulanza, si deve essere in grado di intervenire con un massaggio cardiaco e una scarica elettrica.
L’unico modo per poter intervenire in un tempo così limitato è quello di avere sul territorio una forte dotazione di defibrillatori DAE, adeguatamente segnalati alla Centrale Operativa e di cittadini in grado di saperli utilizzare.
Il DAE (Defibrillatore Automatico Esterno) è un dispositivo salvavita che rileva le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca.
E’ uno strumento elettromedicale automatico, con una voce guida, che in determinate condizioni cliniche del paziente è in grado di erogare una scarica elettrica al cuore per ristabilire il ritmo, quindi può essere utilizzato da un qualsiasi cittadino, che deve essere preventivamente formato.
Per questo motivo la Pubblica Assistenza Procivis organizza corsi di formazione BLSD (Basic life support and defibrillation) e di aggiornamento, gratuiti, aperti a chiunque, per aumentare il numero di potenziali soccorritori, in grado di riconoscere un arresto cardiaco, iniziare le compressioni toraciche e applicare al più presto un DAE.
Il tempestivo utilizzo del DAE riduce del 30% i decessi causati da arresto cardiaco.
L’Iniziativa è della Pubblica Assistenza Procivis Odv – Protezione Civile di Gela , ente autorizzato alla somministrazione di corsi Bls-D dalla Regione Siciliana.
Potranno usufruire gratuitamente del defibrillatore: Scuole, Parrocchie , Associazioni (sono escluse le associazioni sportive in quanto obbligate per legge ) o Enti pubblici inviando una formale richiesta entro il 31/ Gennaio / 2024 all’indirizzo di posta elettronica direzione@protezionecivile-gela.org come da condizioni sotto elencate.
Le Condizioni per ricevere il Dae sono le seguenti:

  • Luogo pubblico accessibile a tutti, caratterizzato da alta affluenza di persone;
  • Una formazione rivolta a giovani e non, per un numero non inferiore alle 70 unità per struttura richiedente;
  • Esposizione del logo Procivis per la durata di anni 5 dalla donazione e installazione del DAE;
  • Accettazione e Manutenzione, e revisione a carico del beneficiario.
  • Retraining biennale
  • Foto dell’area/parete utile all’installazione del DAE
  • Impegno di Comunicare annualmente entro il 31 Gennaio l’avvenuta manutenzione ordinaria e funzionalità della macchina a carico del beneficiario.
    Le strutture in possesso di DAE possono richiedere:
  • La sostituzione della batteria
  • La revisione dello stesso Dae
  • La sostituzione di piastre se scadute.
    Il tutto, con impegno a garantire la formazione non inferiore alle 70 unità e all’esposizione del logo presso la propria sede, oltre al retraining biennale e alla manutenzione ordinaria prevista per legge.
    La Pubblica Assistenza Procivis si riserva la facoltà insindacabile nel potere rigettare eventuali richieste pervenute non conformi alle finalità specifiche del progetto e alla diffusione e formazione di piu’ utenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Per i bimbi della “Romagnoli-Solito” tour in centro nei luoghi di “Ué – Eventi urbani”

Pubblicato

il

Le classi della scuola dell’infanzia dell’istituto comprensivo “Romagnoli-Solito” in visita nei luoghi della street art del progetto “Ué – Eventi Urbani”, tra via Morello e via Pisa. Un momento di gioia, colore ed entusiasmo per i bimbi che hanno anche realizzato un’attività artistica all’insegna della creatività.

La scuola guidata dal dirigente Gianfranco Mancuso ha dunque promosso un’iniziativa di cittadinanza attiva e valorizzazione del territorio, che ha avuto come protagonisti i piccoli alunni. Presenti e attente le maestre che hanno accompagnato e seguito i loro allievi: ad ideare l’iniziativa è stata l’insegnante Filippa Ciaramella.

«Felicissimi di aver mostrato ai bambini il “volto” e le opere di “Ué – Eventi urbani”, la loro gioia è contagiosa e anche per loro siamo all’opera nella rigenerazione culturale del centro storico», ha detto Roberto Collodoro direttore artistico di “Ué”. 

Continua a leggere

Attualità

Direttore artistico al Comune:termini scaduti,11 istanze

Pubblicato

il

A termini scaduti, il dato definitivo è di 11 istanze presentate per rispondere all’avviso pubblico per la scelta da parte del Comune di un direttore artistico degli eventi del Comune per il 2025  e di marketing territoriale.

Ora saranno esaminate dal segretario generale e l’amministrazione comunale farà  una scelta nei primi giorni di maggio. Solo dopo si saprà se la scelta ricadrà su uno degli 11 che hanno presentato istanza o fuori da quell’avviso. Non ha avuto effetto, invece, la lettera non firmata inviata dal Comitato tecnico scientifico,organismo che al Comune, dopo un incontro iniziale, non  si è formalmente costituto.Nella  lunga ed articolata lettera si spiegano le anomalie dell’avviso pubblico e i motivi per cui andava revocato. L’iter è andato avanti ed a breve si avrà contezza ufficiale della scelta operata dall’amministrazione.  L’assessore Romina Morselli  spiega che il direttore artistico è necessario anche alla luce della grave carenza del settore turismo e spettacolo che è senza personale. Per gli eventi ci sono 300 mila euro che sono arrivati dalla Regione

Continua a leggere

Attualità

“Sicuri in bicicletta”, incontro a scuola

Pubblicato

il

Continuano gli incontri della Polizia Stradale con gli studenti nell’ambito del progetto “Sicuri in bicicletta”. Oggi è stato il turno degli alunni della scuola media “Giovanni Verga” di Caltanissetta.

Il progetto, realizzato dalla Federazione Ciclistica Italiana, in collaborazione con Polizia di Stato e la Fondazione Ania, intende promuovere nelle scuole l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare in bicicletta e con la E-bike, attraverso, l’apprendimento delle abilità motorie necessarie per una guida sicura con attività pratiche da svolgere in bicicletta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità