Seguici su:

Attualità

Raccolta rifiuti:servizio ok ma va migliorato

Pubblicato

il

Comune di Gela, Srr Ato 4 Caltanissetta Sud e Impianti Srr si sono riuniti in municipio, rappresentati dai vertici, per un’ampia discussione dedicata al servizio di raccolta dei rifiuti, alla tutela e al decoro dell’ambiente e al tema delle piattaforme di conferimento, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti solidi urbani.

«In risposta – dice il sindaco, Lucio Greco – alle numerose istanze che ci pervengono dalla politica e dalla cittadinanza, ho chiesto un impegno quanto più capillare e puntuale possibile alla Impianti Srr, atteso che la città è comunque migliorata e di molto rispetto alla precedente gestione. Sono richieste che nascono anche dai rilievi formulati, durante le interlocuzioni, dal Dec e dalla direzione lavori. Il giudizio è largamente positivo. Migliorare la città e renderla sempre più pulita e ordinata è comunque possibile e questa rimane la direttrice comune, sia dell’amministrazione municipale che dell’azienda alla quale abbiamo affidato il servizio».

Erano presenti per il Comune, oltre al sindaco Greco, l’architetto Rosario Città, i geometri Luigi Buttiglieri e Fabrizio Pellitteri; per la Srr Impianti c’erano l’amministratore unico, Giovanna Picone, la responsabile tecnica, Grazia Cosentino e il consulente Diego Stagnitto. Per la Srr Ato Cl 4 c’era il presidente, Vincenzo Marino. Collegati in videoconferenza l’assessore comunale all’Ambiente, Ivan Liardi e il dirigente Mario Picone.

Altro tema affrontato è stato quello delle piattaforme di conferimento, smaltimento e riciclaggio dei rifiuti solidi urbani. Anche su questo fronte il principio ispiratore è stato quello della piena collaborazione tra Comune, Srr e Impianti.

«È prevalsa – dice il sindaco – la linea che ci sia una committenza unica, che possa comportare portare vantaggi economici e gestionali sia alla Srr Impianti che ai singoli comuni. Una committenza unica rende più forte un’azienda d’ambito rispetto al peso che potrebbero avere i singoli comuni che la compongono. Inoltre garantisce un maggiore potere contrattuale nei rapporti consorzi e soggetti privati che gestiscono le piattaforme, anche in ordine alle loro disponibilità e alle capacità operative».

«La riunione – conclude il sindaco – seppure a tratti con dialettica vivace e con uno scambio di considerazioni servito a mettere meglio a fuoco alcuni aspetti del servizio, è senz’altro da ritenersi molto positiva».

A conclusione dell’incontro c’è stato un cordiale scambio di auguri tra i partecipanti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Royalties: la vittoria di Butera – video

Pubblicato

il

Butera vince la battaglia sulle percentuali delle Royalties che dal 5% assegnata l’anno scorso, è salita al 13%. Scendono di 2,50 punti percentuali, le somme di cui beneficeranno Licata e Gela.

L’assessore regionale all’Energia Roberto Di Mauro ha firmato, poco prima dell’annuncio delle dimissioni, il decreto con il quale Licata, Gela e Butera ottengono le Royalties che l’Eni assegna alla Regione Siciliana a titolo di compensazione per le trivellazioni in mare. L’accordo raggiunto prevede che ai Comuni arrivino le somme dell’Eni in queste quote parte: il 43,50 per cento, a testa, a Licata ed a Gela ed il 13 per cento a Butera”.

 Il quantum sulla somme si conoscerà in luglio: si tratta di milioni di euro. Le percentuali erano state assegnate lo scorso anno, ma il mese scorso sono state ritirate.

Fondamentale l’accordo tra i sindaci dei Comuni di Licata, Gela e Butera  dopo i numerosi incontri delle ultime settimane da cui  è conseguita la decisione  che gli enti hanno ritirato i ricorsi, annullando il contezioso. Adesso la Regione ha emesso il decreto che torna a concedere ai tre Comuni il 30 per cento di quanto la stessa Regione otterrà a Eni.

“E’ un importantissimo risultato – dice il sindaco di Licata Angelo Balsamo – Di fatto avevamo “perduto” le royalties ed ora le abbiamo ritrovato. Con i colleghi sindaci di Gela e Butera ci siamo incontrati più volte ed abbiamo deciso di ritirare il contenzioso con la Regione”.

Continua a leggere

Attualità

Consegnati 840 nuovi loculi cimiteriali

Pubblicato

il

Sono stati consegnati questa mattina gli 840 colombari che costituiscono di fatto l’ampliamento del cimitero Farello. Un risultato importante ottenuto dall’Amministrazione Comunale per restituire  decoro ai defunti che erano in attesa da mesi di essere tumulati dignitosamente.

Stamane il vice Sindaco e assessore al Decoro Urbano, Giuseppe Fava, insieme a funzionari tecnici e dirigenti comunali, ha effettuato un sopralluogo al cantiere che si è finalmente concluso. Oggi stesso sono iniziati i trasferimenti delle salme che si trovavano in attesa di sepoltura presso la sala mortuaria.

L’occasione è stata utile per programmare altri interventi di pulizia e manutenzione del verde, con la creazione di barriere verdi in alcune aree specifiche

Continua a leggere

Attualità

173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato

Pubblicato

il

Caltanissetta- In occasione del 173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, stamane, il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello e il Prefetto Chiara Armenia, alla presenza di un picchetto d’onore in armi, hanno deposto una corona presso il monumento ai caduti della Polizia di Stato nello slargo antistante la Questura.

Alla deposizione hanno partecipato il Vicario del Vescovo Mons. Onofrio Castelli, in rappresentanza del Vescovo di Caltanissetta, il cappellano della Polizia di Stato don Vincente Genova, i funzionari e il personale della Questura, una rappresentanza dell’ANPS, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell’Amministrazione civile dell’Interno e i familiari dei caduti della Polizia di Stato.

Alle 10.30 al Centro Culturale Polivalente “Michele Abbate” di Caltanissetta, alla presenza di Autorità civili, dei vertici militari e di scolaresche, avrà luogo la celebrazione della cerimonia del 173° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità