Caltanissetta – La sanita’ pubblica per i vaccini e anche quest’anno, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta si unisce all’Influ-Day della Campagna Antinfluenzale 2023, promossa dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Dipartimento per le Attività Sanitarie e l’Osservatorio Epidemiologico (DASOE).
L’Influ-Day si celebra oggi e coinvolge l’intera Sicilia, offrendo a coloro che non hanno ancora ricevuto la vaccinazione antinfluenzale l’opportunità di farlo durante l’evento.
Alle 09:30, prima dell’avvio delle attività, presso la Casa di Comunità di Caltanissetta in Viale Regina Margherita, è previsto un momento simbolico dedicato a sensibilizzare la comunità sull’importanza della vaccinazione preventiva. Durante questo evento, i vertici aziendali e una rappresentanza delle Autorità locali si sono sottoposti alla vaccinazione antinfluenzale, volendo trasmettere un forte messaggio di responsabilità e impegno verso la tutela della salute pubblica.
Anche il personale sanitario viene coinvolto nei Presidi Ospedalieri dei Distretti Cl1 e Cl2 per migliorare ulteriormente la percezione del valore della prevenzione vaccinale tra i cittadini. Per fare l’esempio si sono vaccinati il direttore sanitario dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela e area sud, Alfonso Cirrone Cipolla e il Dott Fulvio Drogo, Responsabile della direzione medica di presidio dell’ospedale Santo Stefano di Mazzarino.
Al fine di rendere più accessibile la campagna di vaccinazione antinfluenzale e per venire in contro alle esigenze dei cittadini, tutti i Centri Vaccinali della provincia apriranno le loro porte offrendo la possibilità di ricevere la vaccinazione senza la necessità di prenotazione, dalle 9 alle 13. Inoltre, gli ambulatori vaccinali di Caltanissetta, San Cataldo, Mussomeli e Gela apriranno eccezionalmente anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, per garantire a tutti la possibilità di vaccinarsi.
La vaccinazione antinfluenzale sarà completamente gratuita per gli individui di età superiore ai 65 anni e per i soggetti a rischio, compresi adulti e bambini affetti da patologie croniche, addetti ai servizi pubblici, operatori sanitari e assistenziali che, se colpiti dall’influenza, potrebbero rappresentare un rischio per le persone con cui entrano in contatto. Inoltre, a partire dal 16 ottobre, le vaccinazioni possono essere effettuate, su prenotazione, anche presso gli studi dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta.
Inoltre, per prevenire la diffusione dei virus, si raccomandano buone pratiche come il lavaggio regolare delle mani e la corretta igiene, coprire bocca e naso in caso di starnuti o tosse, isolarsi in caso di sintomi respiratori e/o febbre, evitare il contatto con gli occhi, il naso e la bocca e limitare i contatti stretti con persone malate.
Si ricorda che il vaccino è controindicato per persone con reazioni allergiche a dosi precedenti, nevrite/neuropatia periferica entro sei settimane dalla somministrazione di una precedente dose, e sindrome di Guillain-Barrè entro 6 settimane dalla somministrazione di una precedente dose.
Il Commissario Straordinario, il Dott. Ing. Alessandro Caltagirone, ha ribadito l’importanza del vaccino come uno strumento sicuro ed efficace per prevenire l’influenza e attenuare le possibili complicazioni. La vaccinazione rappresenta un modo sicuro per proteggere non solo se stessi, ma anche le persone intorno a noi, contribuendo a ridurre la diffusione del virus e la propagazione della malattia nella comunità.
Gela ed i suoi talenti sempre protagonisti nel mondo delle arti e dello spettacolo.
La terza giornata della Milano Fashion Week si e’ aperta con un talento gelese il cantautore Holy Francisco già conosciuto al grande pubblico per la sua partecipazione a talent nazionali quali Amici ed Xfactor e non be vuole sapere di lasciare il suo sogno di calcare le scene del mondo dello spettacolo e ci riprova. E con successo anche..!
Holy Francisco a sorpresa apre la giornata della fashion week milanese tra lo stupore dei partecupanti indossando un insolito abito di Simon Craker, fatto di biglietti variopinti. Il marchio indossato riscuote molto successo tra i buyer di Hong Kong e Giappone.
Eccolo mentre sfila, con la disinvoltura che lo contraddistingue.
Holy (Francesco Guarnera) si presta alla moda come forma artistica per ricercare , come già fatto nelle sue canzoni, condizioni di rottura. La parola crack, appunto rottura, contenuta nel marchio indossato ne è la dimostrazione. In particolare Holy indossa un capo che è inno al riciclo per un mondo sostenibile da un punto di vista ambientale.
Per chi ha vissuto ed è cresciuto a Gela un inno al riscatto della città. Una città che molto probabilmente i nostri giovani artisti vorrebbero più pulita meno inquinata e magari che possa garantire ai giovani talenti maggiori opportunità.
In occasione della ‘Giornata della memoria’, lunedì 27 gennaio, alle ore 18,00 presso il salone ‘Pio La Torre’ della Cgil di Gela , l’Auser e lo Spi “organizzano un incontro sul tema : “Parricidio e Memoria”, a cura del prof. Luciano Vullo . Interverrà la prof.ssa Tiziana Faraci . Un’occasione per riflettere sull’importanza del ricordo come strumento di consapevolezza nel presente.
“Il Giorno della Memoria ricorda uno dei periodi più oscuri della storia dell’umanità, quando si compì lo sterminio nei campi di concentramento nazisti contro gli ebrei, oppositori, minoranze e persone vulnerabili.
“Commemorare questa tragedia è un dovere morale – dicono il vicepresidente dell’ Auser, C. Guastella ed il responsabile dello Spi Emanuele Scicolone – Ogni essere umano nasce con diritti fondamentali che tutti dobbiamo rispettare, senza distinzione di colore della pelle, lingua, religione, età o condizione fisica. È fondamentale promuovere valori di libertà, uguaglianza e dignità umana. Il caos verso il quale ci stiamo incamminando rischia di produrre sistemi totalitari. Urge proteggere la democrazia . La conoscenza storica come antidoto al male”.
Tornano a lottare per la vivibilità urbana i comitati di quartiere.
Sin quando non saranno definitivamente delineate ed approvate le nuove aree urbane, i presidenti degli storici quartieri restano coesi per il bene della collettività gelese.
Nella serata di martedì, riuniti in assemblea, con voto palese, é stato eletto Coordinatore dei presidenti di Quartiere Salvatore Terlati per il quartiere Settefarine, Vice Coordinatore Salvatore Ciscardi per il quartiere Cantina Sociale e segretario Francesco Di Silvestre per il quartiere Fondo Iozza e Zampogna.
Gli eletti, con in testa il coordinatore Salvaatore Terlati, fermo restando l’autonomia dei singoli quartieri, faranno da collante e saranno sempre pronti a interfacciarsi con gli amministratori locali per ottenere una città più vivibile e con i quartieri di pari dignità.