Proseguono gli incontri a tema su “La Lezione della Storia” presso il salone ” Pio La torre” della Cgil di Gela.
Il tema affrontato dai professori Luciano Vullo, presidente onorario Auser insieme APS – Gela e Giuseppe Felici, docente di filosofia presso il liceo classico Eschilo è stato “Siamo alla fine del Mondo”, alla luce della “Laudate Deum” di Papa Francesco, delle stragi di guerra e della crisi climatica.
I relatori si sono soffermati sul ruolo che la “Parola” e la “Scrittura” hanno avuto nella evoluzione del mondo. Gli stessi hanno tratto spunto dai testi sacri “la Bibbia”
In particolare hanno animato il dialogo sui seguenti argomenti:
Il concetto di Mondo sia da un punto di vista fisico sia dal punto di vista psico-sociale;
Le motivazioni che spingono Papa Francesco a intervenire con tanta passione e lungimiranza sulla transazione climatica e sulle guerre che stanno pregiudicando il futuro dell’Umanità;
Le responsabilità della tecnologia se si trasforma in tecnocrazia e gli interventi di essa per la custodia del Mondo fisico e psico -Sociale;
Il bisogno insopprimibile di trascendenza che contraddistingue la dimensione umana.
Argomenti magistralmente trattati dai relatori che hanno fatto riferimento alle tradizioni giudaico – cristiane e a quelle umanistiche che hanno dato fondamenta alla civiltà cosiddetta “occidentale “ divenuta planetaria con un processo di colonizzazione che tende a prolungare, forse pericolosamente come si è cercato di evidenziare nella conferenza Cop 28 di Dubai. Continua, dunque, lo scambio Intergenerazionale di esperienze che l’Auser associazione impegnata a promuovere l’invecchiamento attivo e dare un ruolo e valore agli anziani offrendo l’opportunità per esprimersi, partecipare, aiutare gli altri e contribuire alla crescita sociale e civile del Paese e del territorio. Prossimo appuntamento giorno 20 dicembre. Tema – Alcide De Gasperi, la prima repubblica. Relazionerà la professoressa Tiziana Faraci, docente del liceo scientifico. Parteciperanno studenti dello stesso Istituto.