Giuseppe Sciarra è un regista, scrittore e giornalista pugliese che da anni vive a Roma. Ha alle spalle molti cortometraggi e documentari tra cui “Venere è un ragazzo”, “Santità”, “Il terzo occhio” e alcuni documentari, alcuni dei quali codiretti col collega Andrea Natale, dove spiccano, “S.O.S Sold out?” e “Fuori le Mura”, ma il lavoro a cui sicuramente deve di più è “Ikos”, la sua opera più personale e coraggiosa.
Sciarra in questo documentario sperimentale dove la fiction, il cinema da camera e il racconto autobiografico sono accompagnati da performance art dello stesso Sciarra e dell’attore Edoardo Purgatori e da immagini della prima comunione del filmmaker foggiano, parla dell’esperienza che quest’ultimo ha vissuto col bullismo.
Additato dalla tenera età di sette anni come gay, Giuseppe Sciarra, ha raccontato di essere stato preso di mira dai suoi compagni con angherie, minacce, botte, umiliazioni. L’epilogo di questo inferno sarà un tentativo di suicidio a soli 14 anni. Una storia forte ma anche di rinascita quella del regista di Ikos che verrà raccontata al festival Versi di luce, (www.versidiluce.it).
Il regista oltre a presenziare per il secondo anno consecutivo alla XV edizione del festival di cinema e poesia come giurato, presenterà con una proiezione anche il suo Ikos e parlerà di bullismo. “Versi di luce è la location ideale per parlare di un tema delicato come quello del bullismo, un problema radicato tra gli adolescenti che spesso porta alla depressione e al suicidio. Questo splendido festival siciliano si rivolge ai giovani e giovanissimi con cortometraggi che li portano a mettersi in gioco e ad aprirsi sui loro sentimenti. La scorsa edizione sono rimasto incantato dal lavoro che è stato fatto nelle scuole e dai cortometraggi che i ragazzi hanno creato con l’appoggio di professionisti del settore.”
La nuova edizione di Versi di luce si terrà dall’11 al 18 dicembre a Modica, Gela e Pozzalo.Saranno in gara lungometraggi, cortometraggi, videoclip, videoarte/videopoetry nazionali e internazionali. Il claim del festival è “Le città invisibili” e ci sarà una sezione dedicata a Italo Calvino per festeggiare i cent’anni dalla sua nascita. Un’occasione unica per rendere omaggio al grande scrittore e per vivere l’arte a 360 gradi.
Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.
Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.
L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.
Confcommercio Ascom Gela ha organizzato un Convegno Turismo Gela 2025, un evento di grande rilievo per il futuro del settore turistico e commerciale della città. Sarà presenza l’On. Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, Sport e Spettacolo.
L’appuntamento è fissato per giovedì 10 aprile alle ore 17:30 presso Villa Dorica, in Corso Salvatore Aldisio n. 361, Gela.Il convegno, dal titolo “Gela: Turismo, Cultura e Sviluppo Economico. Strategie per Valorizzare il Territorio”, si propone di esplorare nuove opportunità per il rilancio del turismo, approfondendo normative, incentivi e strategie innovative per lo sviluppo economico locale.
L’evento si aprirà con i saluti istituzionali del Vicepresidente della Commissione Regionale Attività Produttive, *On. Totò Scuvera*, e del Sindaco di Gela, *Terenziano Di Stefano*.A seguire, tre panel tematici affronteranno le principali sfide e opportunità del settore:
La nuova disciplina delle strutture turistico-ricettive e le opportunità per i territori. Si discuteranno le novità normative in Sicilia e i fondi a disposizione per le imprese alberghiere ed extra-alberghiere, con un focus sugli investimenti incentivati dal Programma FSC 2021-2027, che prevede una dotazione di 135 milioni di euro. Saranno inoltre illustrate le opportunità per gli enti locali, con un bando da 120 milioni di euro per il potenziamento degli impianti sportivi.
Turismo e Commercio Locale: sinergie per la crescita economica. Un approfondimento sulle potenzialità del commercio locale come attrattore turistico, con proposte per creare circuiti turistico-commerciali, eventi e manifestazioni capaci di valorizzare il patrimonio culturale e commerciale del territorio.
Innovazione e Digitalizzazione nel Turismo. Si analizzeranno le strategie digitali per la promozione turistica, con particolare attenzione a marketing territoriale, realtà aumentata, percorsi interattivi e il ruolo dell’ecoturismo.INTERVENTI E CONCLUSIONIParteciperanno all’evento figure istituzionali ed esperti del settore, tra cui:On. Elvira Amata, Assessore Regionale al Turismo, Sport e SpettacoloDott. Gianluca Manenti, Presidente Confcommercio SiciliaDott. Piero Agen, Presidente Confcommercio Area Metropolitana di Catania Francesco Trainito, Presidente Confcommercio Ascom Gela, Francesco Picarella, Vicepresidente Regionale Federalberghi Danilo Giordano, Esperto in finanza agevolata e programmazione Saverio Panzica, Esperto in legislazione, marketing e qualità dei servizi turisticiLe conclusioni del convegno saranno dedicate all’individuazione di azioni concrete per il rilancio del turismo a Gela, con la definizione di un piano strategico condiviso tra istituzioni, operatori economici e associazioni di categoria.
Confcommercio Ascom Gela invita tutti gli operatori turistici, commerciali e le istituzioni a partecipare a questo importante momento di confronto e progettazione per il futuro del territorio.
Dopo una serie di incontri assai partecipati nelle scuole della città si è concluso il progetto “Zoe. Musica e consapevolezza. La voce contro la violenza”, promosso da Save the woman. Il progetto caratterizzato dai temi del brano del cantante gelese Angelo Famao è stato incentrato sulla denuncia e l’impegno contro la violenza di genere.
Il progetto si è chiuso con un evento alla Piccola casa della Misericordia, durante il quale sono intervenute la referente locale di Save the woman Rosy Musciarelli e la referente regionale Emanuela D’Arma. Presenti anche dirigenti e docenti delle scuole partecipanti, il cantante Angelo Famao e tutto il team dell’associazione a livello locale.
È senz’altro positivo il bilancio di un progetto rivolto ai giovani e legato a temi fondamentali come il rispetto reciproco, la sana condivisione delle emozioni, l’attenzione e l’empatia verso gli altri.