Seguici su:

Attualità

Inchiesta Eduscopio – Fondazione Agnelli: l’istituto Principi Grimaldi di Modica è il miglior professionale nel ragusano

Pubblicato

il



Ragusa – L’Istituto Principi Grimaldi è il miglior istituto tecnico – professionale della Provincia di Ragusa. Lo dicono i risultati della ricerca effettuata dalla Fondazione Agnelli attraverso il portale Eduscopio che per il decimo anno ha presentato i risultati dell’indagine condotta su 1.326.000 diplomati italiani di 7.850 scuole, in tre successivi anni scolastici (2017/2018, 2018/2019 e 2019/2020) e che, anche stavolta, consente alle famiglie di comparare le scuole dell’indirizzo di studio secondario che interessa nell’area di residenza, sulla base di come queste preparano per l’università o per il mondo del lavoro.

Lo storico istituto modicano ha il miglior indice di occupazione, cioè la percentuale degli occupati (coloro che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal conseguimento del diploma), su coloro che NON si sono immatricolati all’università. Quindi la percentuale riguarda solo chi non ha intenzione di proseguire gli studi ma concentrarsi sul mondo del lavoro. Il Grimaldi è invece terzo per percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale perfettamente in linea con il titolo di studio conseguito.

La media di queste due speciali graduatorie fanno salire, come detto, il Principi Grimaldi sul gradino più alto del podio in provincia di Ragusa. Sono numeri importanti perché escono da un sondaggio condotto a livello nazionale da esperti del settore che prendono in considerazione molteplici parametri di giudizio. E sono numeri molto importanti che la dicono lunga sulla qualità dell’istruzione offerta dalla scuola modicana. Se la percentuale di occupati è infatti del 53%, la media delle altre scuole della provincia si attesta addirittura al 38%. Il 48% dei diplomati ha poi un lavoro coerente con il diploma conseguito, anche questa una percentuale di gran lunga superiore a quella di tanti altri istituti siciliani.

Segno che chi sceglie di indirizzare la propria carriera attraverso uno dei percorsi di studio dell’offerta del Grimaldi, mantiene poi la scelta all’ingresso nel mondo del lavoro. Un risultato che premia il gran lavoro svolto negli anni dal dirigente scolastico, Bartolo Saitta, dal vice preside, Orazio Licitra, e naturalmente da tutto il corpo docente impiegato nei vari corsi di specializzazione.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

A Delia si investe sulla pulizia

Pubblicato

il




 Delia – Il Comune di Delia investe in nuove attrezzature per migliorare la pulizia del centro storico Delia – Il Comune di Delia continua a investire nel miglioramento della qualità della vita e del decoro urbano. Questa mattina il sindaco ha presentato la nuova spazzatrice automatizzata, che a breve sarà operativa per la pulizia di tutte le vie del centro storico.

“Come amministrazione non ci fermiamo, guardiamo sempre avanti e cerchiamo di migliorare il paese in cui viviamo”, ha dichiarato il sindaco. “Questa nuova spazzatrice ci permetterà di garantire una pulizia più efficace e costante delle strade del centro, contribuendo a rendere Delia più pulita e decorosa per tutti i cittadini e i visitatori”. Il sindaco ha inoltre ringraziato La SSRR Impianti per la collaborazione e la celerità con cui ha risposto alle esigenze del territorio, sottolineando l’importanza del lavoro sinergico tra Comune e aziende locali per migliorare i servizi alla comunità.

Per garantire l’efficacia delle operazioni di pulizia, l’amministrazione informerà la cittadinanza sui dettagli relativi agli orari e alle modalità di intervento tramite un’apposita ordinanza, che permetterà di rendere le strade libere e accessibili per il passaggio della spazzatrice. “La spazzatrice precedentemente in dotazione, di dimensioni più ridotte, continuerà a essere utilizzata per la pulizia del cimitero comunale, consentendoci di mantenere in ordine anche le aree più ristrette”, ha spiegato il sindaco. “Andiamo avanti, con risultati continui, sempre guardando al futuro e avendo a cuore il benessere dei nostri cittadini”.

Il Comune di Delia resta impegnato nel miglioramento continuo dei servizi e invita la cittadinanza a collaborare per mantenere la città pulita e accogliente.

Continua a leggere

Attualità

Successo per la IV edizione del premio “Laudato sì mi Signore”

Pubblicato

il

Il Premio nazionale “Laudato sì mi Signore”, giunto quest’anno alla IV Edizione, è andato in scena nella cappella dell’Immacolata alla Porziuncola, presso la Casa Francescana “S. Antonio di Padova”, oratorio pubblico di Manfria. Premiati il regista Pupi Avati, che in collegamento da Roma ha salutato e ringraziato  gli organizzatori dell’evento.

Altro riconoscimento è andato ad Angelisa Castronovo, produttrice del film di Claudio Uberti “Bocche inutili” ambientato nel 1942 nel campo di prigionia di Fossoli, dove furono imprigionati migliaia di ebrei italiani.

La professoressa Lina Orlando e la compositrice e direttore d’orchestra Maria Sicari  sono stati premiati invece per il costante impegno culturale e formativo profuso in tanti anni e come insegnante e come operatrice culturale, la prima; la seconda per il suo contributo dato alla musica attraverso le sue composizioni. Ha chiuso la serata fra scroscianti applausi l’attrice e soprano  Floriana Sicari, che ha cantato l’Ave Maria di Vladmir Vavilov.  Conduttrice dell’evento è stata Samanta Martorana. Ha curato la direzione artistica Gianni Virgadaula. Il Premio “Laudato sì” si è avvalso della collaborazione del Museo del Cinema “Pina Menichelli” e dei patrocini dell’Unione Cattolica Stampa Italiana e del Comune di Gela.

Continua a leggere

Attualità

Dalla Regione 4mln per stipendi del personale delle Ipab

Pubblicato

il

Quattro milioni di euro per il pagamento degli stipendi e dei contributi previdenziali dei dipendenti delle Ipab (Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza) della Sicilia. L’assessorato della Famiglia e delle politiche sociali ha liquidato agli enti i fondi per il 2024: 3,2 milioni di euro serviranno per pagare le integrazioni stipendiali e gli oneri previdenziali del personale dipendente delle Ipab e 800 mila euro saranno riservati, invece, alla regolarizzazione contributiva delle posizioni dei dipendenti degli istituti definitivamente inattivi.

«Gli uffici, quest’anno, sono riusciti ad assegnare e liquidare i contributi in anticipo rispetto al passato – dichiara l’assessore regionale alla Famiglia, Nuccia Albano – L’attenzione del governo Schifani è sempre stata massima sulle condizioni dei lavoratori delle Ipab, molti dei quali attendono numerose mensilità. Questi fondi, infatti, serviranno agli enti per regolarizzare la posizione stipendiale e contributiva dei dipendenti».

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità