Seguici su:

Attualità

Un parco per unire Biviere di Gela, sughereta di Niscemi e bosco di S.Pietro

Pubblicato

il


Un parco naturalistico regionale che unisca la Riserva Biviere di Gela, la Sughereta di Niscemi e il bosco di Santo Pietro di Caltagirone. Una idea progettuale che stamattina è stata al centro di un incontro operativo nella stanza del Sindaco Lucio Greco.
Le tre amministrazioni comunali hanno avviato da tempo un dialogo per la nascita di un parco caratterizzato dalla biodiversità che punti su un turismo ecosostenibile. Attualmente solo la Riserva del Biviere ha un ente gestore mentre le altre due aree sono sotto tutela dei corpi forestali. L’idea è quella di creare percorsi naturalistici sinergici per valorizzare e tutelare le riserve già esistenti.
Presenti all’incontro, oltre al Sindaco, l’assessore Salvatore Incardona, Lara Lodato, assessore alla Transizione ecologica del Comune di Caltagirone, Giovanni Internullo referente della frazione Santo Pietro, Simone Piceno, Tino Cutugno e Veronica Dal Moro, referenti Avsi progetto Politeia, Pietro Stimolo vice sindaco Niscemi.
“Il progetto è ambizioso – ha detto il Sindaco – perché punta non soltanto a valorizzare queste tre splendide zone ma anche a preservarle da azioni vandaliche o da incuria. Una azione di tutela paesaggistica necessaria per renderle sempre attraenti. Saranno coinvolti gli enti gestori, le associazioni ambientaliste, professionisti come archeologici, geologi, agronomi etc. Chiederemo presto un incontro con l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente Elena Pagana”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

‘Colori & Dolci: un pomeriggio di arte e sapori’, il progetto di Arci Le Nuvole

Pubblicato

il

Si chiama ‘Colori & Dolci: un pomeriggio di arte e sapori”, l’evento per colorare il quartiere e deliziare il palato, promosso da ARCI Le Nuvole nell’ambito del progetto “Piccoli semi di cittadinanza”, un progetto che nasce per ridurre la mancanza di servizi per la primissima infanzia nel sud della provincia di Caltanissetta.

Un’occasione speciale di creatività, condivisione e incontro tra generazioni: lunedì 7 aprile, dalle 16:30 alle 18:30, il Circolo ARCI Le Nuvole di Gela organizza l’evento “Colori & Dolci: un pomeriggio di arte e sapori”, un’iniziativa dedicata a bambini, famiglie e abitanti del quartiere. L’evento si inserisce nell’ambito del progetto Piccoli semi di cittadinanza, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile.L’incontro si svolgerà presso i locali del Circolo ARCI Le Nuvole, in via Maurizio Ascoli 30, e avrà l’obiettivo di promuovere la socializzazione, valorizzare la creatività dei più piccoli e le abilità culinarie delle mamme, oltre a favorire uno scambio intergenerazionale e culturale.

Un programma all’insegna della creatività e del gustoL’evento prevede attività coinvolgenti per grandi e piccoli:- Laboratorio di pittura collettiva per bambiniI piccoli partecipanti potranno dare libero sfogo alla loro fantasia con la creazione di piccoli murales su cartone, ispirati al tema La natura che vorrei. Le opere realizzate saranno successivamente esposte presso il Circolo, trasformando l’arte in un messaggio di speranza e bellezza per il quartiere.

Concorso di torte fatte in casa per le mammeUn’occasione per esprimere la propria creatività anche attraverso la cucina: le mamme (e chiunque voglia mettersi in gioco) parteciperanno a un concorso di torte ispirato al tema Dolcezza del quartiere. Una giuria composta da bambini, volontari del circolo e un pasticcere locale valuterà le creazioni in base a gusto, creatività e presentazione, assegnando un riconoscimento simbolico alle migliori.Il progetto è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.

Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD.

Merenda collettiva e premiazioniIl pomeriggio si concluderà con una merenda condivisa, durante la quale si potranno assaggiare le torte in gara e degustare bevande come tè e succhi di frutta. Saranno inoltre esposte le opere d’arte dei bambini e consegnati i premi per i partecipanti ai laboratori e al concorso di dolci.Un’iniziativa di comunità“Colori & Dolci” non è solo un evento, ma un’opportunità per rafforzare i legami tra famiglie, creare nuove connessioni tra generazioni e rendere il quartiere un luogo più accogliente e partecipato. Il Circolo ARCI Le Nuvole invita tutti a prendere parte a questo pomeriggio di festa, condivisione e creatività.Il progetto Piccoli Semi di Cittadinanza è stato realizzato grazie a una rete composta da Comuni, Istituzioni scolastiche ed Enti del terzo settore per incrementare i servizi e rendere accessibili i servizi per la primissima infanzia da parte delle famiglie nelle città coinvolte: Gela, Butera, Mazzarino e Riesi.

Grazie al progetto, gli istituti scolastici potranno ospitare 120 bambini in più rispetto a quelli già iscritti. Sarà potenziato il servizio di micro-nido di Riesi e realizzati sedici laboratori pensati per rafforzare il percorso educativo dei bambini.

Continua a leggere

Attualità

Il Gruppo Scout Agesci Gela 3 compie 50 anni

Pubblicato

il

Quante generazioni sono passate. Quanti bambini sono diventati uomini e padri di famiglia. Quante camminate e quante preghiere e adesso il Gruppo Scout AGESCI Gela 3 celebra quest’anno un traguardo storico: 50 anni di attività al servizio della comunità e della formazione delle giovani generazioni. Per l’occasione, sarà un anno ricco di iniziative e momenti di incontro.Il primo grande evento si terrà oggi  venerdì 28 alle ore 18 presso i locali della Parrocchia San Giacomo, sede storica del gruppo.

Sarà un’occasione unica per un incontro tra generazioni, che vedrà la partecipazione dei fondatori del gruppo, ex scout, capi storici e giovani che oggi portano avanti con passione i valori dello scoutismo. Un momento di confronto e condivisione in cui professionisti ormai affermati porteranno la loro esperienza ai ragazzi di oggi, testimoniando il valore formativo e umano del percorso scout.Durante l’evento verrà presentato un progetto ambizioso e fondamentale per il futuro del gruppo e della comunità: la realizzazione di una Base Scout.

L’AGESCI Gela 3 ha l’obiettivo di acquistare un terreno per creare un luogo dedicato alle attività educative e all’avventura all’aria aperta, aperto non solo agli scout locali, ma a gruppi provenienti da tutta la Sicilia e oltre.Per rendere possibile questo sogno, il gruppo lancerà una campagna di raccolta fondi che coinvolgerà l’intera comunità, attraverso crowdfunding, erogazioni liberali e il sostegno di imprese e istituzioni.

La Base Scout non sarà solo un punto di riferimento per i giovani scout, ma un vero e proprio centro comunitario, un luogo di crescita, formazione e scoperta.Invitiamo tutti gli organi di stampa a partecipare a questo evento e a condividere il nostro progetto, affinché il sogno di una Base Scout a Gela diventi realtà.

Continua a leggere

Attualità

Con Maria Grazia Cucinotta su La7 riflettori sul pane e la storia antica di Gela

Pubblicato

il

Da sabato 29 marzo alle ore 11.30 su La7, per tre appuntamenti consecutivi, andrà in onda “L’ingrediente perfetto: A tu per tu”, questa settimana con la Sicilia. Il racconto è stato reso possibile dalla cooperazione dei Gal per la promozione e valorizzazione di un’isola tutta da scoprire e del Comune di Gela. Assessorato al Turismo e ai Rapporti con il Gal. 

Nello specifico la prima puntata si aprirà a Gela, e poi a Vittoria per il Gal Valli del Golfo. 

L’ingrediente perfetto è un viaggio itinerante attraverso l’Italia che permette di scoprire posti nuovi, di conoscere le eccellenze e i prodotti che poi si utilizzano per preparare i vari piatti.Le riprese televisive si sono concentrate all’interno delle fortificazioni greche, anche attraverso il  racconto dell’avvocato Gualtiero Cataldo, sulle antiche e prestigiose radici della nostra città. Il prodotto invece individuato dal Gal e dal Comune, con l’obiettivo di valorizzarne la qualità e unicità è il pane preparato con grani antichi.

Il Sindaco Di Stefano e l’assessore Morselli hanno espresso soddisfazione per la grande possibilità di visibilità che potrà dare la trasmissione, frutto di un ritrovato dialogo con il Gal Valli del Golfo.

La trasmissione è condotta da Maria Grazia Cucinotta, attrice, produttrice, conduttrice e ottima cuoca.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità