Seguici su:

Flash news

Di Stefano:”Il Comune ha 2 ml per un centro antiviolenza.Li usi”

Pubblicato

il

Il fondatore del movimento Una buona idea Terenziano Di Stefano parte dall’ ultima tragedia di Giulia Cecchettin  uccisa dal suo fidanzato per evidenziare che il compito della comunità politica è di dare un alloggio alle donne che devono scappare dai loro carnefici.

” Il Comune di Gela – ricorda Di Stefano’- a mezzo del programma Agenda Urbana ha avuto , già nel 2021 , un finanziamento di circa 2 milioni di euro da destinare proprio ad un centro antiviolenza che però  non ha ancora visto la luce e non ha potuto accogliere nemmeno una donna .Il progetto è già esecutivo, si tratta solo di mandarlo in gara .Mai come adesso è importante esserci concretamente e quindi mandare in gara proprio quel progetto già esecutivo . Un momento così, credo debba far riflettere chiunque, dalla politica ai tecnici, proprio per portare a compimento quel progetto.Possiamo e dobbiamo indignarci ogni volta che  una donna è vittima di violenza, qualunque forma abbia questa violenza ma dobbiamo anche , noi per primi, creare le condizioni per dare sostegno ed alloggio a quelle donne che chiedono aiuto . Nel caso di specie , dare quel sostegno è reso ancora più facile dal fatto che il progetto è pronto per essere mandato in gara ma deve essere tirato fuori dai cassetti”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Tragedia sfiorata in via Orcagna durante la processione delle Palme

Pubblicato

il

Poteva essere fatale per due anziane l la partecipazione ieri alla processione delle Palme. Le due donnne, fedeli della parrocchia di San Sebastiano a Settefarine hanno partecipato insieme ad altre persone alla processione organizzata dalla loro parrocchia.

Una delle vie in cui la processione passava era la via Orcagna la cui sede stradale era segnata da grandi buche. In una di quelle sono incappate le due donne finendo a terra. Ma nella caduta a fare da greno e ad attutirla sono stati due giovani anche loro presenti alla processione che sono riuscito ad intervenire prontamente.

A segnalare il caso al presidente del comitato di Settefarine Totò Terlati è stato un cittadino che era presente in quel momento. Una tragedia per fortuna solo sfiorata, le due donne si sono solo fatte un pò male e la processione è ripresa regolarmente.

Nella foto la buca di via Orcagna dove è accaduto l’episodio.

Continua a leggere

Flash news

Modificato il regolamento edilizio sui dehors in suolo pubblico

Pubblicato

il

In consiglio comunale l’assessore all’Urbanistica Simone Morgana ha portato la modifica dell’articolo 54 del Regolamento edilizio che disciplina i dehors su suolo pubblico e privato ad uso pubblico.

Si è ampliato il concetto di dehors inserendo pergotende e similari, ombrelloni, sedie anche sulla sede stradale se non c’è traffico veicolare.Inoltre si è prevista la possibilità che un privato posizioni dehors in guardini pubblici curando la manutenzione. L’atto è stato approvato all’unanimità dai 19 consiglieri presenti

Continua a leggere

Cronaca

Furto aggravato, gelese in carcere

Pubblicato

il

Un gelese di 51 anni, è stato arrestato dai Carabinieri di Comiso che hanno eseguito un ordine di carcerazione: l’uomo deve scontare un anno, sei mesi e diciannove giorni di reclusione, perché ritenuto responsabile di un furto aggravato commesso a Ragusa nel 2015.

I militari, all’esito di un apposito servizio di controllo del territorio, hanno rintracciato il soggetto presso il proprio domicilio, a Comiso, e lo hanno condotto presso gli uffici della Compagnia Carabinieri di Vittoria per le procedure di identificazione, notificandogli il provvedimento emesso dall’Autorità Giudiziaria ragusana. Lo stesso è stato successivamente tradotto in carcere a Ragusa.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità