Seguici su:

Attualità

Sicindustria preme per il trasferimento all’Anas dell’asse attrezzato della zona industriale

Pubblicato

il

Cedere l’asse attrezzato dell’agglomerato industriale di Gela all’Anas. È questa la proposta di Sicindustria Caltanissetta che, con il suo delegato alle infrastrutture, Maurizio Damante, ha già avviato una interlocuzione con i vertici regionali e nazionali di Anas.

“L’obiettivo – spiega Damante – è quello di avere una continuità anche gestionale della Tangenziale di Gela, dalla SP 626 fino allo svincolo per Vittoria, in prossimità del cimitero di Farello. Prospettiva che risolverebbe finalmente l’annoso problema della connessione della viabilità industriale e cittadina con la S.S. 117 bis e la S.S. 115”.

Ad oggi, infatti, l’Anas sta già lavorando per la realizzazione della Nuova Tangenziale di Gela. La gara d’appalto è già stata svolta e già sono stati assegnati i lavori all’impresa aggiudicataria per un importo di circa 304 milioni di euro. La strada, denominata S.S. 626 “della Valle del Salso Lotti 7 e 8 e completamento della Tangenziale di Gela tra la SS. 117 bis e la S.S. 626 (Caltanissetta – Gela)”, ha uno sviluppo complessivo di circa 15 km. La nuova viabilità Anas si articola dall’attuale strada 626 Caltanissetta–Gela, in prossimità della zona artigianale di Butera, fino a un nuovo svincolo che intercetterà la SS 117 bis in prossimità dell’ingresso in città. Tutto il percorso si svilupperà a nord sia della S.S. 115 Gela – Agrigento e quindi supererà a nord anche la via Venezia. 

 “La nuova viabilità – continua Damante – avrà l’immediato vantaggio di ridurre notevolmente il traffico degli autocarri e degli autoveicoli provenienti da Licata o Caltanissetta e diretti verso Vittoria o Catania e viceversa, sia nella via Venezia che nella la zona balneare di Manfria e Femmina Morta. Tuttavia, la realizzazione da parte di Anas di questa nuova viabilità extraurbana, pur producendo innumerevoli vantaggi alla viabilità del nostro territorio, non risolverebbe alcune criticità che riguardano il traffico veicolare, e soprattutto degli autocarri, in ingresso e in uscita dalla zona dell’agglomerato industriale di Gela”.

La tangenziale di Gela, infatti, termina il suo percorso con uno svincolo sulla 117 bis per Catania. Tutti i veicoli provenienti dalla nuova strada o che provengono dalla Gela-Catania e che hanno necessità di proseguire in direzione Vittoria o raggiungere la zona industriale, sono quindi obbligati a entrare nell’agglomerato urbano di Gela per raggiungere la stessa statale 115 o l’ex area Asi.

Nel progetto dell’Anas, per il collegamento con la statale 115 è possibile utilizzare l’attuale viabilità realizzata negli anni passati dal Consorzio Asi di Gela (Asse attrezzato), costruita per consentire alle aziende un agevole collegamento senza attraversare la città. Infrastruttura che però ad oggi risulta ancora chiusa al traffico, in quanto non sono mai state ultimate le procedure di collaudo amministrativo.

“Da qualche anno – aggiunge Damante – questa viabilità è passata nel patrimonio delle strade comunali e pertanto rimarrebbero a carico dello stesso Comune di Gela tutti i costi delle attività tecnico–amministrative per l’apertura al traffico e dei lavori di manutenzione straordinaria ormai necessari, essendo trascorsi alcuni decenni dalla sua realizzazione. È per questo che Sicindustria sollecita di procedere con Anas, così da sbloccare una arteria di assoluta importanza per il territorio senza gravare in alcun modo sulle casse comunali”. 


immagine

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La GdF celebra il 250° anniversario partecipando alla Coppa nissena

Pubblicato

il

Caltanissetta- La Guardia di Finanza di Caltanissetta, nell’ambito delle celebrazioni del 250° Anniversario di Fondazione del
Corpo, dal 13 al 15 settembre scorso, in occasione della 69^ edizione della Coppa Nissena “Trofeo Michele Tornatore”, competizione automobilistica che si tiene ogni anno a Caltanissetta, ha partecipato con uno stand espositivo, oltre che con una rappresentanza di militari del Corpo, mettendo in mostra due vetture storiche e alcuni degli attuali automezzi operativi in dotazione ai Reparti della Guardia di Finanza.


Le due vetture, appartenenti alla “raccolta veicoli storici” del Museo Storico del Corpo, sono una Alfa Romeo
Alfetta 2.0 del 1979 e un Fiat Panorama T900 del 1984 e sono state messe a disposizione direttamente dal Museo
dopo un’attenta opera di restauro. I mezzi, infatti, sono normalmente esposti a Roma presso la Caserma “Sante
Laria”.
Alfa Romeo Alfetta 2.0
L’Alfa Romeo 2.0 (c.d. fari quadrati), nel colore “blu ministeriale”, equipaggiata con due lampeggianti rotativi,
fu impiegata nei diversi settori di servizio del Corpo come mezzo di contrasto al contrabbando, per la vigilanza ai
monopoli, il trasporto delle autorità e, nei colori “di serie”, per le complesse attività di investigazione in materia
di frodi fiscali e traffico di stupefacenti.
Fiat Panorama T900
Il Fiat Panorama T900 impiegato per il trasporto di persone in particolare durante le attività di verifica fiscale.
Un’attenzione particolare è stata rivolta ai visitatori più piccoli ai quali sono stati distribuiti gadget istituzionali e
“Finzy”, il piccolo grifone mascotte della Guardia di Finanza.
La presenza del Corpo nel corso della 69^ Coppa Nissena è proseguito nella giornata di domenica in avvio della
competizione con una autovettura operativa del Corpo che ha svolto le funzioni di apripista precedendo il Direttore di Gara e con la presenza dello stand per il 250° Anniversario di Fondazione e delle Autovetture storica
all’arrivo della competizione presso il Villaggio Santa Barbara. La giornata sportiva si è conclusa con la premiazione dei concorrenti alla quale ha preso parte il Colonnello Stefano Gesuelli, Comandante Provinciale di Caltanissetta.


Il Comandante Provinciale ha voluto ringraziare pubblicamente il Presidente dell’ACI di Caltanissetta, Avv.
Carlo Alessi per aver voluto condividere un evento di tale importanza con il Corpo nell’ambito delle celebrazioni
del 250° Anniversario di Fondazione e ha sottolineato l’impegno della Guardia di Finanza nel voler dare lustro
alla manifestazione e alla provincia, anche attraverso l’importante sforzo logistico di presentare due autovetture
storiche provenienti direttamente dal Museo Storico. A tal riguardo un vivo ringraziamento è stato rivolto
proprio al Museo Storico, Ente morale che conserva le memorie e i cimeli storici del Corpo che ha fin da subito
appoggiato entusiasticamente l’iniziativa e agli Enti amministrativi del Corpo che hanno reso possibile la
presenza delle Autovetture a Caltanissetta

Continua a leggere

Attualità

Pronto il modulo per il contributo sui libri di testo

Pubblicato

il

Dal Comune di Gela arriva la notizia che le famiglie degli alunni/studenti che il modello di domanda per la richiesta di contributo per la fornitura gratuita e semigratuita libri di testo anno scolastico 2024/2025, è disponibile sul sito del Comune www. comune.gela.cl.it Homepage Avvisi

Inoltre è possibile ritirare o scaricare il modello sul sito dell’istituto che i propri figli frequentano

 Il termine perentorio di presentazione delle domande, da consegnare alle scuole di appartenenza, è il 25 Ottobre 2024, pena esclusione del beneficio.

Si precisa che oltre alla documentazione richiesta nella domanda, è necessario allegare il codice IBAN o postale intestato al beneficiario che ne farà richiesta.

Continua a leggere

Attualità

Il Modica Gospel fa il ‘botto’ ad Ispica

Pubblicato

il

Modica – “L’anno giubilare 2023-2024 si è concluso “col botto”, nella maniera più spettacolare” Con queste parole, la presidente dell’Associazione Maria SS Addolorata di Ispica, Maria Gianì, ha commentato il coinvolgente concerto del Modica Gospel Choir, diretto dal maestro Giorgio Rizza, che si è tenuto sabato sera nella gremita Basilica di Santa Maria Maggiore.

Tra il pubblico anche il sindaco Innocenzo Leontini, il suo vice, Pippo Barone, e l’assessore Massimo Dibenedetto.
La corale modicana, composta da 31 elementi, ha regalato, anche stavolta, forti emozioni al pubblico, coinvolgendolo non solo emotivamente ma anche vocalmente con alcuni brani avvincenti.


Con lo “Special guest” Aurelio Pitino, direttore nazionale della Community Let’ Sing Gospel Connection, la serata è stata davvero indimenticabile.
“Vi ho “inseguito a lungo” – ha aggiunto la presidente – e finalmente siamo riusciti ad avervi con noi. Ho anche desiderato, in cuor mio, di fare parte del Modica Gospel Choir. Ci avete
entusiasmato”. “I feel your spirit” e i due bis, “Oh happy day” ed “Amen” hanno coinvolto tutti regalando al gruppo una standing ovation. L’associazione ispicese ha festeggiato, nell’occasione, i 50 anni di attività.

Anche il parroco Don Gianni Donzella ha espresso parole di apprezzamento per la performance dell’ensemble di Modica: “Avete cantato il Vangelo donandoci ricche emozioni. E’ stata un’esperienza bellissima”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852