Seguici su:

Flash news

Ecco perché l’Mpa voterà la delibera sul dissesto del Comune

Pubblicato

il

Il gruppo del MPA rappresentato in aula consiliare dal capogruppo Diego Iaglietti e dai consiglieri Valeria Caci e Giuseppe Guastella in una nota fa sapere che “pur nella consapevolezza dell’importanza della decisione assunta, ritiene che votare il dissesto sia inevitabile ai fini di consentire un adeguato, duraturo e consolidato processo di risanamento finanziario dell’Ente, in questo particolare momento nel quale il Comune di Gela è impegnato nel recepimento di risorse del PNRR, anche in prospettiva di importanti investimenti nel territorio”

l gruppo politico Mpa , ha attenzionato, fin dall’inizio, la situazione finanziaria del Conune che versava in difficoltà economiche a causa dell’elevata massa debitoria e della mancata predisposizione degli strumenti di programmazione e rendicontazione finanziaria. Contestualmente, durante i consigli comunali, i consiglieri comunali del MPA insieme ai “responsabili” hanno dato indicazioni e direttive affinchè venisse effettuata una accurata ricognizione della situazione finanziaria dell’Ente al fine di poter decidere ed individuare un adeguato percorso di definitiva risoluzione delle problematiche e di risanamento. La ricognizione ha consegnato una situazione finanziaria fortemente squilibrata e appesantita da una notevole massa debitoria.

Dall’analisi, effettuata con grande attenzione e competenza da parte dell’amministrazione, emerge con estrema chiarezza che il sistema di bilancio presenta una situazione di precarietà finanziaria che risale negli anni. Gli strumenti normativi apprestati dalla legislazione vigente in ordine agli enti territoriali prevedono percorsi obbligatori in relazione alle diverse e gravi situazioni di squilibrio finanziario accertate.

Dalle risultanze rilasciate e dall’accertamento effettuato, emerge che il ricorso al piano di riequilibrio finanziario pluriennale non risulterebbe adeguato e rispondente alle fattispecie normativamente previste.Pertanto, dalla evidente e incontrovertibile situazione di insolvenza appurata, la misura di risanamento normativamente indicata e valutata adeguata, confermata con la propria relazione dal collegio dei Revisori dei Conti, è la dichiarazione di dissesto finanziario. Partendo da questa disamina i lombardiani voteranno in aula il dissesto del Comune e lanciano un appello alle altre forze politiche a fare lo stesso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Fondi per stadio Presti: sindaco e alleati contro revisori e opposizione

Pubblicato

il

Scontro duro dopo che l’opposizione ha lasciato l’aula per la votazione della variazione di bilancio  relativo  al  progetto di rifunzionalizzazione dello stadio Vincenzo Presti che ha un finanziamento da  1 milione e mezzo  di euro nel Pnrr.

Il Comune deve mettere 500 mila euro di quota di compartecipazione prendendole dalle royalties. Il collegio dei revisori ha dato parere negativo evidenziando che si andrebbe ad intaccare il fondo contenzioso. Il dirigente del bilancio  è di parere opposto e lo ha messo per iscritto. Il termine ultimo per votare la variazione di bilancio e non perdere il finanziamento è la giornata di domani. Nelle fila della maggioranza c’erano assenze per malattia (erano in 12)  e serviva per il numero  legale la presenza dell’opposizione che ha lasciato l’aula. Il sindaco Di Stefano ha attaccato sia i revisori sia l’opposizione che si è dimostrata irresponsabile di fronte ad un atto legittimo.  Di Stefano ha detto chiaro e tondo all’opposizione che domani possono evitare di venire in aula. In  seconda convocazione la maggioranza può approvare autonomamente la delibera e salvare il  finanziamento. I consiglieri di maggioranza lo hanno confermato nei loro interventi in cui hanno  seguito la  linea  del sindaco di duro attacco ai revisori e all’opposizione.Valutazioni prudenziali ha definito i contenuti del parere dei revisori il segretario comunale Giovanni Curaba. Per la maggioranza la delibera è legittima e domani sera sarà approvata.

Ad inizio seduta era arrivato il si bipartisan alla gara per affidare il trasporto urbano per 9 anni, alla variazione sui 300 mila euro per gli eventi.Ritirata a malincuore da parte del sindaco la variazione sul progetto dello Sbarco degli alleati.

Continua a leggere

Flash news

Conti candidato alla Presidenza ma F.I e Mpa non ci stanno

Pubblicato

il


«I partiti del centrodestra hanno accettato la proposta di candidatura del sindaco di Niscemi Massimiliano Conti alla guida del Libero Consorzio di Caltanissetta». Lo dicono i responsabili regionali di Lega, Fratelli d’Italia, Democrazia Cristiana, Noi Moderati. Al momento Fi e Mpa non sono allineati.Il leader di Forza Italia nel Nisseno l’on Michele Mancuso non accetta questa decisione e a quanto pare non ritirerà la candidatura del sindaco di Caltanissetta Walter Tesauro. L’Mpa nel Nisseno è alleato a Gela con Terenziano Di Stefano e potrebbe appoggiare lui.

Ma Lega, FdI e Dc sono convinti che quell
Un risultato che arriva «dopo un’accurata riflessione con gli amministratori locali della provincia nissena e un attento ascolto delle istanze dei territori» – fa sapere il fronte pro Conti.

«Questa candidatura ricopre per me un significato particolare e mi riempie di orgoglio la possibilità di poter guidare un ente intermedio per dare risposte, tanto attese, ai cittadini della provincia di Caltanissetta. A questa provincia serve sinergia tra i buoni amministratori locali per le sfide che ci attendono», commenta Massimiliano Conti.

Continua a leggere

Attualità

Inquinamento da trialometani e ora anche l’interruzione idrica da San Giacomo a Caposoprano e Macchitella

Pubblicato

il

Una brutta notizia dietro l’altro.Non bastano i trialometani nell’acqua che ne impediscono l’uso ai fini potabili e alimentari ( ordinanza reiterata dal sindaco) ora arriva l’interruzione idrica nelle stesse zone.

A causa di una perdita lungo l’adduttore, di pertinenza del fornitore Siciliacque, è stata interrotta la distribuzione nelle zone Caposoprano alto e basso, San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone, Marchitello .

Rimane invariata la distribuzione nelle zone servite dal serbatoio Spinasanta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità