In occasione della Giornata mondiale delle città, il Soroptimist ha valuto regalare alla città una perla di cultura. Nella gremita Pinacoteca del Comune di Gela, si è svolto il convegno organizzato dal Soroptimist club di Gela, presieduto da Ausilia Faraci, dal titolo “Immanis Gela”, un dibattito scientifico sulla traduzione dei versi dell’Eneide in cui è citata Gela e il suo fiume, magistralmente condotto dagli illustri relatori, Paolo Cipolla docente di letteratura greca, e Rosalba Panvini, archeologa, entrambi accademici dell’Università degli studi di Catania.
“…apparet Camerina, procul campique geloi, immanisque Gela fluvii cognomine dicta…”
Immanis la città o immanis il fiume? Questo l’interrogativo che è stato posto agli studiosi per una traduzione dei celeberrimi versi di Virgilio quanto più rispondente sia alle caratteristiche geo-fisiche della città, sia alla dimensione politica e alla fama che la colonia rodio-cretese rivestiva nel mondo antico.
Il prof. Cipolla ha offerto un ricco ed interessante catalogo di opere della letteratura greca e latina in cui è citata la Gela antica, da cui si evince l’importanza e la notorietà di quella che è stata una delle più grandi colonie dell’antica Grecia, confermate dalla prof. Rosalba Panvini, sulla base dei documenti archeologici rinvenuti nel tempo nel territorio gelese che attestano la ricchezza della città e la reputazione di grandezza politica di cui la città godeva presso i contemporanei, tramandata nella narrazione dei tempi successivi.
Il dibattito scientifico condotto dagli illustri relatori è, dunque, approdato alla conclusione che l’aggettivo “immanis” utilizzato da Virgilio vada riferito alla città, per la sua grandezza politica.
Il Soroptimist Club di Gela, ha ideato e promosso il suddetto convegno anche in chiave propedeutica all’ imminente donazione al Comune di Gela di una stele letteraria, progettata dalla socia arch. Emanuela Romano, su cui sono incisi, su una faccia i versi latini dell’Eneide e sull’altra i versi tradotti nella versione venuta fuori dal dibattito scientifico del 31 Ottobre 2023.
La donazione della stele letteraria da parte del club presieduto da Ausilia Faraci, rientra nell’ambito del progetto nazionale del Soroptimist International “La città che vorrei”: si tratta, infatti di un elemento di arredo urbano con effetto divulgativo della dimensione storico-culturale di Gela per tutta la comunità e, al tempo stesso, iconico delle potenzialità turistiche della città”.
Un’opera del maestro Giovanni Iudice per un’asta di beneficenza, insieme tra i maggiori artisti e designer italiani. Si tratta di “Cinqueterre”, retouché pastellato a mano 30x37cm, dipinto molto apprezzato del pittore gelese.
Prenderà così parte all’iniziativa solidale promossa da Il Volo onlus, ente non profit che si occupa del sostegno ai giovani in difficoltà. Un progetto dal titolo “Scusate il disturbo” che prevede l’asta il prossimo 7 maggio a Milano alle ore 18.30.
I tecnici comunali dell’Ufficio tecnico del Comune di Butera hanno inviato una nota al Libero Consorzio di Caltanissetta ed alla Prefettura dopo accertato una situazione di grave pericolo della Strada Provinciale n.8.
Il pericolo deriva dal pessimo stato di conservazione dei giunti tra le campate del ponte della SP8, tra Gela e Butera, nella Contrada Ponte-Cataudo.
“La situazione accertata, necessita di un immediato intervento al fine di scongiurare pericoli alla pubblica incolumità – conferma il sindaco Giovanni Zuccalà.
“La carreggiata è in più punti ammalorata e mancante di asfalto, ma ciò che maggiormente preoccupa, non avendo cognizione dello stato al di sotto degli impalcati, è invece lo stato di pessima conservazione in cui si trovano tutti i giunti tra gli impalcati. Sono venute alla luce le armature di sostegno, oltre alla presenza di pericolosi avvallamenti” – hanno scritto i tecnici comunali.
La strada SP8 è una fondamentale arteria che permette il collegamento del Comune con la città di Gela, che rappresenta per buona parte della popolazione la sede lavorativa, ed il presidio sanitario di pronto intervento più vicino.
La strada è costantemente percorsa da miglia di automobilisti e dagli autobus della linea extraurbana, che trasportano gli alunni pendolari ogni giorno, visto che Butera non dispone di istituti secondari di secondo grado.
Caltanissetta- Nei giorni 14, 15 e 16 aprile 2025 si sono svolte le elezioni per il rinnovo della componente RSU nel comparto “Istruzione e Ricerca”.
L’ANIEF di Caltanissetta ha preso parte alla competizione elettorale presentando 94 candidati in 41 istituzioni scolastiche della provincia, coprendo il 100% delle scuole autonome del territorio. Il sindacato ha sfiorato i 900 voti di lista, consolidando ulteriormente la propria presenza nel contesto scolastico nisseno. L’ANIEF si conferma terza organizzazione sindacale più votata nella provincia su sette sigle in competizione, ottenendo 28 seggi RSU e registrando una media di circa 21,56 voti per lista.
“Il risultato emerso dalle urne è estremamente positivo – dichiara il presidente provinciale, dott. Dario Tumminelli. – Arrivare terzi in una competizione elettorale così complessa e impegnativa non era affatto scontato. Nelle elezioni del 2022, la nostra sigla aveva beneficiato dell’effetto novità/sorpresa, entrando per la prima volta tra i sindacati rappresentativi, traguardo tutt’altro che semplice. Quest’anno, con tutte le organizzazioni sindacali ben preparate e pienamente consapevoli dell’importanza di questo appuntamento, siamo riusciti non solo a confermare, ma anche a rafforzare la nostra presenza in molte scuole.
Dato particolarmente significativo è l’aver ottenuto quasi il doppio dei voti rispetto al numero dei nostri iscritti nel territorio: un chiaro segnale di fiducia e di apprezzamento per l’azione sindacale portata avanti finora. Conclude infine: superare sigle storiche, con una lunga e consolidata tradizione sindacale alle spalle, è per noi motivo di grande soddisfazione, perché abbiamo saputo lavorare bene e in modo efficace sul territorio.
”L’ANIEF di Caltanissetta, guidata dal dott. Dario Tumminelli, insieme a tutto il suo staff, esprime un sentito ringraziamento a tutti i candidati e si congratula con le RSU elette e con quanti hanno contribuito a questo brillante risultato, sostenendo con impegno e passione la presenza del sindacato in un confronto elettorale duro, particolarmente significativo e importante.