Seguici su:

Attualità

Brambilla: “massima attenzione sulla salute digitale dei ragazzi”

Pubblicato

il


Roma – “Anche i migliori provvedimenti legislativi e amministrativi avrebbero un effetto limitato, se non fossero accompagnati da un grande impegno culturale che deve coinvolgere soprattutto famiglia e scuola, in un dialogo costante e proficuo con i provider di servizi digitali, le cui dimensioni globali non possono frenare il legislatore né essere in alcun modo d’ ostacolo.

Semmai, devono essere un incentivo al confronto, perché le legittime ragioni del mercato trovano un limite invalicabile nel rispetto delle persone, soprattutto di quelle in formazione”. Lo ha detto ieri l’on. Michela Vittoria Brambilla, presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza intervenendo all’incontro “il genitore e la tutela del benessere digitale dei minori”, organizzato a Roma dalla Fondazione Carolina e da Tiktok.

“Sulla tutela del benessere digitale di bambini e ragazzi – ricorda l’on. Brambilla – l’attenzione del Governo, del Parlamento e della Commissione che presiedo è massima. All’impatto di internet e delle nuove tecnologie sulla salute psicofisica dei minori abbiamo deciso di dedicare una specifica indagine, mentre all’esame del Parlamento ci sono due atti di grande rilievo per questo tema: la conversione in legge del cosiddetto “decreto Caivano” e le disposizioni in materia di bullismo e cyberbullismo, già approvate dalla Camera. Nel primo troviamo norme importanti sulla fruizione gratuita di applicazioni per il controllo parentale dei dispositivi di comunicazione elettronica, sull’alfabetizzazione digitale dei minori, su nuovi compiti di protezione delle persone in età evolutiva assegnati all’Autorità per le comunicazioni. Altri ambiziosi interventi sono contenuti nella pdl sul bullismo, approvata all’unanimità dalla Camera, che estende l’ambito di applicazione della legge del 2017, dedicata dal Parlamento a Paolo Picchio e sua figlia Carolina. E’ un testo che ha molti meriti, ma, a mio avviso, uno principalmente: quello di puntare con nettezza sulla prevenzione e la rieducazione”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità