Prime iniziative del neonato Lions club Butera e Terre federiciane del Distretto 108 YB Sicilia, presieduto dalla prof.ssa Angela Testa. Sabato 21 ottobre il club service promuove il week-end di prevenzione con lo Screening gratuito del diabete che si terrà in piazza Mattei a Gela e la domenica 22 ottobre in Piazza Dante a Butera dalle 9 alle 13. Un servizio gratuito in favore dei cittadini dei Comuni del territorio del club per incentivare la prevenzione.
Il diabete di tipo 2 si caratterizza per la presenza di quantità eccessive di glucosio (zucchero) nel sangue. E’ una malattia “silenziosa” che agisce per diversi anni indisturbata dal momento che l’iperglicemia non è avvertita dalla persona. Ciò significa che non vi sono generalmente sintomi evidenti o, se presenti, vengono facilmente ignorati e la scoperta del diabete può avvenire in modo del tutto casuale.
La diagnosi di questa forma di diabete spesso è tardiva e possono essere già presenti complicanze ad uno stato avanzato. Le maggiori complicanze derivanti dal diabete sono a livello circolatorio, oculare, renale e neurologico.
Lo screening è un’indagine su tutta la popolazione per individuare il diabete in una fase precoce della malattia in modo da prevenire l’insorgenza di complicazioni.
Si tratta di un prelievo di sangue che permette di identificare la concentrazione plasmatica media del glucosio relativa ad un lungo periodo di tempo.
Sovrappeso e obesità rappresentano un fattore di rischio per malattie frequenti come la cardiopatia coronarica, il diabete e alcuni tipi di tumori. Sovrappeso o obesità si possono prevenire con delle semplici regole:
Alimentazione più sana: più frutta e verdura, ridurre il consumo di carne e di grassi di origine animale, bere meno bevande zuccherate!
Più movimento: tra i suoi effetti benefici l’attività fisica attiva il metabolismo dei grassi riducendo le riserve corporee di grasso; il movimento inoltre influenza il metabolismo degli zuccheri prevenendo diabete e malattie cardiovascolari.
Fumo: studi epidemiologici dimostrano che i fumatori hanno un rischio di sviluppare il diabete doppio rispetto ai non fumatori.