Nell’ambito delle Giornate FAI d’Autunno, che si sono appena concluse, la Delegazione FAI di Caltanissetta ha proposto ai propri iscritti e ai partecipanti, nei giorni del 14-15 Ottobre, la visita di due luoghi non molto conosciuti e poco valorizzati: i bunker e le casematte situate nei pressi di Ponte Dirillo a Gela e il Museo della Miniera Trabia-Tallarita tra Sommatino e Riesi.
I due eventi hanno riscosso l’interesse ed il favore dei partecipanti, ma significativa è stata l’adesione degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado della provincia di Caltanissetta all’anteprima per le scuole presso il Museo del Complesso minerario della Trabia Tallarita nella giornata di venerdì 13. Gli studenti hanno potuto visitare i luoghi ove i propri nonni e parenti hanno vissuto, combattuto e lavorato.
Occhi spalancati e grandi sorrisi sono stati il tratto distintivo di queste due giornate; tutti hanno apprezzato con stupore la bellezza dei luoghi e la storia che essi raccontano: la guerra con la sua barbarie e l’esistenza di bambini divenuti adulti troppo presto e strappati alla propria adolescenza.
Nelle GFA 2023 tremila visitatori hanno partecipato con entusiasmo alle visite che hanno rievocato da una parte i luoghi della Battaglia di Gela, in occasione dell’ottantesimo anniversario dello Sbarco degli Alleati in Sicilia, e dall’altra la gloriosa storia della Sicilia dello zolfo; gli ospiti sono stati guidati con competenza da 144 Apprendisti Ciceroni, studenti degli Istituti Superiori di Caltanissetta, Gela, Mazzarino, Riesi e San Cataldo, e da esperti e ospiti d’eccezione, che hanno dato testimonianza di avvenimenti di un passato ancora vivo nella memoria di molti.
I sorrisi dei piccoli e gli occhi lucidi dei più grandi devono farci riflettere, auspicando che quello che per un fine settimana è stato riportato alla ribalta nelle GFA 2023, venga valorizzato ancora di più come “monumentum”, ricordo e monito, per le generazioni future.
Entrambi gli eventi sono stati animati da musicisti locali e i presenti hanno potuto degustare ottimi prodotti del territorio.
Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.
L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero, è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.
Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.
“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.
Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.
Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta.
Le buone pratiche nascono con il coinvolgimento dei più piccoli.
Su questa linea prosegue l’ attività di creazione di “rete” e collaborazione tra le realtà del territorio gelese. Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud s.r.l e Generazione Gela annunciano la creazione del progetto ‘Ispettore Rifiutoni’.
Il Progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e quinta elementare del territorio gelese con attività formative e ludico-ricreative e vuole sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche sulla raccolta differenziata e, contestualmente, insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli spazi in cui vivono.
L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che generi un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza. Infatti, educare i più piccoli genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up.
Le attività inizieranno martedì, 26 novembre, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela e comprenderanno:
Un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente;
Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino.