Seguici su:

Attualità

Una petizione per i corsi Tfa di Unikore da tenere a Macchitella lab

Una petizione è stata avviata affinchè i corsi del Tfa sostegno si svolgano nella sede di Macchitella Lab. Negli ultimi anni, i corsi per il TFA presso la Kore di Enn sono stati frequentati da tantissimi gelesi e delle, città limitrofe e del comprensorio, tutti costretti a spostarsi con costi e spese. I numeri dei corsisti […]

Pubblicato

il

Una petizione è stata avviata affinchè i corsi del Tfa sostegno si svolgano nella sede di Macchitella Lab. Negli ultimi anni, i corsi per il TFA presso la Kore di Enn sono stati frequentati da tantissimi gelesi e delle, città limitrofe e del comprensorio, tutti costretti a spostarsi con costi e spese.

I numeri dei corsisti specializzanti TFA dello scorso anno possono fornire un dato preciso: 450, oltre chi partirà con i corsi abbreviati, Idonei ai Corsi TFA scuole Secondarie di 2° Grado e oltre 120 idonei al corso TFA per altri ordini e grado(Secondarie di 1° Grado-Primarie-Infanzia).

Quest’anno, i numeri continuano a mantenersi alti: 600 iscritti per la scuola Secondarie di 2° Grado (su 1411 idonei), 240 per le scuole Secondarie di 1° Grado (su545 Idonei), 240 per la Primaria (su 598 idonei), 120 per l’Infanzia (su 290 Idonei), si prevede a Luglio 2024 la partenza dei Corsi per gli Idonei VIII ciclo, ed i numeri sono destinati a salire vertiginosamente. JOgnuno degli iscritti fa dei sacrifici grandissimi sia per permettersi il pagamento del corso ma anche per potere sostenere i costi e spese per l’intero anno di corso. Costi che comprendono la benzina per due volte alla settimana andata e ritorno per un intero anno ed il costo dei pranzi consumato nei locali pubblici di Enna.

“Inutile dire che è pesante per tutti ma il raggiungimento di un potenziale risultato futuro, dato dall’assegnazione della cattedra in sostegno, non ci fa demordere anche a costo di dovere sostenere i tanti costi e di dover fare qualche rinuncia”- si legge nel testo della petizione. 

“Nel quartiere Macchitella, a Gela, insiste un immobile ristrutturato e riqualificato dal 2020, Macchitella Lab, immobile nel quale avremmo dovuto e potuto accogliere già dal 2020 i corsi universitari della Kore di Enna in forza di un accordo tra Eni, Comune di Gela Kore e Sicindustria. I corsi universitari non sono mai partiti, Macchitella Lab non ha mai aperto i battenti e nessuno utilizza quell’ immobile nuovo di zecca.

Eppure, se “Macchitella Lab” aprisse ufficialmente, abbatteremmo completamente i costi che stiamo sostenendo , se non altro perché con i soli numeri dei partecipanti gelesi e citta limitrofe, avremmo la possibilità di richiedere la possibilità di seguire il corso, nel nostro immobile, nella nostra Città il che vorrebbe dire niente più viaggi , con tutti i rischi del caso, specie nel periodo invernale della nebbia o neve nell’Ennese, niente più pranzi fuori e niente più organizzazioni familiari complesse specie per chi ha dei figli piccoli.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Tutte le donne alla visita senologica offerta dal Lions Atc

Pubblicato

il

L’ottobre rosa della prevenzione si chiude in bellezza.

Grande afflusso nel pomeriggio di oggi alla giornata di visite Senologiche promossa dal Lions Club Gela Ambiente Territorio Cultura presieduto dal Dott. Santo Figura a conclusione del mese di Ottobre il mese della prevenzione ai tumori del seno.

Le visite sono state eseguite nell’Ambulatorio Diocesano di Gela ” Franco Bennici” afferente la Piccola Casa della Divina Misericordia sotto il rettorato di Don Pasqualino Di Dio e la Direzione Tecnica dello stesso Dott. FIGURA grazie alle autorizzazioni dell ASP di Caltanissetta. Le visite mediche sono state eseguite dai Senologi Dott. Giuseppe Di Martino e dal Dott. Maurizio Ristagno coadiuvati dall’ Infermiera Dott.ssa Maria Luisa Pirone.

Le Socie del Lions Club ATC hanno accolto le pazienti che si sono sottoposte alla visita senologica, in un clima rilassato e confortevole mettendole a proprio agio. Proseguono le iniziative benefiche di un club che ha fortemente a cuore il territorio e la citta’. Riferisce Il Presidente Figura” mi sento fortunato e privilegiato di avere il sostegno di un Club fatto da persone speciali che con grande impegno si spendono in prima persona in iniziative importanti. La salute e’ un diritto di tutti ed e’ nostro dovere promuoverla”.

Hanno collaborato all’iniziativa l’ordine di San Giovanni di Gerusalemme Cavalieri Ospitalieri e l’ANDOS associazione nazionale donne operate al seno di Gela.

Continua a leggere

Attualità

Record:ben 5 trapianti di organi eseguiti oggi in Sicilia

Pubblicato

il

In una sola giornata sono stati cinque i trapianti di organi che sono stati eseguiti in Sicilia, tre di fegato e due di reni. Interventi che ieri sono stati effettuati quasi contemporaneamente, quattro a Palermo e uno a Catania. 

«Un caso rarissimo, una giornata speciale – commenta l’assessore regionale alla Salute Giovanna Volo -. Si tratta di operazioni chirurgiche estremamente delicate, che dimostrano la grandissima preparazione dei professionisti che operano nel nostro sistema sanitario regionale. Un ottimo risultato ascrivibile al grande lavoro svolto dalla Rete trapianti della Sicilia, un’eccellenza della nostra sanità, e dal Centro regionale trapianti, guidato dal dottor Giorgio Battaglia. Infine, non possiamo non sottolineare che si tratta di un ulteriore segnale della grande generosità dei siciliani e della nuova consapevolezza che si sta diffondendo sulle donazioni di organi: sono sempre di più, infatti, le vite che oggi riusciamo a salvare grazie all’estremo gesto di altruismo di persone buone»

Continua a leggere

Attualità

La commissione sanità:”serve un centro per la lavorazione del sangue”

Pubblicato

il

Stamattina la Presidente della commissione sanità Dott.ssa Floriana Cascio con i componenti l’Avv. Francesco Castellana e laDott.ssa Sara Cavallo hanno partecipato all’evento “Donazione da Paura”, al reparto Trasfusionale del PO di Gela .

“Sono già iniziate le interlocuzioni con le associazioni Talassemici, abbiamo accolto le loro istanze, abbiamo già avuto degli incontri in Commissione Consiliare con Di Caro e Nicosia” – dicono al termine dell’iniziativa. “

Stiamo lavorando per poter risolvere problemi vari, tra cui l’attivazione di un centro di lavorazione del Sangue a Gela senza doverlo portare a Caltanissetta” – ha concluso la presidente Cascio.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità