Parte da Milazzo il percorso in campionato del Melfa’s Gela Basket: domani alle 19 la formazione di coach Totò Bernardo affronterà al PalaMilone la Svincolati Academy. C’è tanta attesa in casa biancazzurra per questo debutto, l’obiettivo è quello di iniziare nel migliore dei modi ma l’impegno non è tra i più semplici: la squadra di Milazzo nasconde infatti delle possibili insidie.
«Il roster di Serie C della Svincolati Academy – dice Bernardo – è lo stesso che prenderà parte al campionato Under 19 Eccellenza, avendo reclutato il meglio degli atleti della fascia di età che va dal 2005 al 2006 della Sicilia, Calabria e dall’estero. Sarà una partita ostica, dal canto nostro abbiamo maggiore esperienza e su questo aspetto dovremo costruire il risultato».
Il Palalivatino di Gela è stato teatro della gara regionale “Sicily Easy Gym”, un evento che ha segnato un record di partecipazione con ben 1.054 atleti provenienti da tutta la Sicilia. Organizzata con grande cura dalla Gymnastics Club di Gela, diretta dal prof. Valter Miccichè, la competizione ha unito sport, passione e un pizzico di magia natalizia, diventando un punto di riferimento per la ginnastica nell’isola.
Gli atleti, provenienti da Siracusa, Vittoria, Modica, Raffadali, Caltanissetta, Canicattì, Termini Imerese, Villa Rosa, San Cataldo, Mazzarino, Niscemi, Gela, Licata, Agrigento, Porto Empedocle, Regalbuto, Rosolini, Ispica e Catania, hanno affrontato le diverse prove con uno spirito sportivo e una sana competizione.
La gara si è svolta su due sezioni principali: Ginnastica artistica, con attrezzi come Air Track, Mini Trampolino e Volteggio; Ginnastica ritmica con corpo libero, palla, nastro e cerchio. Il clima, carico di entusiasmo e collaborazione, ha visto numerosi giovani talenti portare a casa trofei e, soprattutto, grandi sorrisi, rendendo questa competizione una delle più partecipate in Sicilia. Il prof. Miccichè, soddisfatto dei risultati raggiunti, ha espresso la sua gratitudine a tutte le associazioni sportive, alla Presidenza Regionale ARS per il contributo ricevuto e per aver collaborato per la riuscita dell’evento. La giornata di sabato è stata organizzata dall’ASI Caltanissetta presieduta da Salvatore Spinello, mente la giornata della domenica dall’US ACLI di Agrigento che ha visto la presenza del prof. Stefano Urso.
La gara si è svolta in un’atmosfera speciale, resa unica dalle festività natalizie. Questo ha contribuito a creare un ambiente accogliente e gioioso, in cui la competizione sportiva si è unita ai valori di condivisione e rispetto. Con oltre 1.000 partecipanti e il plauso di tutte le società coinvolte, la “Sicily Easy Gym” si conferma non solo come una gara di altissimo livello tecnico, ma anche come un’occasione di crescita per la comunità sportiva siciliana.
Il successo di questa edizione getta solide basi per le future manifestazioni, che promettono di attrarre sempre più partecipanti e consolidare il ruolo di Gela come punto di riferimento per la ginnastica in Sicilia. Un particolare plauso è stato fatto al Team che ha lavorato per l’ottima riuscita della gara: Ester Greco, Jlenia Cosenza, Giuseppe Infurna, Alessandra Cascino, Emanuele Romito, Marika Ascia, Antonella Barresi, Roberta Costarelli, Antonella Di Dio, Giusi Renna, Sofia Serralunga, Marcella Virgilio, Steven Miccichè.
Nona giornata di campionato che certamente non ha sorriso al Volley Gela Ecoplast: la squadra di Giacomo Tandurella ha perso nettamente in casa contro il Volley club Avola capace di imporsi 3-0 nella sfida eccezionalmente disputata al PalaUrso (18-25, 16-25, 20-25).
Un risultato che condanna le gelesi all’ennesima sconfitta, la classifica del girone C di Serie D vede il Volley Gela al penultimo posto con 6 punti. Mantenere la categoria sarà difficile, ma recuperando le infortunate l’impresa non sarà impossibile.
Esce sconfitta al tie-break a Pozzallo contro i padroni di casa de Il Gabbiano l’Ecoplast volley Gela. La settima giornata del campionato di Serie C maschile (girone B) ha messo in evidenza tutto l’impegno del sestetto gelese che però non è riuscito a fare risultato su un campo difficile.
I parziali: 25-21, 18-25, 25-16, 22-25, 15-11. Gara in equilibrio dall’inizio alla fine, ma lo scatto finale dei padroni di casa è stato decisivo. In classica, la squadra di coach Zappalà si prende il punticino e sale a quota 13, ma il terzo posto dello stesso Pozzallo e la seconda piazza del Giarre si allontanano.