Nulla di fatto per il porto, ma per il sindaco di Gela quella palermitana e’ stata una trasferta intensa. Insieme al Presidente del Consiglio comunale Salvatore Sammito ed all’assessore all’Istruzione, Salvatore Incardona, hanno partecipato a diversi incontri istituzionali.
Royalties
Buone notizie sul fronte roytalties. L’assessore regionale all’Economia, Marco Falcone, ha assicurato che il governo regionale è pronto a presentare una norma in legge finanziaria che permetterà ai comuni costieri, Gela, Butera e Licata, di incassare una parte delle royalties derivanti dall’estrazione gas del progetto “Argo-Cassiopea”.
La delegazione dell’amministrazione comunale ha ricevuto rassicurazioni in tal senso affinché le royalties, sia petrolifere che per l’estrazione di gas, possano essere liberati dal vincolo di destinazione.
“Tutto questo conferma l’attenzione del governo regionale, del presidente Renato Schifani e dell’assessore Falcone, oltre che della deputazione regionale del territorio – ha detto il Sindaco – Il nostro Ente ha bisogno di risorse finanziarie e questo risultato sarà possibile grazie alla mia insistenza nella proposta formulata sul modello Basilicata”.
Porto Rifugio
Slitta di un mese la firma sull’Accordo attuativo per il ripristino funzionale e il potenziamento del porto rifugio, come già comunicato ieri. Il finanziamento complessivo potrebbe aggirarsi attorno ai 38 milioni di euro. Al prossimo incontro sarà anche stabilito la quota individuale di ogni Ente coinvolto del finanziamento dell’opera.
Accorpamento scuole
Nel pomeriggio altro vertice, questa volta con l’assessore all’Istruzione ed alla Formazione professionale Mimmo Turano. Sul tavolo le reggenze di diversi istituti comprensivi scolastici. Entro dicembre sarà avviato un piano di riorganizzazione che prevede l’accorpamento di diversi istituti che non rispettano gli standard minimi previsti come utenza scolastica. L’obiettivo è quello di fare in modo che ogni scuola abbia un suo dirigente scolastico, da non “dividere” con altre istituti. Il Sindaco Greco e l’assessore Incardona hanno incontrato stamattina oggi i dirigenti degli istituti comprensivi anche per affrontare il tema della refezione scolastica