Seguici su:

Flash news

Pellegrino:”senza progettualità e fondi è infantile e dissennato parlare di Università”

Pubblicato

il

Il consigliere della Dc Gabriele Pellegrino si rammarica nell’ apprendere che il Consigliere Morselli abbia anche semplicemente pensato che “il Centro Destra si sia schierato contro l’Università e Macchitella lab.

“Comprendo che le fatiche profuse negli ultimi giorni abbiano affaticato gli animi e confuso i pensieri, quindi mi presto per rischiarare le idee dei più e agevolare la comprensione del reale quadro della situazione”- dice Pellegrino.

Che poi aggiunge: “Il Centro Destra vuole l’Università. Lo chiarisco al Consigliere Morselli e a quanti ne condividano i dubbi. Il progetto non nasce in politica, non nasce nelle aule dell’amministrazione comunale, pur non di meno il centro destra lo ha accolto perché ne ha riconosciuto il valore e ha deciso di supportarlo proprio perché ha a cuore il presente e il futuro della comunità gelese. Questo implica, però, estrema trasparenza e correttezza. Rispetto all’ex casa albergo, è in corso una perizia per quantificare il costo dell’immobile pre ristrutturazione, così da cristallizzare il quantitativo economico che il Comune di Gela dovrà versare a Eni. Nelle more, è stato sottoscritto un Accordo tra Eni e Comune di Gela che prevede la cessione del bene in comodato d’uso per un arco temporale di tre anni, rinnovabile per ulteriori due, con impegno di acquisto”
“Ciò che ci chiediamo – continua il consigliere Dc è:da dove prenderà i soldi il Sindaco per acquistare l’immobile?Come potrà provvedere all’impegno spesa alla luce dell’attuale situazione finanziaria? Da dove prenderà i soldi per la gestione dell’immobile, per la guardiania, per le utenze e per gli oneri correlati?Tutti sappiamo che non potrà utilizzare le compensazioni.Per non parlare del problema esistente con il piazzale antistante il plesso, di proprietà del Comune di Gela e ancora in attesa di ristrutturazione. Anche qui, mi chiedo con quali soldi il Sindaco intenda provvedervi, non potendo, neanche in tal caso, utilizzare le compensazioni, a meno che non sigli l’accordo attuativo fermo ed impolverato sul suo tavolo, che prevede una dotazione finanziaria di circa 500 mila euro.Queste domande – mi preme segnalare al Consigliere Morselli – nascono dal senso di responsabilità che muove il Centro Destra nei confronti dell’intera comunità gelese e dalla determinazione a risolvere i problemi una volta per tutte, non invece a rimandarli, come sta facendo Greco. Lo stesso che con estrema scorrettezza e con dolo, ha organizzato la riunione con Eni e Kore il giorno prima del Consiglio Comunale monotematico, spinto dall’istinto e dal timore di essere pubblicamente scoperto. Lo stesso che ha lasciato passare del tempo dalla riqualificazione dell’ex casa albergo ad oggi senza risolvere la problematica. Lo stesso che ha inteso sottoscrivere un accordo tra le parti, senza aver prima fatto i conti in tasca”
“Sarebbe folle non condividere il progetto Università- conclude Pellegrino- ma è infantile e altrettanto dissennato portarlo avanti senza definire una progettualità economico-finanziaria che lo supporti.Il Centro Destra non ha necessità di urlare contro il Consigliere Morselli o di legarsi ad attacchi banali correlati unicamente al colore politico. Ne accogliamo lo sfogo e prendiamo atto della scontata isteria dei contenuti e delle evidenti distanze di metodo, di cui ci compiacciamo”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Dopo il cortocircuito sulla sanità, il sindaco ha convocato la sua maggioranza

Pubblicato

il

Il sindaco Terenziano Di Stefano ha convocato per lunedi della prossima settimana una riunione della maggioranza.

L’iniziativa è stata assunta dopo il cortocircuito creatosi attorno alla mozione Pd sul nuovo ospedale.Il primo cittadino non ci sta e vuole mettere ordine.

“I miei alleati devono aiutarmi non crearmi problemi. Fino al bilancio riequilibrato non voglio distrazioni di nessun genere.Questo devono capirlo e agire concordando le cose da poter fare e poter dire.Gli alleati veri concertano e non litigano” – è stato lo sfogo del sindaco che ora cercherà di rimettere pace nella sua coalizione

Continua a leggere

Attualità

“Fuoriclasse talent”, sabato esibizioni in città 

Pubblicato

il

È previsto uno stand anche in città sabato sera, dalle 18 in centro storico, per “Fuoriclasse talent”: la decima edizione della manifestazione artistica curata da Ivano Trau. Molti dei talenti emersi negli anni hanno voluto la possibilità di mettersi in luce partecipando a programmi nazionali come “The voice Kids” ed altri.

Non è un semplice concorso a premi, spiegano gli organizzatori, ma un vero e proprio percorso artistico che dura undici mesi l’anno mettendo al centro la crescita dei giovanissimi artisti. Referente regionale è la gelese Francesca Biundo. Per ulteriori informazioni in merito all’evento di sabato e alle prossime tappe, è possibile rintracciare l’organizzazione al numero 3204419107.

Continua a leggere

Flash news

Sulla sanità il PCI la pensa come i Civici e auspica unità e lotta

Pubblicato

il

Il segretario del Partito Comunista Nuccio Vacca,esprimere la posizione del partito in merito al progetto del nuovo ospedale.

“Pur non essendo contrari a questa iniziativa- dice- riteniamo che prima di tutto sia fondamentale potenziare l’ospedale esistente, sia per quanto riguarda le strutture che per il personale. Negli ultimi anni, abbiamo assistito a un continuo depauperamento dei servizi sanitari fondamentali per i cittadini del nostro comprensorio, e questa situazione non può più essere tollerata. Gela non deve accettare supinamente una realtà che compromette il diritto alla salute dei suoi abitanti”.

” Non intendiamo entrare nel merito delle polemiche interne alla maggioranza- aggiunge- ma riteniamo che sia giunto il momento di agire con responsabilità. È essenziale, pertanto, convocare un incontro per promuovere quella necessaria unità e chiarezza che i cittadini ci richiedono. Solo attraverso il dialogo e la collaborazione possiamo restituire dignità alla nostra città e garantire che la salute venga tutelata come diritto inviolabile. In un clima di incertezze e conflitti politici, ci teniamo a mantenere il focus sui bisogni reali della comunità. , non escludiamo la possibilità di proporre azioni di protesta, incluso uno sciopero generale, per far sentire la nostra voce e quella dei cittadini. La salute è un diritto fondamentale, e non possiamo permettere che venga messa in discussione. È ora di agire con determinazione per il bene della nostra comunità, per assicurare che ogni cittadino possa accedere a servizi sanitari adeguati e dignitosi. La lotta per la salute e il benessere dei cittadini è una battaglia che dobbiamo affrontare uniti. La nostra voce sarà più forte se saremo insieme in questo percorso, perché solo uniti possiamo garantire che i diritti di tutti siano rispettati e che nessuno venga lasciato indietro. Insieme, possiamo fare la differenza”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità