Passaggio di campana del Rotary club Gela, nella sede di Palazzo Mattina, tra il Presidente uscente Valentino Granvillano e l’attuale Silvio Scichilone per l’anno sociale 2023/24.
Il nuovo Presidente Silvio Scichilone ha già iniziato dal primo luglio l’attività: merita di essere ricordata, la commemorazione dell’80’ dello sbarco degli alleati che ha visto il Rotary club impegnato in una due giorni di notevole importanza organizzativa con una serie di ospiti di notevole rilevanza.
La serata ha visto le presenze di diverse autorità degli Stati Uniti, quali Shawn Crowley Incaricato d’Affari presso l’Ambasciata degli Stati Uniti, la Console Sig.ra Tracy Roberts Pounds, l’Ammiraglio Admiral Brad Collins Commander Navy Region Europe Africa Central, il Comandante della Nas di Sigonella Capitano di Vascello Aaron Shoemaker e la nipote del Generale Patton.
A queste si sono unite le Autorità militari e civili italiane, quelle rotariane, oltre che la preziosa collaborazione di Alberto Lunetta responsabile delle Pubbliche Relazioni, presso United States Navy di Sigonella.
Gli ospiti hanno assistito al concerto della Banda U.S. Naval Forces Europe and Africa Band, che ha eseguito una serie di brani rivisitati.
Tornando al Passaggio della Campana, dopo i saluti da cerimoniale, il presidente uscente ha voluto brevemente ringraziare il direttivo ed i soci per l’anno trascorso, ed ha ripercorso brevemente alcune progettualità, soprattutto quelle incentrate sulla riqualificazione urbana realizzati assieme all’artista Roberto Collodoro ed al maestro Leonardo Cumbo, con il quale rimane in itinere l’ultima istallazione scultorea presso la rotonda d’ingresso nella statale Gela-Licata, che verrà portata a compimento in questo nuovo anno sociale nell’ottica della continuazione delle progettualità.
A seguire ha augurato buon lavoro rotariano al neo Presidente Silvio Scichilone, il quale ha presentato le cariche assegnate nel Direttivo che lo affiancherà in questo anno sociale:
Franco Citta’, vice presidente e delegato tesori archeologici nascosti, Valentino Granvillano past president e delegato pubblica immagine, Manlio Galatioto segretario e presidente
commissione amministrazione del club, Franco Giudice prefetto e delegato rotary foundation, Gaetano Fasciana già presidente incoming 2024/25, tesoriere e presidente commissione eventi scientifici , Di Vita Giovanni referente casa Paul Harris ambulatorio medico solidale, Alecci Nunzio presidente commissione progetti di volontariato, Simone Siciliano consigliere e Gigi Parisi presidente commissione di club effettivo. Oltre al direttivo eletto, ha anche presentato i seguenti componenti dello staff non eletto: Nuccio Perna segretario esecutivo, Antonino Rizzo delegato dei, Gualtiero ero Cataldo presidente di commissione di club progetti di service e presidente commissione gentilezza, Ignazio Raniolo presidente commissione centenario rotary ambiente, giovani, lavoro, Tonino Collura referente casa di Paul Harris ri-generazioni, Antonino Rizzo delegato , Claudio Attardi e Manlio Galatioto delegati Interact, Giuseppe Nuccio La Boria presidente commissione Sos api, Alessandro Pulvirenti presidente commissione dieta mediterranea e consumo del pesce nell’infanzia, Orazio Genovese presidente commissione eventi sanitari, Davide Ancona presidente commissione eventi culturali, Rino Ferraro presidente commissione gite sociali e attività ludiche, Filippa Ciaramella delegata Rotary Junior, Luana Calvo presidente commissione emancipazione femminile, Andrea Minardi delegato azione giovani, Leonardo Turturici paesaggio e spazi urbani.
Durante la serata il club ha avuto dei nuovi ingressi che vanno ulteriormente a rinfoltire le fila dei soci, l’arch. Franceso Salinitro e Salvatore Crescimanno, ed anche l’ingresso quale socio onorario del club del Dr. Marco Montemagno, Maggiore dei Carabinieri e Comandante del Reparto Territoriale Carabinieri di Gela.
Il Presidente Silvio Scichilone, nell’augurare Buon Lavoro a tutti i componenti ed i soci ha sottolineato che insieme a tutto lo Staff 23/24, il compito primario sarà quello di stimolare a praticare sempre più i valori rotariani, quindi quello di essere responsabili, praticare i valori universali quali Amicizia, Integrità, Diversità, Servizio e Leadership ai quali si aggiungono Lealtà, Correttezza, Responsabilità, Trasparenza.
Ha preferito non stilare un programma definito, ma indicare le priorità strategiche e gli obiettivi del Club, che si possono sintetizzare in quattro punti:
ACCRESCERE IL NOSTRO IMPATTO;
AMPLIARE LA NOSTRA PORTATA;
MIGLIORARE IL COINVOLGIMENTO DEI SOCI;
AUMENTARE LA NOSTRA CAPACITA’ DI ADATTAMENTO.
Graditissimi ospiti sono stati l’Assistente del Governatore Tiziana Amato, il PDG Alfio Di Costa, il Presidente dell’Interact, il Sindaco di Butera, i Presidenti dei Rotary Club di Piazza Armerina, Vittoria, Licata, Valle del Salso, Niscemi, Mussomeli e i Presidenti dei Club Service gelesi. Tutti i presenti, con il tradizionale taglio della torta e del brindisi finale, ha augurato buon lavoro e Buon Rotary al nuovo Presidente
Nuove regole per snellire le procedure di approvazione dei Piani di utilizzo delle aree demaniali marittime (Pudm) sono state pubblicate con decreto dall’assessorato all’Ambiente della Regione Siciliana con l’obiettivo di aiutare i Comuni balneari, che non hanno ancora presentato i loro Pudm, a redigerli quanto prima e avere a disposizione gli strumenti per affidare le concessioni balneari.
«È stata nostra cura far approvare all’interno della Finanziaria regionale una norma che consente una pianificazione regionale delle aree marittime, strumento indispensabile con la nuova disciplina nazionale – ha affermato l’assessore al Territorio e all’ambiente, Giusy Savarino – . Oggi, con questo nuovo decreto a mia firma, si snellisce l’iter per l’adozione dei Pudm da parte dei Comuni, rendendo più veloci tutte le fasi ed evitando i doppi passaggi. Anche la Commissione tecnico scientifica, dietro mio input, darà una corsia preferenziale nella valutazione ambientale ai Pudm che arrivano dagli enti locali. Col presidente Schifani abbiamo concordato di muoverci su due binari – ha aggiunto Savarino – una pianificazione regionale a monte che ci garantisca sull’assenza di regolamentazione comunale e dall’altro, con questa misura, sosteniamo i centri balneari che hanno riscontrato difficoltà nell’elaborare i loro piani, ancora tanti nell’isola. Cerchiamo inoltre di garantire che le concessioni balneari, sia quelle brevi che quelle più lunghe, siano affidate con un’adeguata regolamentazione che darà finalmente ai gestori la serenità di poter programmare investimenti e assumere personale».
A breve saranno pubblicate le linee guida sui bandi per quei Comuni che sono in stato avanzato sui Pudm
Nell’imponente servizio d’ordine richiesto per il Capodanno Rai anche le donne della Europolice srl, che svolgono il servizio di vigilanza presso il tribunale di Gela. Un’esperienza professionalmente molto importante, nell’evento tenutosi in piazza Indipendenza a Reggio Calabria: presenti anche il loro responsabile e guardie provenienti da altri paesi.
Il grande spettacolo, intitolato “L’anno che verrà” e condotto da Marco Liorni, è stato un vero successo: sul palco artisti del calibro di Anna Oxa, Diodato, Arisa, J-Ax, Ermal Meta, Sal Da Vinci e tanti altri. Sul piano della sicurezza, tutto sotto controllo anche grazie al contributo delle donne e degli uomini della Europolice srl.
Evitato in extremis al Comune di dover rimandare indietro alla Regione i 60 mila euro assegnati per finanziare il progetto di Democrazia partecipata di due anni fa. Allora il più gettonato fu il progetto sugli arredi urbani di San Giacomo presentato dal comitato di quartiere di cui allora faceva parte Massimiliano Giorrannello oggi consigliere comunale di Una buona idea.
Ed è stata la caparbietà dell’assessore ai Lavori pubblici Luigi Di Dio e di Giorrannello che ha trascorso l’ultimo giorno dell’anno negli uffici comunali a portare a compimento la procedura per acquistare gli arredi. Panchine e fioriere a prova di ladri perché molto pesanti e, quindi, difficili da asportare, dissuasori meccanici, faretti per illuminare l’arco: sono alcuni degli arredi acquistati nell’ultimo giorno utile.
<Un paio di mesi – il tempo della fornitura e l’installazione – e la piazza San Giacomo avrà un nuovo look- commenta Massimiliano Giorrannello – sono contento anche per gli anziani del quartiere che non dovranno più trascorrere le giornate seduti sui dissuasori di cemento ma avranno a disposizione le panchine. La piazza sarà più gradevole e vivibile. Per questo risultato, giunto in extremis, ringrazio l’assessore Di Dio e i Lavori pubblici del Comune che, come me,non si sono risparmiati l’ultimo giorno dell’anno>