Seguici su:

Attualità

La riqualificazione urbana con i festival artistici: il progetto di “Ue* – Eventi Urbani”, dal 5 al 10 settembre a Gela

Pubblicato

il

Si terrà dal 5 al 10 settembre “Ue* – Eventi Urbani”: street art, pittura, musica, teatro e workshop di autorigenerazione urbana nel cuore del centro storico. Un fitto programma di iniziative, ancora in via di definizione proprio in virtù dell’ampia rete socioculturale che si sta delineando grazie ad una partecipazione corale. 

La manifestazione verrà inaugurata il 5 settembre prossimo con un talk sul tema del progetto, al quale prenderanno parte – tra gli altri – il fondatore di Farm cultural park Andrea Bartoli e l’artista Igor Scalisi Palminteri, che realizzerà un’opera di street art in via Cairoli ispirata a Maria Ss. d’Alemanna, patrona di Gela. Il 6 settembre un incontro con l’autore Alessandro Cacciato, cui seguirà il 7 settembre la presentazione del libro “Fujire è vergogna” di Gianni Romano. E ancora, il 9 e il 10 settembre sarà la volta del workshop interdisciplinare “Rammendo d’abito” a cura di Vincenzo Castellana e del suo staff. 

Ci saranno a partire dal 5 settembre le estemporanee di pittura curate dal maestro Giovanni Iudice e dallo street artist Roberto Collodoro. Spazio anche al teatro, al basket, alle performance live, ai laboratori per bambini. 

Ad ideare la manifestazione è Robico, nome d’arte dell’artista gelese Roberto Collodoro: gli eventi si svolgeranno tra il centro storico (via Pisa, via Morello, via Cairoli) e la sede del Civico 111 di via sen. Damaggio. Partner principale del progetto è il Rotary club presieduto da Silvio Scichilone, che da subito e con entusiasmo ha sposato le finalità di “Ue* – Eventi Urbani”. Al fianco dell’iniziativa anche il Parco archeologico di Gela diretto da Luigi Maria Gattuso e gli organizzatori del Festival “Ritrovarsi” di Sciacca. Il Comune di Gela ha concesso il patrocinio gratuito

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Al via il Corso Base dell’Avulss di Gela

Pubblicato

il

Nell’Aula Magna “G.Blanco” dell’Istituto comprensivo Ettore Romagnoli è stato inaugurato il Corso Base dell’Avulss di Gela per il volontariato socio-sanitario, con il primo appuntamento. Il dirigente scolastico Gianfranco Mancuso ha dato il benvenuto ai corsisti, il dirigente medico Valeria Cannizzo ha tenuto una relazione su” Nuovi orizzonti per il volontariato socio-sanitario “

Il corso comprende 24 ore di lezioni che si svolgeranno un giorno alla settimana  ogni mercoledì alle ore 16.00 nella stessa sede e si sviluppa secondo3 filoni: socio-sanitario; relazionale-interpersonale; teologico-spirituale 

 E’ aperto a tutti e mira ad offrire la possibilità di acquisire l’indispensabile preparazione di base per svolgere un volontariato in ambito socio-sanitario e offrire una presenza attenta e qualificata accanto a chi si trova in una situazione di sofferenza o disagio

Continua a leggere

Attualità

Bonus caro voli della Regione esteso a tutto il 2025

Pubblicato

il

Esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli della Regione Siciliana. Prosegue, dunque, dal 7 gennaio e fino al 31 dicembre 2025 la misura attivata sotto forma di contributo del 25% del prezzo del biglietto aereo ai cittadini residenti in Sicilia, con ulteriore 25% per i soggetti con basso reddito, studenti e disabili che viaggiano da e verso l’isola. A stabilirlo è un decreto dell’assessore alle Infrastrutture e mobilità Alessandro Aricò, di concerto con il presidente della Regione, Renato Schifani.

«Estendiamo a tutto il 2025 il bonus del 25% del prezzo dei voli per i residenti in Sicilia – ha affermato l’assessore Aricò – certi di fare cosa gradita ai nostri cittadini che affrontano, non solo in via straordinaria in occasione delle festività, ma in ogni periodo dell’anno, difficoltà nel corrispondere tariffe aeree talvolta esagerate. Abbiamo riscontrato una risposta eccezionale a questa iniziativa per promuovere la continuità territoriale, fortemente voluta anche dal presidente Schifani per il  periodo delle festività natalizie, in cui il rimborso è stato del 50% del prezzo del biglietto. Dopo l’approvazione della Legge di stabilità regionale e del bilancio di previsione, abbiamo deciso il prolungamento della misura che favorisce la continuità territoriale, in regime ordinario per tutto il 2025». I dettagli sui requisiti di accesso al bonus si trovano sulla piattaforma Siciliapei.

Sono state rafforzate inoltre le misure di controllo sulle richieste pervenute ai fini dell’erogazione del contributo per evitare tentativi di truffa che sono stati già riscontrati e prontamente denunciati dall’assessorato alle autorità competenti.

Continua a leggere

Attualità

“Adotta un cane dal canile”

Pubblicato

il

Ogni giorno è un bollettino di guerra. Le norme di abbandoni di animali o di randagi catturati e portati ai canili si rincorrono.

E così i cani adottabili ospitato nel canile convenzionaro Ri.Ca.Ra di Caltanissetta, hanno superato il numero di 400.

Proliferano gli appelli per incentivare le adozioni che però non bastano mai per sfoltire le fila di animaletti in cerca di una famiglia.

Adesso scende in campo anche il Comune di Gela, dopo la richiesta di aiuto delle associazioni animaliste che operano da anni in città.

Insieme hanno pensato di realizzare una nuova iniziativa: “Adotta un cane dal canile”. Sabato 18 gennaio a partire dalle 9.30 fino alle 13, volontari, rappresentanti del Comune personale del canile porteranno in Piazza Umberto I, qualche cane di media e grossa taglia per favorire le adozioni dei cani curati dal veterinario Salvatore Romano.

L’iniziativa è destinata ad essere ripetuta se la popolazione si mostra interessata e se le adozioni saranno numerose come i promotori si augurano.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità