Seguici su:

Attualità

Il degrado di una città che “sta fitennu”

Pubblicato

il

La pulizia straordinaria così come è stata fatta a Macchitella servirebbe in tutta una città che- come si usa dire da queste parti- sta fitennu”.

Espressione molto usata dai gelesi sui social in questo periodo e che sintetizza vari scenari: marciapiedi e scalinate off limits per i pedoni perché dominati da sterpaglie e abitati da blatte e insetti, giardini pubblici ricoperti da vegetazione secca e rifiuti, sacchi di rifiuti di ogni tipo depositati in aree libere.

Tutto questo fa venir meno le condizioni igieniche minime e crea degrado.

Da una parte c’è l’inciviltà di alcuni cittadini, dall’altra però pesa l’assenza dei servizi di igiene diversi dalla quotidiana raccolta dei rifiuti porta a porta.Le sterpaglie sui marciapiedi attraversati ogni giorno da bambini che vanno a scuola non possono essere eliminate , se va bene, ad ogni scadenza elettorale. Ed è soko un esempio.

Pubblichiamo a titolo esemplificativo il degrado nell’area del rifornimento Q8 in via Cascino

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

È venuto a mancare oggi il sindacalista Ugl Gianmatteo D’Arma

Pubblicato

il

È venuto a mancare qualche ora fa il segretario provinciale dell’Ugl terziario Gianmatteo D’Arma.

Dipendente della Ghelas multiservizi negli ultimi anni ha lottato contro un male incurabile che ora lo ha piegato. Aveva 55 anni. Grande il dispiacere per la prematura dipartita tra i colleghi di lavoro e nel sindacato Ugl dove si era mostrato come un dirigente serio e molto impegnato nelle battaglie per la Ghelas

“Stamane con tristezza abbiamo appreso che te ne sei andato. Oggi la nostra organizzazione sindacale ha perso uno dei migliori dirigenti . Buon viaggio Gianmatteo resterai sempre nei nostri cuori” – ha scritto sui social il segretario generale dell’Ugl Andrea Alario (con lui nella foto) che lo aveva voluto nel sindacato seguendone passo passo la carriera.

Continua a leggere

Attualità

Interact, Farc&C e “Parola della Grazia”: donato in beneficenza materiale scolastico

Pubblicato

il

L’Interact Club di Gela, presieduto per l’anno sociale 2024/2025 da Elias d’Aleo, ha promosso una raccolta di materiale scolastico in collaborazione con le cartolibrerie Incorvaia, Randazzo e Trainito. L’iniziativa ha avuto il sostegno anche della FARC&C, che ha destinato una parte del ricavato in beneficenza al Club.

Grazie a questi fondi, l’Interact si è occupato dell’acquisto di ulteriori materiali, poi consegnati alla Chiesa Evangelica “Parola della Grazia” guidata dal pastore Giuseppe La Spina. Quest’ultima ha successivamente provveduto alla distribuzione del materiale alle famiglie più bisognose.

Il presidente Elias d’Aleo ha espresso un particolare ringraziamento ai membri dell’Interact Club Silvia Blanco, Giuseppe Sasunna, Claudia Mezzasalma, Eleonora Crapanzano, Giulia Cosca e Beatrice Mangiavillano per l’impegno e la dedizione dimostrati nella realizzazione dell’iniziativa. L’evento ha sottolineato l’importanza della solidarietà e dell’aiuto reciproco, valori che l’Interact Club di Gela intende promuovere con continuità nel corso dell’anno sociale.

Continua a leggere

Attualità

“Fidatevi di me: sono sano. Aiutatemi a lavorare” – video

Pubblicato

il

Bello parlare di concetti astratti. E’ metterli in pratica, il problema.

In questo tempo si parla tanto di inclusione, di reintegrazione. Si parla. Poi quando si dovrebbe passare all’applicazione, cominciano le dolenti  note.

La storia che vi raccontiamo oggi è fatta di errori, di sofferenza, ma anche di recupero e di voglia di riprendere a vivere e produrre.

Salvatore Gensabella è giovane, sano ed ha voglia di riprendere a vivere ma nota una diffidenza intorno a lui che desidererebbe, sparisse. Si è rivolto alla nostra redazione e ci ha messo la faccia, per dire: “sono sano, fatemi lavorare. Superate la barriera dei pregiudizi”. Solo cosi si può abbattere il muro dell’indifferenza e mettere in pratica il vero concetto di inclusività. Ha avuto momenti difficili ma oggi si presenta sano, produce la certificazione medica e vuole solo tornare a lavorare. Chiede fiducia!

Sentiamolo

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852