Seguici su:

Attualità

Una targa a Butera per una vittima innocente della mafia

Pubblicato

il

Dal 90 ad oggi sono passati 33 anni ed ora Butera colma una lacuna con la collocazione in piazza Giudice Costa, di una targa in memoria di una vittima di mafia buterese Giuseppe Tallarita, e di tutte le altre vittime della mafia.

Aveva 66 anni Giuseppe Tallarita quando fu uccido da un killer della Stidda che lo punì per avergli vietato anni prima il transito del gregge nelle sue terre. Per decenni fu un delitto inspiegabile fino alle cantate dei pentiti. Una vittima degli anni neri in cui la mafia era padrona del territorio e la vita umana valeva zero.

La storia di Tallarita è ora raccontata in in libro e la comunità buterese ha deciso di ricordare il suo nome e il suo sacrificio; per aver detto no alla prepotenza mafiosa, alle giovani generazioni

Ha fatto da cornice alla manifestazione la numerosa partecipazione dei cittadini e delle Istituzioni. C’erano i Comuni di Gela con Mariangela Faraci, Totò Sammito, Mazzarino con Filippo Alessi, Riesi con Daniela Pasqualetto, Maurizio Marino, Delia conDaniela Gallo, Nini Lori Asaro, Bompensiere Salvatore Virciglio e Totino Saia, San Cataldo con Marianna Guttilla e Romeo Bonsignore, Serradifalco con Daniele Territo, dell’Associazione Antiracket rappresentata dal suo presidente Salvino Legname e dal vice Salvatore Di Trio, della Polizia di Stato rappresentata dal Questore dr. Gaetano Cravana, della Pro loco con la presenza del presidente Rocco Di Vita, dell’Arma dei Carabinieri con la presenza del Maggiore Marco Montemagno, della Capitaneria di Porto di Gela C.F. (C.P.) Lorenzo Masci, dei Parroci Don Filippo Ristagno e P Emiliano Di Menza, dell’associazione Nazionale Carabinieri di Gela, della Protezione civile, dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale di Butera e dei dirigenti d.ssa Carnazzo Giuseppa, Ing. Giuseppe Sbirziola e del dirigente VV.UU. dr. Carlo Scebba, del Presidente della Camera Penale di Gela Avv. Rocco Guarnaccia, Carmelo Migliore presidente dell’associazione religiosa “La casa di Maria, cittadella”, sen. Prof. Gioacchino Pellitteri.

Appassionati e significativi gli interventi del sindaco Giovanni Zuccala’, dell’assessore d.ssa Giovanna Donzella, del dr. Gaetano Cravana, del presidente dell’associazione Antiracket Salvino Legname e dei parroci don Filippo Ristagno e don Emiliano di Menza che hanno benedetto la targa posta in memoria.
Il figlio Emilio Tallarita presidente del consiDesidero, infine, ringraziare i numerosi cittadini, amici e conoscenti che hanno partecipato a questa cerimonia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Alla “Quasimodo” le scuole primaria e dell’infanzia celebrano la Festa dell’albero

Pubblicato

il

Gioiosa festa dell’albero presso la scuola primaria e dell’infanzia del plesso “Salonicco” dell’ICS “Quasimodo” diretto dal prof. Maurizio Tedesco. Gli alunni, sotto la guida delle insegnanti, hanno dato vita ad una manifestazione per sensibilizzare sulle tematiche ambientali diventate ancora più evidenti con i cambiamenti climatici.

Gli alberi sono stati festeggiati con canti, balli e riflessioni sia verbali che scritte, tramite cartelloni, quali paladini della natura, salvaguardia concreta della matrice ambientale, contesto vitale in cui anche l’uomo deve esercitare il suo impegno per una crescita sostenibile ed un adeguato uso delle risorse.

Importante la presenza del dott. Piero Lo Nigro, presidente dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Caltanissetta, che ha parlato dell’importanza degli alberi e assieme ai ragazzi ha piantumato un alberello, simbolo di speranza e di crescita.

Continua a leggere

Attualità

Il Club del Poster del Lions Atc

Pubblicato

il

Si e’ conclusa la fase di Club del Poster della Pace 2024 del Lions Club Ambiente Territorio e Cultura. Il Presidente Dott. Santo Figura e i soci tutti, hanno voluto che partecipassero i ragazzi del Tempio di Apollo e della Cooperativa Carpe Diem di Gela.

Sono stati premiati i ragazzi con un disegno realizzato a tante mani, ognuno di loro ha contribuito alla realizzazione.

Il poster parteciperà alla selezione di Zona, di Distretto ed infine a quella nazionale ma è già vittoria per dei ragazzi dal Cuore Speciale che hanno speso il loro tempo, il loro impegno e le proprie emozioni nascoste.

“E’ davvero emozionante guardare gli occhi felici di questi ragazzi – ha detto il presidente Santo Figura – che mettono in mostra la loro opera d’arte e ci insegnano quale sia il verùo grande dono della vita”.

Continua a leggere

Attualità

Un murales nella sala d’attesa del reparto di ostetricia

Pubblicato

il

Un murales nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela. L’inaugurazione stamattina alla presenza del direttore generale dell’Asp Salvatore Ficarra, del direttore di presidio Alfonso Cirrone Cipolla , della presidente della Fidapa Rita Spataro, club promotore della iniziativa, Azzurra Buccinna presidente del Gruppo Young della sezione Fidapa.

“Il murales ha trasformato l’anonima sala d’attesa in un luogo accogliente. – dice la presidente della Fidapa, Rita Spataro – I cuori che arricchiscono la parete trasmettono un messaggio di amore e di speranza”.

Il murales “cuore di mamma” e’ stato realizzato dal gruppo young della sezione Fidapa nella sala d’attesa del reparto ostetricia e ginecologia del nostro ospedale come segno di accoglienza e di riflessione sul tema.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità