Seguici su:

Attualità

Bonus Regionale di mille euro per la nascita di un figlio

Pubblicato

il

Ragusa – Tutto pronto per il Bonus Regionale di mille euro per la nascita di un figlio.

Nel sito istituzionale del Comune di Ragusa è stato pubblicato l’avviso di apertura dei termini per la presentazione delle istanze per ottenere il Bonus regionale per la nascita di un figlio, relativo all’anno 2023.

Il Settore VII – Servizi alla Persona e Politiche dell’Istruzione – del Comune di Ragusa comunica che i beneficiari in possesso dei requisiti possono presentare istanza tramite modello allegato all’avviso e scaricabile al link:

https://www.comune.ragusa.it/it/news/bonus-regionale-di-1-000-per-la-nascita-di-un-figlio-anno-2023-art-6-comma-5-della-l-r-31-luglio-2003-n-10?

Accedendo al link è anche possibile prendere visione dell’avviso, pubblicato in versione integrale.

I termini di presentazione delle istanze sono:

per i nati dall’1/1/2023 al 30/6/2023, presentazione istanza entro il 15/09/2023;

per i nati dall’1/7/2023 al 30/9/2023, presentazione istanza entro il 27/10/2023;

per i nati dall’1/10/2023 al 31/12/2023, presentazione istanza entro il 26/01/2024.

Oltre al sito http://www.comune.ragusa.it nelle sezioni “Avvisi” e “Servizi Sociali”, per informazioni ci si può rivolgere al Segretariato Sociale in via M. Spadola n.56, 3° piano, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 o telefonare ai numeri 0932676851 o 0932676852. È possibile anche richiedere informazioni tramite l’email

servizi.sociali@comune.ragusa.it.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“La migliore pizza del mondo” è made in Gela. Successo per Oreste Bonaiuto

Pubblicato

il

Altro riconoscimento per il pizzaiolo Oreste Bonaiuto: dopo avere ottenuto, lo scorso febbraio, l’Arcimboldo d’oro con due pennelli come Artista del gusto, adesso è arrivato l’attestato “The best pizza in the world”, conferitogli dall’Associazione Operatori e Consumatori della Ristorazione per l’eccezionale talento e la competenza dimostrata nell’arte della pizza, confermando un’impronta personale di altissimo livello. Oreste Bonaiuto, negli anni, è riuscito a trasformare una semplice passione in una carriera di successo.

Titolare di una rinomata pizzeria a Gela, la sua passione per la pizza napoletana lo ha portato a seguire il metodo tradizionale anche se il suo stile è unico: abbraccia sia la tradizione che l’innovazione, creando un connubio perfetto tra gusto e creatività.Predilige un metodo diretto, con impasto idratato al 75%, lavora con una farina di tipo 0 con una forza w300 che contiene germe di grano nativo. Le sue pizze vanno in lievitazione e maturazione per un periodo che varia dalle 24 alle 48 ore, garantendo un risultato finale unico ed irresistibile.Oreste ha partecipato a numerosi concorsi culinari, ottenendo ottimi risultati e straordinari riconoscimenti. Si è classificato quinto al campionato “The Mystery of Pizza”. Partecipa al campionato mondiale dell’Expocook a Palermo raggiungendo il quarto posto. Riceve inoltre importanti riconoscimenti da parte della federazione Cooking Show del critico enogastronomico Michele Cutro, come Maestro Pizzaiolo. Ha frequentato corsi di specializzazione ed ha conseguito il titolo di Master in pizza Gourmet e di Istruttore, dimostrando il suo impegno costante nel migliorarsi e crescere professionalmente.

“Questo non è un lavoro, è un’arte. E l’arte bianca unisce, innamorati dell’arte” – sottolinea Oreste. Il suo desiderio è quello di formare e ispirare giovani appassionati, trasmettendo loro la bellezza e la complessità dell’arte della pizza. Oreste Bonaiuto è molto più di un semplice pizzaiolo: è un esperto dell’arte bianca, un’artista del gusto che sa perfettamente come deliziare e conquistare il palato di chiunque assaggi le sue creazioni culinarie.

Continua a leggere

Attualità

Campo internazionale di archeologia: al via la sesta edizione alle Mura Timoleontee

Pubblicato

il

Ha preso il via alle Mura Timoleontee la sesta campagna di scavo del campo internazionale di archeologia, che vede la partecipazione di studenti provenienti da Europa, Stati Uniti e Sudamerica. Quattro i turni previsti dal progetto: il primo, cominciato questa settimana, si concluderà il 14 luglio.

Gli altri tre sono in programma dal 14 luglio al 4 agosto, dal 4 al 25 agosto e dal 25 agosto al 15 settembre. Direttore del progetto è l’archeologa Lourdes Giron Anguiozar, che da anni opera in città e sul sito della città ellenistica in particolare.

L’iniziativa è promossa da numerosi enti: Centro di studi archeoligici delle università di Coimbra e Porto, Centro studi Micos, Università di Perugia, Cooperativa di comunità Padre Giovanni Minozzi, Gruppi archeologici d’Italia, gruppo Geloi di Gela, Parco archeologico di Gela, Regione Siciliana, Soprintendenza ai beni culturali e ambientali di Caltanissetta.  

Continua a leggere

Attualità

Terenziano Di Stefano, nuovo sindaco di Gela, oggi a Lo dico alla radio

Pubblicato

il

Sarà Terenziano di Stefano, nuovo sindaco di Gela, l’ospite in studio della ventisettesima e ultima puntata di questa fortunata edizione di Lo Dico alla Radio, in onda oggi, come ogni mercoledì, alle 18:40. Focus sul risultato elettorale del ballottaggio e sulle prime azioni amministrative che il primo cittadino ha già attivato o attiverà nei prossimi giorni. Ampio spazio, come sempre, sarà dedicato ai messaggi degli ascoltatori che potranno interagire in diretta con il sindaco Di Stefano. Previsto un collegamento telefonico con il sociologo Francesco Pira.

“Lo Dico alla Radio” condotto dalla giornalista Fabiola Polara sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852