Seguici su:

Attualità

Aeroporto Catania: le segreterie Ugl della Sicilia orientale scrivono al Ministro Salvini

Pubblicato

il

Dalla scorsa domenica sera l’aeroporto “Vincenzo Bellini” di Catania ha il
suo terminal “A” (il principale dove è gestita la quasi totalità dei flussi in arrivo e in partenza) chiuso per un incendio che si è verificato in una piccola porzione di esso, interessando con le conseguenze l’intera area.

Su questa vicenda le Segreterie territoriali della Sicilia orientale dell’Ugl chiedono un autorevole intervento del ministro Salvini.
“Tale richiesta – scrivono – deriva dal fatto che la perdurante sospensione dell’attività del terminal, sta provocando uno stato di emergenza per l’economia ed il lavoro a Catania e provincia, coinvolgendo oltretutto l’intera Sicilia orientale essendo quella di Catania l’unica aerostazione di rango internazionale presente nella zona, con lo scalo di Comiso che oggi si sta ritrovando a dover supplire necessitando un urgente potenziamento. Sebbene si stia incrementando pian piano l’utilizzo del terminal “C” ed un numero consistente di voli siano stati protetti su Comiso e su Palermo (quest’ultimo a quanto pare accetterà i voli per Catania fino a domani),
non può passare di certo inosservato che quanto sta avvenendo ha già messo in ginocchio prima di tutto le attività che operano all’interno dell’aeroporto e, di conseguenza, anche tutte le imprese turistiche e non che grazie ai collegamenti garantiti dall’aeroporto di Catania creano sviluppo e lavoro. Le notizie che, ad oggi, arrivano in riferimento ad un’ipotetica riapertura a regime del “Vincenzo Bellini” la prossima settimana non sono affatto confortanti, al punto tale che tra cancellazioni, rinunce e richieste di accesso agli ammortizzatori sociali, nonché l’applicazione di ferie forzate per i dipendenti e ordini di servizio su trasferte altrove per altri lavoratori, il disastro rischia di diventare enorme. Non sappiamo neanche quali benefici potrà garantire l’eventuale apertura al pubblico dell’aerostazione di Sigonella, autorizzata dal Ministero della Difesa”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lista unica per Terenziano.Candidati sono il dem Cuvato, Castellana per il M5s e per Una buona idea Faraci

Pubblicato

il

Stasera si è avuta una lumga riunione locale e provinciale delle forze politiche PD, 5 stelle e civici che sostengono Terenziano Di Stefano alla Presidenza del Libero consorzio di Caltanissetta.

Si va verso una lista unica di dieci candidati a sostegno di Terenziano. Il PD gelese ha designato il consigliere Antonio Cuvato quale candidato nella lista d A riguardo i consiglieri comunali del PD di Gela, escluso Cuvato perchè candidato, hanno firmato per la presentazione della lista. Nella lista unica i Cinquestelle schiereranno Francesco Castellana e Una buona idea Rosario Faraci.

Continua a leggere

Attualità

Alla “Quasimodo” il progetto “Il mio amico a 4 zampe” con l’Università cinofila: l’entusiasmo dei bambini 

Pubblicato

il

Si è concluso con successo al plesso Salonicco dell’istituto comprensivo “Quasimodo” diretto da Maurizio Tedesco il progetto “Il mio amico a 4 zampe”, promosso dalla scuola e dall’Università cinofila. Un’iniziativa rivolta gli alunni della scuola dell’infanzia e della primaria per sensibilizzare i bambini a temi importanti come il rispetto per gli animali, il senso di solidarietà, l’empatia.

Ideatrice del progetto l’insegnante Giovanna Scalia: «Il cane è capace di tirar fuori dal bambino le emozioni più belle, scacciando ansie e paure. Siamo felici dell’attenzione dei nostri piccoli studenti», ha detto la docente.

«I bambini hanno accolto questa proposta – ha aggiunto Rossella Russello, educatrice cinofila – partecipando con grande entusiasmo. Le loro domande e la loro curiosità sono state il valore aggiunto del progetto». Protagonisti degli incontri diversi amici a quattro zampe: jack russell, carlini e il chihuahua Ciko presente all’evento conclusivo di ieri.

Continua a leggere

Attualità

Lo “Show cooking” per educare alla conoscenza e al rispetto di culture diverse: iniziativa del “San Francesco-Capuana”

Pubblicato

il

Il valore del cibo dal punto di vista sociale e culturale, che unisce diverse culture e rappresenta un linguaggio universale che accomuna le persone, indipendentemente dalla loro origine e dalla loro nazionalità.

Questo l’importante messaggio della simpatica iniziativa dello “Show cooking”, nella quale i bambini delle classi 2º D e 2º E dell’istituto comprensivo “San Francesco-Capuana”, diretto da Maria Lina La China, hanno avuto l’opportunità di crescere e di conoscere culture diverse, imparando l’importanza della diversità e del rispetto reciproco per provare a costruire, come diceva Ghandi, un mondo più bello.

L’iniziativa tenutasi questa mattina nell’auditorium di via Europa è stata curata dalle insegnanti Angela Di Prima, Cinzia Orlando, Elisa Cassarino, Flavia Pennata e Gloriana Scarciotta. Entusiasti i bambini di aver preso parte ad un momento educativo e coinvolgente.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità