Cosa sono i raggi Uv? Su questo tema lo specialista in medicina estetica, Giuseppe d’Agosta, intratterrà’ domani alle 18.30 alla Pinacoteca comunale su iniziativa dell’Asp di Caltanissetta, del Comune di Gela e della sezione locale della Lega navale.
I raggi Uv possono dannosi per la salute della nostra pelle. Ma cerchiamo di conoscerli meglio per poterli neutralizzare con efficacia.
I raggi Uv, o raggi ultravioletti, sono radiazioni elettromagnetiche provenienti dal sole che risultano invisibili all’occhio umano. Nonostante ciò, possono danneggiare seriamente la pelle.
A seconda dell’altitudine e dell’altezza del sole varia anche l’intensità dei raggi Uv. Quindi nelle ore centrali della giornata sarà maggiore; per esempio durante l’estate, quando il sole è più alto, sono molto più intensi. L’intensità può inoltre aumentare grazie alla riflessione dei raggi su elementi come acqua, neve, sabbia.
I raggi Uv sono suddivisi in:
– Raggi UV-A
Rappresentano il 95% dei raggi ultravioletti e sono quelli con la maggior lunghezza d’onda. Essi penetrano nella pelle in profondità e la abbronzano velocemente ma in maniera poco duratura.
– Raggi UV-B
Costituiscono il 5% della radiazione ultravioletta in arrivo sulla Terra, sono più energetici rispetto agli UV-A e sono concentrati soprattutto nel periodo estivo, in particolare nelle ore centrali della giornata. Sono loro i responsabili degli eritemi e delle scottature, ma causano danni anche a lungo termine aumentando il rischio di tumori della pelle, per questo i solari di nuova generazione stanno puntando ad aumentare il fattore UVB ed inserendo anche IR.
– Raggi UV-C
Questi sono completamente assorbiti nell’alta atmosfera dall’ozono e dall’ossigeno più penetranti, ed è per questo che non riescono a raggiungere la superficie terrestre. Sono però anche i più pericolosi per gli esseri viventi insieme agli UVB, ossia quelli con lunghezza d’onda più corta, detti anche raggi ultravioletti “duri”.
Ricapitolando, i raggi UV-A penetrano la pelle in profondità fino al derma (lo strato sotto l’epidermide), stimolando il processo di maturazione della melanina, ovvero quel processo che abbronza la pelle. Tuttavia c’è il rischio che gli UV-A danneggino il collagene e l’elastina, compromettendo così la salute della struttura cutanea. Stimolano inoltre l’attività dei radicali liberi, scatenando fenomeni di stress ossidativo che alla lunga possono mettere in crisi le cellule della pelle. Nel peggiore dei casi possono causare anche tumori della pelle. Invece i raggi UV-B agiscono ad un livello più superficiale e attivano la produzione di melanina; sono anche i responsabili delle scottature solari, nonché di patologie cutanee.
Si terrà giovedì 16 gennaio alle 17 in aula consiliare la premiazione del primo concorso “Vetrine e dimore di Natale”, promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto dal dott. Santo Figura. Un progetto che rientra nell’area “Miti e tradizioni popolari, conoscenza ed opportunità” del distretto Lions Sicilia.
Sono previsti, nel dettaglio, tre premi per la categoria bar, tre per la categoria ristoranti e tre per la categoria negozi. Ci saranno inoltre due menzioni speciali ed un riconoscimento speciale per chi ha curato l’allestimento delle vetrine vincitrici.
Una storia paradossale: il parco Gela in miniatura dovrebbe essere demolito, secondo un’ordinanza del Comune per abusivismo edilizio. I monumenti di Gela in miniatura in polistirolo e qualche tettoia sarebbero stati realizzati contro legge. Questo è indicato nell’ordinanza a firma della segretaria generale Carolina Ferro.
Il parco, realizzato su terreni propri e con fondi propri dal geometra.Giuseppe Cannizzaro, a piano Notaro, è oggetto ogni anno di visite di scolaresche di tutta la Sicilia e di gruppi di studenti.
Il proprietario ha contestato l’ordinanza del Comune che chiede la demolizione generica delle opere senza indicare quali e considera abusive opere in polistirolo e strutture facilmente rimovibili. Inoltre l’iter del Comune si è svolto senza contraddittorio.Di qui la richiesta al Comune di revoca in autotutela dell’ordinanza. Domani un incontro nella stanza del sindaco per decidere. Nella città dall’abusivismo edilizio pesante di cui non si è demolito neanche un gradino, sarebbe paradossale dover demolire opere non amovibili e soprattutto cancellare un parco che dà lustro alla città.
Riesi – Il Comune di Riesi ha recentemente aderito all’Unione dei Comuni del Sistema Intercomunale di Rango Urbano (SIRU) Sicilia Centro Orientale, per l’attuazione delle politiche territoriali della Regione Siciliana nel periodo di programmazione 2021/2027. Il Sindaco Salvatore Sardella, che rappresenterà il Comune nella Giunta dell’Unione, aveva formalizzato l’adesione lo scorso novembre, con la deliberazione da parte del Consiglio Comunale che ne aveva approvato l’atto costitutivo e lo schema di statuto.
Durante la seduta consiliare del 27 dicembre 2024, il Consiglio Comunale di Riesi ha proceduto con l’elezione dei propri rappresentanti all’interno del Consiglio dell’Unione, che comprende anche i Comuni di Aidone, Barrafranca, Grotte, Mazzarino, Palma di Montechiaro, Piazza Armerina e Pietraperzia, per un totale di 25 consiglieri.
La composizione del Consiglio dell’Unione segna l’inizio dei lavori per la realizzazione dei progetti a favore dello sviluppo territoriale.Per la maggioranza, sono stati eletti i consiglieri Salvatore Lombardo, Presidente della Commissione Bilancio e Vicepresidente del Consiglio nella scorsa legislatura, e Rosy Altovino, Presidente della Commissione Lavori Pubblici. A rappresentare i gruppi di opposizione, è stato invece eletto il Consigliere Gianfranco Capizzi, ex Consigliere Provinciale e componente della II Commissione Sviluppo Economico.”Ringraziamo il Consiglio Comunale per la fiducia riposta in noi”, affermano i Consiglieri.
“Passione, dedizione e impegno non mancheranno per l’importante ruolo che siamo chiamati a ricoprire. Anzi, saranno determinanti nella conduzione del nostro mandato, che dopo anni di costante impegno, fungerà da monito per affrontare una nuova sfida a beneficio della comunità, mirando allo sviluppo del nostro territorio.”Con l’avvio di questo progetto intercomunale, l’Amministrazione comunale di Riesi si prepara ad affrontare nuove sfide e a partecipare attivamente alla valorizzazione e al rilancio del territorio attraverso il SIRU, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale dell’intera area.