Seguici su:

Attualità

Migliori Pizzerie di Sicilia 2023, ecco i vincitori e tutti i premi speciali

Pubblicato

il

Dopo tanta attesa è arrivato il giorno decisivo per decretare i vincitori del Premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2023“ che ha visto partecipare 45 pizzerie da tutta la Sicilia.

Il Premio ‘Migliori Pizzerie di Sicilia’ ogni anno si conferma come nuova modalità per comunicare l’eccellenza di un comparto che in maniera capillare sul territorio regionale sta evolvendo in chiave positiva, infondendo fiducia e ottimismo al settore ristorazione che è parte fondamentale della filiera turistica, contribuendo peraltro a far crescere l’attrattività gastronomica della Sicilia.

Quest’anno la premiazione è avvenuta all’interno di una cornice storica, culturale e paesaggistica senza eguali come quella di Agrigento e precisamente nello straordinario foyer del Tetro Pirandello del Comune di Agrigento. Dimostrazione ancora una volta di come il territorio siciliano e in particolare Agrigento, proclamata Capitale italiana della Cultura 2025, continua il suo straordinario percorso di valorizzazione e promozione non solo delle sue eccellenze storiche-culturali ma anche gastronomiche.

Dopo settimane intense alla fine di una gara serrata che ha visto competere nella seconda edizione ben 45 pizzerie di tutta la Sicilia, che si sono affrontate con spirito combattivo, è arrivato l’esito finale che vede protagonisti quest’anno come vincitori ben 4 pizzerie.

Alla presenza del Sindaco di Agrigento Franco Miccichè e dell’Assessore alla Cultura Costantino Ciulla sono state premiate le 4 Migliori Pizzeria di Sicilia 2023; anche quest’anno è stato deciso di attribuire un podio in ex aequo, come anche fanno le importanti guide italiane, al fine di valorizzare quattro realtà di 4 province diverse.

Al primo posto vincendo il contest online con oltre 5000 voti si è aggiudicato il titolo la pizzeria “Granofino” di Agrigento del maestro Mario Ciulla, pizzaiolo e gastronomo delle grandi doti già dimostrate e tutto campo anche nel mondo della ristorazione. Altra pizzeria vincitrice è “Ammodo” di Palermo del maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella che da meno di un anno dalla sua apertura, ha già riscosso un grande successo. Vaccarella e le sue deliziose pizze sono una vera istituzione a Palermo, tanto da riuscire a portare la città, nel corso degli anni, nel cuore dell’olimpo della pizza. Segue la Pizzeria “360 Gradi” di Delia, gestita dal talentuoso e giovane Giuseppe Schembri, già premiato dal Gambero Rosso e a completare, la quarta vincitrice ex aequo è risultata la pizzeria “Sud“ di Piazza Armerina del pizzaiolo Emanuele Calà che ancora una volta si conferma una certezza con le sue straordinarie creazioni.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione

Pubblicato

il

Siracusa – Il Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, riunito a Siracusa, ha ricevuto la visita dell’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto, delegato episcopale della Conferenza episcopale siciliana per le comunicazioni sociali e cultura.

L’ arcivescovo, accompagnato dal vice direttore dell’ Ufficio Comunicazioni dell’ Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero,  è stato accolto dal presidente dell’ Ordine dei Giornalisti Roberto Gueli, dal vice Salvatore Li Castri, dal segretario Daniele Ditta e dal Tesoriere Salvatore Di Salvo, che è segretario nazionale Ucsi.

Durante la visita l’arcivescovo ha sottolineato l’importanza del giornalismo nelle dinamiche della comunicazione e invitato i giornalisti a cercare sempre la verità. A conclusione della visita l’arcivescovo ha consegnato al Consiglio la lettera pastorale “Congregavit nos in unum Christi Amor” per l’anno pastorale 2024/2025. Il presidente Roberto Gueli ha consegnato il gagliardetto ufficiale dell’Odg Sicilia Ordine e alcuni volumi sulla vita di Mario Francese.

Continua a leggere

Attualità

Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, incontro questa mattina al teatro Eschilo 

Pubblicato

il

“La sicurezza nelle scuole, l’abitudine delle buone pratiche in situazioni di emergenza”. Questo il tema affrontato questa mattina al teatro Eschilo in occasione della Giornata nazionale della sicurezza nelle scuole, un’iniziativa che ha visto la presenza di numerosi organizzatori e partner: istituti scolastici, ordini professionali, enti pubblici e privati, associazioni.

Numerose le relazioni da parte degli addetti ai lavori, come si evince dalla locandina riportata a margine dell’articolo, per fare formazione verso le nuove generazioni: erano presenti in sala gli studenti delle scuole superiori, rappresentanze di Gela e di Caltanissetta.

Hanno moderato Pietro Giannone, Rspp dell’Itt “Morselli” di Gela, e Giuseppe Schillaci, Rspp dell’Iiss “Mottura” di Caltanissetta. L’evento si è svolto con l’alto patrocinio della Prefettura di Caltanissetta. 

Continua a leggere

Attualità

‘Ispettore Rifiutoni’: nuovo progetto di Impianti Srr Ato 4

Pubblicato

il

Le buone pratiche nascono con il coinvolgimento dei più piccoli.

Su questa linea prosegue l’ attività di creazione di “rete” e collaborazione tra le realtà del territorio gelese.
Impianti S.R.R. ATO 4 Caltanissetta Provincia Sud s.r.l e Generazione Gela annunciano la creazione del progetto ‘Ispettore Rifiutoni’.

Il Progetto di educazione ambientale prevede il coinvolgimento delle classi di quarta e
quinta elementare del territorio gelese con attività formative e ludico-ricreative e vuole sensibilizzare la cittadinanza sulle corrette pratiche sulla raccolta differenziata e, contestualmente, insegnare ai più piccoli a prendersi cura degli spazi in cui vivono.

L’obiettivo è quello di innescare, attraverso lo spirito di collaborazione e partecipazione, un sistema virtuoso ed incentivante che
generi un forte legame con il territorio e un nuovo e sano senso di appartenenza.
Infatti, educare i più piccoli genera un effetto moltiplicatore, in particolare nelle famiglie, e permette di ottenere risultati più efficaci attraverso un approccio di tipo bottom-up.


Le attività inizieranno martedì, 26 novembre, presso l’Istituto Comprensivo San Francesco di Gela e comprenderanno:

Un laboratorio di giochi a squadre, alternati a momenti di riflessione e confronto, nel quale gli studenti saranno chiamati ad individuare i rifiuti non conformi e a differenziali correttamente;

Un virtual tour, composto da immagine a 360°, che attraverso un visore 3D permetterà agli alunni di visitare gli impianti di riciclo, in particolar modo quello del vetro, da vicino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità