Dopo tanta attesa è arrivato il giorno decisivo per decretare i vincitori del Premio “Migliori Pizzerie di Sicilia 2023“ che ha visto partecipare 45 pizzerie da tutta la Sicilia.
Il Premio ‘Migliori Pizzerie di Sicilia’ ogni anno si conferma come nuova modalità per comunicare l’eccellenza di un comparto che in maniera capillare sul territorio regionale sta evolvendo in chiave positiva, infondendo fiducia e ottimismo al settore ristorazione che è parte fondamentale della filiera turistica, contribuendo peraltro a far crescere l’attrattività gastronomica della Sicilia.
Quest’anno la premiazione è avvenuta all’interno di una cornice storica, culturale e paesaggistica senza eguali come quella di Agrigento e precisamente nello straordinario foyer del Tetro Pirandello del Comune di Agrigento. Dimostrazione ancora una volta di come il territorio siciliano e in particolare Agrigento, proclamata Capitale italiana della Cultura 2025, continua il suo straordinario percorso di valorizzazione e promozione non solo delle sue eccellenze storiche-culturali ma anche gastronomiche.
Dopo settimane intense alla fine di una gara serrata che ha visto competere nella seconda edizione ben 45 pizzerie di tutta la Sicilia, che si sono affrontate con spirito combattivo, è arrivato l’esito finale che vede protagonisti quest’anno come vincitori ben 4 pizzerie.
Alla presenza del Sindaco di Agrigento Franco Miccichè e dell’Assessore alla Cultura Costantino Ciulla sono state premiate le 4 Migliori Pizzeria di Sicilia 2023; anche quest’anno è stato deciso di attribuire un podio in ex aequo, come anche fanno le importanti guide italiane, al fine di valorizzare quattro realtà di 4 province diverse.
Al primo posto vincendo il contest online con oltre 5000 voti si è aggiudicato il titolo la pizzeria “Granofino” di Agrigento del maestro Mario Ciulla, pizzaiolo e gastronomo delle grandi doti già dimostrate e tutto campo anche nel mondo della ristorazione. Altra pizzeria vincitrice è “Ammodo” di Palermo del maestro pizzaiolo Daniele Vaccarella che da meno di un anno dalla sua apertura, ha già riscosso un grande successo. Vaccarella e le sue deliziose pizze sono una vera istituzione a Palermo, tanto da riuscire a portare la città, nel corso degli anni, nel cuore dell’olimpo della pizza. Segue la Pizzeria “360 Gradi” di Delia, gestita dal talentuoso e giovane Giuseppe Schembri, già premiato dal Gambero Rosso e a completare, la quarta vincitrice ex aequo è risultata la pizzeria “Sud“ di Piazza Armerina del pizzaiolo Emanuele Calà che ancora una volta si conferma una certezza con le sue straordinarie creazioni.