Seguici su:

Flash news

Consiglio deserto per 2 volte. Si ripartirà con le delibere finanziarie

Pubblicato

il

Per due sere consecutive in consiglio comunale è mancato il numero legale. Anche stasera in seconda convocazione non c’era un numero sufficiente di consiglieri. Solo in otto in aula.

Il consiglio comunale  avrebbe dovuto deliberare su uno degli interventi del programma Ertms, che attraversa Gela  e riguarda una tratta ferroviaria da innovare con i fondi del Pnrr.  La sessione si è chiusa e il consiglio dovrà essere riconvocato. 

Sarà inserito nella prossima seduta il rendiconto del 2021 insieme alla delibera sull’adesione al piano di riequilibrio.

Il sindaco Lucio Greco non ha la maggioranza e per queste delibere incontrerà presto tutti i gruppi consiliari.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Di Stefano dà corso all’impegno con Franzone: un legale contro la Regione sul passaggio di Gela con Catania

Pubblicato

il

A distanza di nove mesi dagli accordi elettorali per il secondo turno dell’elezione diretta del sindaco,Terenziano Di Stefano dà corso al patto stretto con Filippo Franzone e con il gruppo che lo ha sostenuto come candidato a sindaco.

Così è arrivata la delibera di Giunta con cui si è affidato un incarico legale per completare le procedure di passaggio della città dal Libero Consorzio di Caltanissetta alla Città metropolitana di Catania. Il referendum promosso dal gruppo di Franzone per favorire il passaggio di Gela alla città metropolitana ebbe esito favorevole,ma alla volontà del popolo gelese non ha mai dato corso il governo regionale.

Così l”incarico legale per ricorrere al Tar serve a sollevare una questione di legittimità costituzionale” .Dopo aver scritto alla Regione, a novembre, proprio per finalizzare le procedure di passaggio e non avendo avuto risposta il Comune ha deciso di adire alle vie legali.

Continua a leggere

Attualità

Vertex, la fragilità dell’ecosistema terrestre e l’importanza di scelte responsabili

Pubblicato

il

Nuovo lavoro letterario per la catanese Rosalba Mio. Dopo la pubblicazione, nel 2022, del romanzo distopico di fantascienza “Tempesta Solare – I giorni del Sole” con il quale è arrivata tra i finalisti del premio letterario “Etnabook – Cultura sotto il Vulcano” e, nel 2023, della seconda parte della dilogia “Tempesta Solare – I giorni della Terra”, adesso arriva Vertex (edizioni Sbs).

Il volume è un’opera di fantascienza che mescola critica sociale e avventura. Il romanzo esplora un futuro devastato dall’incuria umana e dall’abuso della tecnologia, seguendo due entità chiamate Osservatori che viaggiano nel tempo per comprendere le cause dell’autodistruzione dell’umanità. Attraverso l’analisi di momenti cruciali della storia, il testo invita a riflettere sulla fragilità dell’ecosistema terrestre e sull’importanza di scelte responsabili. L’uso del Vertex, un dispositivo in grado di manipolare il tempo, diventa un pretesto narrativo per esplorare le conseguenze dell’arroganza e dell’avidità umana.

Continua a leggere

Cronaca

Controlli della Polizia Stradale nel Nisseno

Pubblicato

il

La Sezione Polizia Stradale di Caltanissetta, nell’ambito delle direttive compartimentali, ha eseguito l’operazione “Alto Impatto” del Ministero dell’Interno, incrementando i controlli degli autocarri che trasportano animali vivi sui tratti di strada statale ed autostradale di competenza.

Gli equipaggi della Sezione Polizia Stradale, nel corso della scorsa settimana, hanno controllato numerosi conducenti di autocarri, una decina dei quali trasportava animali vivi in modo irregolare, che sono stati sanzionati amministrativamente. I poliziotti hanno accertato che su diversi mezzi di trasporto animali, i conducenti non erano in regola con la documentazione necessaria, privi del tutto o perché incompleta e, in alcuni casi, non erano in possesso della prevista autorizzazione al trasporto.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità