Seguici su:

Attualità

L’Ucsi incontra il segretario generale del Sinodo Mario Gregh

Pubblicato

il

Roma- Il segretario nazionale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, ha incontrato il segretario generale del Sinodo, Cardinale Mario Gregh nel salone “Giovanni Paolo II, presso il centro culturale della Basilica Santuario Madonna delle Lacrime. All’incontro hanno partecipato l’arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto, delegato Episcopale per le Comunicazioni sociali della CeSi e il vice direttore dell’Ufficio per le Comunicazioni sociali dell’Arcidiocesi di Siracusa Alessandro Ricupero.


L’Ucsi , Unione Cattolica Stampa Italiana, è un’associazione no profit, che dal 1959 è la voce dei giornalisti cattolici impegnati nella professione e nella difesa dei valori cristiani.

Nel corso dell’incontro, avvenuto poco prima del seminario con i referenti parrocchiali del Sinodo,  il segretario nazionale ha riferito al Cardinale Grech il percorso sinodale che l’Ucsi a livello nazionale e nelle singole regioni sta portando avanti  in merito ai temi della professione.

L’Ucsi ha realizzato corsi di formazione in collaborazione l’Ordine nazionale dei Giornalisti e gli Ordini regionali e con altre realtà ecclesiali per la diffusione dell’esperienza sinodale attraverso lo svolgimento di seminari e incontri per la formazione dei giornalisti e dei comunicatori.

Con il cardinale Grech il segretario nazionale si è intrattenuto in un cordiale ed interessante colloquio sul tema centrale del ruolo dell’informazione in Italia e dei giornalisti cattolici. Il cardinale ha incoraggiato l’Ucsi sottolineando che sia lievito fecondo nel mondo dell’informazione e della comunicazione. A conclusione dell’incontro il segretario nazionale Ucsi Salvatore Di Salvo ha donato al cardinale Mario Grech una copia del numero speciale “Desk”, rivista di cultura dell’informazione edita da Ucsi, dedicato a  “Informazione & Comunicazione #Pensare il  futuro” con  40 contributi sul futuro della professione con la prefazione del Cardinale Matteo Maria Zuppi. La prima copia della rivista è stata consegnata dal presidente nazionale Vincenzo Varagona il 31 ottobre dello scorso anno, a Papa Francesco.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

L’arte che “inquieta”: inaugurata al Padiglione off la mostra “Deactivate / Disinnescare 2025” di Siracusa Orlando

Pubblicato

il

Tre stanze del Padiglione off del Civico 111 dedicate a “Deactivate / Disinnescare 2025”, mostra di Alfonso Siracusa Orlando artista di Siculiana che indaga temi come il complottismo, la manipolazione mediatica, la percezione della realtà.

Una rappresentazione della realtà che rivela linguaggi criptici e sottotesti della narrazione mainstream, destruttrando personaggi iconici della mediaticità come Trump, Musk e la regina Elisabetta. «Mi piacerebbe che lo spettatore – dice Alfonso Siracusa Orlando – venisse inquietato dalla visione della mostra, la realtà è molto più pesante della sua rappresentazione».

Curatore della mostra è Danilo Samuele Mendola: “Deactivate / Disinnescare 2025” fino al prossimo 8 giugno e visitabile nei giorni di giovedì, venerdì e sabato dalle 17.30 alle 20. Si arricchisce così di nuove opere e installazioni il Padiglione off della quadriennale transdisciplinare sulla Sicilia di Farm cultural park “Abbiamo tutto Manca il resto”.

Continua a leggere

Attualità

“Buongiorno Nutella”! E Matilde porta Gela in tv…

Pubblicato

il

Un tuffo nella dolcezza che ha il sapore della Nutella. E ancora una volta parla gelese. Dopo lo spot del McDonald’s, Gela torna protagonista sulla tv nazionale. E questa volta è la piccola Matilde Tuccio con il suo volto a pubblicizzare l’edizione limitata del nuovo barattolo “Buongiorno Nutella” che ha scelto Ragusa Ibla per sponsorizzare la crema più conosciuta al mondo.

Ha 11 anni, frequenta il plesso Nicholas Green e con una treccia perfetta e un sorriso che fa venire voglia di fare colazione anche a mezzogiorno, Matilde presta il suo volto all’azienda. Lo spot è in onda da oggi e per tutto il mese di maggio sulle reti nazionali e Matilde ha già conquistato il cuore di tutti diventando la protagonista del nuovo spot Nutella, edizione limitata “Buongiorno Nutella”.

Lo spot è un vero e proprio inno alla dolcezza del risveglio, e non solo per la crema spalmabile più famosa del mondo: a rendere tutto speciale è proprio Matilde, che con la sua energia e simpatia accompagna lo spettatore in un viaggio tra i colori e i profumi della Sicilia, partendo da un luogo da favola: Ragusa Ibla.La piccola Matilde si muove con naturalezza assieme ad altri due attori ripresa mentre fa colazione in una delle più belle terrazze della vicina Ibla, assaggiando pane e Nutella.

Fa parte di una speciale edizione della Nutella, che celebra le bellezze italiane e i sorrisi autentici. E chi meglio di una giovane siciliana piena di entusiasmo poteva rappresentare questo spirito?

Meglio se di Gela, e siamo di parte… Insomma, tra una fetta biscottata e una passeggiata tra i tetti di Ragusa, Matilde ci ha ricordato una cosa importante: il buongiorno non è solo una parola, è un piccolo gesto che può illuminare la giornata. Specialmente se c’è Nutella di mezzo!

Continua a leggere

Attualità

I disegni di Giovanni Iudice per “L’isola degli idealisti” su “La Lettura” del CorSera

Pubblicato

il

Oggi su “La Lettura”, apprezzata rubrica del Corriere della Sera, i disegni di Giovanni Iudice per il film di Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti”, al cinema dal prossimo 8 maggio. «Onorato di aver partecipato a questa splendida avventura cinematografica», dichiara l’artista gelese.

Spicca in particolar modo il “Ritratto di Carla Reffi”(olio su tela, cm 100×80, 2023), interpretata da Michela Cescon. La pellicola è una produzione Bibi film e Betty Wrong con Rai Cinema e distribuita da Fandango.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità