Seguici su:

Attualità

Ztl: cambiano le regole

Pubblicato

il

Nuove norme in vigore sulla viabilità urbana del lungomare Imperatore Federico II di Svevia.         L’amministrazione comunale, dovendo organizzare e normare la fruizione della principale via d’accesso alle spiagge e ai pubblici esercizi, in concomitanza con la stagione estiva, ha adottato una delibera di giunta che istituisce l’isola pedonale, la ztl e introduce alcuni accorgimenti nella disciplina del traffico veicolare.

Tra le principali novità figura l’introduzione del limite dei 20 chilometri orari di velocità massima per i veicoli in transito. Ecco alcuni dettagli contenuti nell’atto varato dalla giunta municipale:

Nel tratto di strada compreso tra le vie Vasile e Borsellino, una corsia (lato nord) sarà riservata ad area pedonale limitata a una fascia di 4 metri di larghezza della carreggiata; l’area pedonale avrà efficacia nelle 24 ore, nel periodo compreso tra il 20 giugno e la seconda domenica di settembre.

Sullo stesso tratto di strada, in aderenza alla fascia interessata dall’area pedonale, è prevista una corsia centrale di 3 metri di larghezza, in cui viene istituita la zona a traffico limitato con senso unico di marcia e direzione da est verso ovest e un’ulteriore corsia larga 3 metri in cui viene istituita la Ztl con senso unico di marcia e direzione da ovest verso est, nel periodo di tempo compreso tra il 20 giugno e la seconda domenica di settembre, dalle ore 20 alle ore 2 della notte.

In queste ultime due corsie è consentito l’accesso e la circolazione in ztl ai veicoli di pronto soccorso, emergenza e pronto intervento, mezzi di servizio, quali gli automezzi della Ghelas Multiservizi, Tekra, Caltaqua; ai veicoli dei residenti, il cui accesso alle rispettive abitazioni è accessibile solamente da quel tratto del lungomare.

Accesso consentito anche ai velocipedi, esclusi quelli a pedalata assistita.

 Sulle due corsie di marcia in cui è istituita la Ztl viene fissata una velocità massima di 20 chilometri orari, che avrà efficacia anche fuori dai giorni e dalle ore in cui è in vigore la Ztl stessa e, pertanto, avrà efficacia tutto l’anno, per 24 ore al giorno, sino a eventuale sua successiva modifica. Fanno ovviamente eccezione i mezzi di soccorso nei casi in cui siano in stato di emergenza.

Al di fuori dei giorni e degli orari stabiliti per la Ztl le due corsie indicate in delibera continueranno a espletare la loro funzione di canalizzazione dei veicoli.

Concluso il periodo di vigenza dell’area pedonale, la fascia nord, tornerà a svolgere la sua funzione di area di sosta per veicoli mediante stalli di sosta obliqui (a spina di pesce).

L’amministrazione comunale ha già allertato il comando della Polizia municipale per l’applicazione della delibera e i relativi controlli. Il settore Manutenzione urbana, da cui dipende l’ufficio di Protezione civile comunale, adotterà inoltre gli atti necessari per fare intervenire le associazioni di volontariato sull’area pedonale e sulle due corsie di Ztl per assolvere i compiti di intervento e soccorso.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Pubblicato bando per aiuti ad aziende colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024

Pubblicato

il

L’ex deputato di FdI Giuseppe Catania sindaco di Mussoneli rende noto che la Regione Siciliana ha pubblicato sulla GURS di oggi il D.D.G. n. 10132 del 20 dicembre 2024 – PSR Sicilia 2014/2022, Sottomisura 5.2 – Bando 2024 “Sostegno a investimenti per il ripristino dei terreni agricoli e del potenziale produttivo danneggiati da calamità naturali, avversità atmo[1]sferiche ed eventi catastrofici – Danni da piogge alluvionali del 19 ottobre 2024 nelle province di Agrigento e Caltanissetta”.

Con questo bando sono stati previsti finanziamenti per le iniziative progettuali relative agli interventi di recupero e ripristino nelle aziende agricole ubicate nei territori delle province di Agrigento e Caltanissetta, colpite dall’alluvione del 19 ottobre 2024.

Le aree interessate sono quelle delimitate dalla deliberazione della Giunta Regionale n. 420 dell’11 dicembre 2024 (Comuni di Butera, Mazzarino, Riesi e Sommatino).

Le aziende agricole situate in questi comuni potranno accedere a finanziamenti per implementare i progetti di recupero, ristrutturazione e miglioramento delle strutture danneggiate dall’alluvione. Gli interventi dovranno riguardare: il ripristino e/o ricostruzione delle infrastrutture danneggiate (stradelle interpoderali, canali di sgrondo, ecc.);il ripristino e/o ricostruzione di strutture (terreni, fabbricati e impianti) e delle dotazioni aziendali (acquisto di macchine e attrezzature);il ripristino di impianti di colture pluriennali e del patrimonio zootecnico danneggiati dall’evento calamitoso.

Tutti i dettagli relativi ai requisiti per accedere ai finanziamenti e alle modalità di presentazione delle domande saranno disponibili sui siti ufficiali della Regione Siciliana o sul seguente link: https://www.psrsicilia.it/storage/2024/12/BANDO-SOTT.-5.2-2024-Alluvioni.pdf.

Continua a leggere

Attualità

In via Mallia strada trappola per i pedoni l

Pubblicato

il

Forti raffiche di vento, rami a terra, cartelloni pubblicitari a terra in via Venezia, la caduta di calcinacci da varie abitazioni del centro storico: sono alcune delle conseguenze delle forti raffiche di vento che si sono abbattute sulla città soprattutto nelle ore pomeridiane.

In via Mallia , al centro storico, come si può vedere dalla foto, si è aperta la strada e i pedoni devono stare molto attenti.

Continua a leggere

Attualità

Premiati i vincitori del concorso “Vetrine e dimore di Natale 2024” promosso dal Lions Atc

Pubblicato

il

Si è svolta ieri sera in aula consiliare la premiazione del primo concorso “Vetrine e dimore di Natale 2024”, promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio cultura presieduto dal dott. Santo Figura. Un progetto che rientra nell’area “Miti e tradizioni popolari, conoscenza ed opportunità” del distretto Lions Sicilia, attraverso il quale il club ha voluto dare merito alle decorazioni natalizie realizzate dai commercianti presso i loro esercizi.

Tre le categorie in concorso (bar, ristoranti e negozi), premiate con targhe di merito previste per i primi tre classificati. Nella categoria “bar” primo posto per il Bar Svevia, seguito dall’Habana al secondo e dalla caffetteria Cavas hueva al terzo. Donna Vitina vince nella categoria “ristoranti”, seguita da Oreste ‘a pizza è femmina al secondo e da Disìu al terzo.

Per la categoria “negozi” è Cafà carni ad aggiudicarsi il successo, precedendo la seconda classificata Ottica Lauria di Via Palazzi e la terza Spadaro Baby. Sono state inoltre assegnate tre menzioni speciali: al fiorista Salvatore Migliore de “La Camelia” all’Hotel Sole della famiglia Vitale e alla ditta Agati events che ha realizzato la maggior parte delle vetrine vincitrici del concorso.

La commissione giudicatrice è stata coordinata dal presidente del Lions Atc Santo figura e composta dai soci del club Giusy Rinzivillo Ragona, Angelo Ballacchino e Sara di Simone, dagli assessori Viviana Altamore, Peppe Di Cristina e Filippo Franzone, da Rocco Incardona (funzione di segretario per lui), dai consiglieri comunali Sara Cavallo, Giovanni Giudice e Lorena Alabiso e dal maestro Giovanni Iudice come esperto esterno. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità