Seguici su:

Attualità

Dad, prosegue la protesta degli studenti con lo striscione in piazza Umberto I

Pubblicato

il

“Asp-ettiamo”. Un messaggio preciso quello che i rappresentanti del Comitato studentesco cittadino hanno lanciato ieri sera, affidandolo ad uno striscione affisso in piazza Umberto I. Una giornata frenetica di riunioni in videoconferenza quella di ieri, dopo il secondo giorno di astensione dalle lezioni sia in presenza che da remoto: una manifestazione che coinvolge la maggior parte degli alunni frequentanti le scuole di ogni ordine e grado della città. Gli studenti chiedono la Didattica a distanza sostenendo che la situazione nelle scuole sia sfuggita di mano alle autorità sanitarie e il tracciamento ormai sia andato in tilt, di contro l’amministrazione comunale continua a dire di non poter autorizzare la Dad senza l’ok dell’Asp.

Il direttore generale dell’Azienda sanitaria provinciale, Alessandro Caltagirone, non ha partecipato per impegni istituzionali all’assessorato alla salute alla videocall promossa dal Comitato studentesco. In una nota, l’ing. Caltagirone ha ribadito che «viene richiesto all’Asp un parere tecnico che giustifichi la sospensione dell’attività didattica, ma al momento sulla base dei dati riscontrati il dipartimento di prevenzione ha comunicato a tutti noi che non ci sono le condizioni per fornire un parere diverso da quello già espresso». Quindi tecnicamente si può continuare con la scuola in presenza. Ma le classi sono decimate, tra soggetti positivi e soprattutto persone in quarantena o in attesa di tampone, per non parlare delle notifiche di quarantena ai contatti stretti che arriverebbero con giorni di ritardo.

Un sistema che da mesi presenta sempre gli stessi problemi, un valzer di accuse e responsabilità che arrivano da una parte e dall’altra senza che s’intraveda, ad oggi, una soluzione al problema. Ad ogni modo, la settimana prossima partirà lo screening di massa negli istituti cittadini che verrà realizzato nelle palestre e nei piazzali dei plessi scolastici. Con l’unica speranza, affidata più al caldo e ai vaccini che al buon senso collettivo, che anche quest’altra impennata dei contagi venga presto superata. E che magari sia anche l’ultima.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

I disegni di Giovanni Iudice per “L’isola degli idealisti” su “La Lettura” del CorSera

Pubblicato

il

Oggi su “La Lettura”, apprezzata rubrica del Corriere della Sera, i disegni di Giovanni Iudice per il film di Elisabetta Sgarbi “L’isola degli idealisti”, al cinema dal prossimo 8 maggio. «Onorato di aver partecipato a questa splendida avventura cinematografica», dichiara l’artista gelese.

Spicca in particolar modo il “Ritratto di Carla Reffi”(olio su tela, cm 100×80, 2023), interpretata da Michela Cescon. La pellicola è una produzione Bibi film e Betty Wrong con Rai Cinema e distribuita da Fandango.

Continua a leggere

Attualità

Delia aderisce al Festival dell’Associazione Borghi dei Tesori

Pubblicato

il

Delia – Delia aderisce, per il secondo anno consecutivo, al Festival promosso dall’Associazione Borghi dei Tesori che quest’anno vede protagonisti diversi Comuni divisi per weekend. Sabato 3 e Domenica 4 maggio il Festival approderà a Delia, nell’ombelico della Sicilia tra vicoli arabi e sapori di una volta.

Per l’occasione sarà possibile vivere diverse esperienze in giro per il centro storico alla scoperta della storia e delle tradizioni del borgo, visitare chiese e palazzi, anche uno dei granai più grandi di Sicilia, quello del Principe di Palagonia costruito nel 1740, gustare le prelibatezze tipiche e cimentarsi nella preparazione di esse.Dal “Casteddrazzu”, antichissimo castello scavato nella roccia, alle famose Cuddrireddri di Delia, dolci tipici a forma di corona, al nuovo museo in fase di restayling per approdare, infine, al vicino Borgo Santa Rita, dove sarà possibile immergersi nella natura gustando i prodotti genuini e unici del Forno Santa Rita.

Domenica 4 maggio, Delia si potrà raggiungere anche in pullman da Palermo e Catania, con andata e ritorno in giornata. Un viaggio nel cuore della Sicilia che vi porterà anche a Sutera.

Continua a leggere

Attualità

Contest fotografico e creatività, domani al tramonto l’evento promosso da Visit Gela

Pubblicato

il

Appuntamento fissato per domani, domenica 27 aprile a partire dalle 18, sulla spiaggia di fronte al locale “Gattopardo” sul lungomare Federico II di Svevia. Visit Gela organizza e promuove un pomeriggio dedicato alla creatività e alla socialità, che inizierà con un contest fotografico aperto a tutti volto a raccogliere sguardi e prospettive sulla città attraverso l’obiettivo dei partecipanti.

Dal novembre scorso, Visit Gela è attiva sui principali canali social – Instagram, TikTok e Facebook – con una strategia di comunicazione efficace e accessibile: video brevi e contenuti visivi che raccontano la città in modo diretto, valorizzandone angoli, storie e persone.

A guidare una community in continua crescita sono Antonio Cafà e Pietro Falcone, due giovani gelesi che, dopo anni di esperienze professionali e formative fuori città, hanno scelto di rientrare per investire tempo, idee e competenze nella propria terra.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità