Seguici su:

Politica

De Luca chiede una percentuale sui biglietti dei parchi archeologici

Pubblicato

il

Taormina – Il nuovo sindaco di Taormina, il battagliero Cateno De Luca, comincia a farsi sentire per promuovere la citta’ che amministra. Ha inviato una nota indirizzata al presidente della Regione, Renato Schifani, al Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno e per conoscenza all’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, Francesco Paolo Scarpinato e all’Assessore regionale del turismo dello sport e dello spettacolo Elvira Amata con la quale il leader di Sud chiama Nord ha chiesto agli organi di governo di accogliere la proposta emendativa al disegno di legge “Disposizioni finanziarie da sottoporre all’esame dell’Aula”.

Sud chiama Nord pone al centro del dibattito la proposta che prevede di chiedere al Governo regionale che nei comuni dove ci sono parchi archeologici si riconoscano, non solo degli oneri derivanti dall’ingente afflusso turistico ma anche dei ricavi e ciò al fine di dare ristoro delle spese sostenute per i beni archeologici di altissimo valore turistico.

“Chiedo che ai comuni o alle unioni di comuni nel cui territorio i beni immobili del parco ricadono, previa stipula di apposite convenzioni con l’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, venga riconosciuto il 10 per cento dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso ai beni del parco per destinarla al ristoro dei maggiori oneri sostenuti per garantire il servizio di viabilità, la sicurezza ed il decoro urbano e i costi per la raccolta e smaltimento dei rifiuti solidi urbani ivi inclusi le prestazioni effettuate in plus orario dal personale comunale con qualifica non dirigenziale”.

Inoltre, l’emendamento mira a riconoscere un ristoro al comune o all’unione di comuni nel cui territorio i beni immobili del parco ricadono nel caso in cui un bene immobile di competenza del parco venga dato in concessione a privati per attività aventi scopo di lucro. Un ristoro corrispondente al 20 per cento dei proventi derivanti dalla vendita dei biglietti d’ingresso suddiviso in parti eguali tra il comune e il parco.

Viene anche prevista, inoltre, la possibilità per il comune o per l’unione di comuni, dietro espressa richiesta, la possibilità dell’utilizzo esclusivo dei beni archeologici ricadenti nel territorio di competenza per almeno 120 giorni all’anno.

“Ciò che accade a Taormina e che sto vivendo sulla mia pelle da primo cittadino è quanto accade in tutti quei comuni in cui sono presenti siti archeologici gestiti dalla Regione, le cui scelte vengono subite dagli amministratori e dalle comunità. Chiediamo di non essere ospiti a casa nostra e di poter gestire in maniera efficace ed efficiente i siti e tutto ciò che ruota attorno ad essi. Ora dovrà essere il Presidente Renato Schifani a presentare questa norma di buonsenso che restituisce ai comuni ciò che già incassavano fino al 2015 costringendomi ad emettere ordinanza per bloccare lo svolgimento dei grandi eventi al Teatro Antico di Taormina dal 1 luglio in poi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il centrodestra siciliano lavorerà per l’elezione diretta dei presidenti delle ex province

Pubblicato

il

I leader dei partiti del centrodestra in Sicilia si sono riuniti, ribadendo “la volontà comune di lavorare in modo unitario per superare ogni ostacolo di natura normativa, burocratica e attuativa legato alla riforma delle Province e per l’elezione diretta dei Presidenti, ritenute scelte strategiche per rafforzare la partecipazione democratica e garantire una rappresentanza effettiva dei cittadini.

La Sicilia ha bisogno di istituzioni locali forti e operative, in grado di rispondere concretamente alle esigenze delle comunità. Per questo riteniamo che sia utile dotare la macchina amministrativa di strumenti di governo e indirizzo politico eletti direttamente dai cittadini e capaci di assicurare l’indispensabile legame con le comunità amministrate.

L’obiettivo è quindi quello di proseguire nel percorso legislativo già intrapreso, lavorando per superare le attuali criticità e poter così restituire alle Province un ruolo centrale nella gestione dei servizi e nello sviluppo territoriale.

All’incontro erano presenti Marcello Caruso per Forza Italia, Salvo Pogliese e Giampiero Cannella per Fratelli d’Italia, Luca Sammartino per la Lega, Totò Cuffaro per la Democrazia Cristiana, Fabio Mancuso per il Movimento per l’Autonomia e Massimo Dell’Utri per Noi Moderati.

Continua a leggere

Flash news

Al via la scuola politica di una Giovane idea

Pubblicato

il

Al via venerdì 17 gennaio, nella sede di Una buona idea in corso Aldisio di fronte a Palazzo Pignatelli, il primo incontro della scuola di formazione politica. L’iniziativa è del gruppo Una Giovane idea guidato da Bruna Consoli.

“I nostri incontri sono aperti a tutti e non solo ai giovani” – sottolinea Bruna Consoli.Per il primo appuntamento il tema che sarà affrontato riguarda l’imprenditoria e le aziende e come agisce la Regione per sostenerle.A relazionare sarà il vice presidente dell’Ars on.Nuccio Di Paola.

Continua a leggere

Politica

Finanziamento per la viabilità di Butera

Pubblicato

il

Butera – La nuova giunta Zuccalà, presentata stamane, nasce sotto i migliori auspici.

E’ giunta notizia all’amministrazione comunale di Butera che la finanziaria regionale 2025, varata solo qualche giorno fa, contiene un finanziamento di 90 mila euro che sarà destinato alla viabilità rurale della cittadina nissena.

“Il finanziamento è stato reso possibile grazie all’impegno del deputato Scuvera – dice il sindaco Zuccalà- a cui va il nostro ringraziamento come giunta e come città nel suo complesso, una somma che servirà a ripristinare la viabilità rurale da qualche tempo poco attenzionata per mancanza di fondi specifici.

Una prova tangibile, questa, che non ci sono colori politici nell’impegno che si profonde a favore del territorio, né campanilismo di sorta ma solo servizio a beneficio della realtà che ci circonda”.

Resta da ripristinare la zona marina investita dal maltempo di ottobre per la quale dovrebbe intervenire la Regione Sicilia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità