Seguici su:

Politica

Dalla Sicilia 500 siciliani a Roma per la manifestazione del M5S

Pubblicato

il

Palermo – Saranno

Sono partiti inquasi 500 i siciliani che sbarcheranno a Roma per partecipare alla manifestazione promossa dal Movimento 5 stelle “Basta vite precarie” in programma oggi nella capitale con un corteo che alle 15 si snoderà da Piazza della Repubblica a Largo Corrado Ricci.


Dalla Sicilia sono partiti 8 pullman con cittadini e simpatizzanti 5stelle provenienti dalle nove province isolane. Altri siciliani hanno

raggiunto la capitale anche col treno o con l’aereo. Alla trasferta romana, oltre ai cittadini, prenderanno parte il coordinatore siciliano del Movimento, Nuccio Di Paola, i coordinatori provinciali del Movimento e rappresentanti Cinquestelle a tutti i livelli istituzionali.

“La grande partecipazione riscontrata – dice Di Paola – è la tangibile testimonianza di come siano in tanti a volere dire di ‘no’ alla precarietà cui il governo Meloni costringe le vite di tantissimi cittadini con contratti di lavoro indecenti che non gli consentono di pianificare le proprie vite e guadare al futuro con fiducia. Questo mentre l’esecutivo romano trova le risorse per le armi e taglia misure come il reddito di cittadinanza e mortifica il bonus 110 per cento e mentre le rate dei mutui volano senza che il governo Meloni faccia nulla per le famiglie condannate ad un futuro sempre più precario.

Eppure, le risorse potrebbero essere a portata di mano, solo se si avesse il coraggio, e soprattutto la volontà, di tassare gli extraprofitti di banche, società assicurative e farmaceutiche che in tempi di emergenza hanno aumentato a dismisura i propri ricavi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Politica

All’Ars tutti d’accordo sulla limitazione dell’uso dei cellulari ai bambini

Pubblicato

il

Palermo – Divisi su tutto ma concordi sulla limitazione ai bambini dell’uso dei cellulari e degli altri dispositivi digitali. Il progetto del M5S è destinato ad andare avanti.

Constatiamo che anche la maggioranza è sulla nostra lunghezza d’onda.

Se siamo in tanti a pensarla allo stesso modo all’Ars, la meta che, come M5S, ci prefiggiamo da tempo è sicuramente più vicina e possiamo tutelare al meglio la salute dei nostri ragazzi, che l’abuso di queste apparecchiature tecnologiche mette certamente a rischio”.

Lo afferma il deputato del M5S all’Ars, Carlo Gilistro, a commento del ddl voto presentato dal deputato della Lega, Figuccia, che mira a limitare l’uso dei dispositivi elettronici ai bambini.”È evidente – dice Gilistro – che il tema dell’abuso dei dispositivi elettronici da parte dei bambini, che abbiamo lanciato lo scorso febbraio presentando il nostro ddl voto, comincia ad essere sentito da molti.

I contraccolpi per i nostri ragazzi possono essere numerosi e soprattutto gravi, cosa che, dalla mia posizione privilegiata di pediatra, ho avuto modo di constatare”.”Il ddl di Figuccia – conclude Gilistro – è l’ennesima testimonianza del sentire comune che ormai c’è a Palazzo dei Normanni sui pericoli dell’abuso di cellulari, tablet e videogiochi, soprattutto in tenerissima età. Non a caso, l’intergruppo che ho costituito su questa tematica annovera la presenza trasversale di deputati di maggioranza e opposizione.

Lo convocherò al più presto per decidere le azioni da portare avanti, tra cui la pianificazione di una campagna di informazione diretta ai genitori sui pericoli derivanti dall’abuso degli apparecchi digitali da parte dei bambini piccoli”.

Continua a leggere

Politica

“Servizio di trasporto negato, schiaffo agli studenti siciliani”: opposizione scatenata

Pubblicato

il

 Palermo – Mezzi guasti e continui disservizi, la parlamentare regionale e vicepresidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all’Ars punta il dito contro il governo regionale: “Schifani parla di rilancio ma di efficienza e qualità non vi è alcuna traccia”

 “L’Azienda siciliana trasporti continua a far parlare di sé per le sue inefficienze e ad essere al centro di polemiche per i suoi disservizi. Questa volta a pagarne le conseguenze sono stati gli studenti siciliani ai quali, proprio nel loro primo giorno di scuola, non è stato garantito il servizio di trasporto scolastico extraurbano”.

A dirlo è Jose Marano, deputata regionale M5s e vicepresidente della commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all’Ars.

“Da mesi – prosegue la parlamentare siciliana – il Governatore Schifani annuncia in pompa magna di aver posto le basi per la costruzione di un percorso che punta all’efficienza, alla qualità dei servizi e alla salvaguardia dei lavoratori della Partecipata regionale. Di efficienza e di qualità non vi è traccia alcuna e la distanza che separa l’Ast da quel rilancio tanto sbandierato dal governo regionale è siderale. Di concreto ci sono solo le recenti dimissioni dei vertici dietro le quali potrebbero esserci motivazioni di carattere politico e i numeri riportati dalla stampa che ci dicono che, solo su Palermo e Catania, un mezzo su tre è fermo perché guasto”.

“La ricapitalizzazione – conclude Marano – non ha risolto gli annosi problemi perché non è stata accompagnata da un serio piano di ristrutturazione della Società. Serviva un cambio di rotta che non c’è stato nemmeno con la trasformazione in società in house che non è stata impugnata dal Governo Meloni ma ciò non significa che era quella la strada giusta da imboccare”.

Continua a leggere

Flash news

Donegani:”la soluzione giusta è quella dei dissalatori mobili”

Pubblicato

il


“La proposta del presidente Schifani di finanziare 100 milioni di euro per i 3 dissalatori di Porto Empedocle, Trapani e Gela è un modo per perdere solo del tempo prezioso, perché non sono di facile soluzione, considerato che non sono stati mai manutenzionati e converrebbe farli nuovi”: lo sostiene il fondatore del laboratorio politico PeR Miguel Donegani.

“La proposta più concreta, semplice e a costi molto più vantaggiosi che risolverebbe i tempi brevi l’atavico problema l’abbiamo fatta noi come PeR ed è stata inserita nel mio programma elettorale, ovvero i Dissalatori mobili, ovunque si siano realizzati hanno avuto soluzione immediata e con successo. Chi è al governo faccia propria la nostra proposta che riproponiamo nell’interesse della città e dei gelesi e la sottoponga con autorevolezza a chi di competenza” – dice Donegani.

” Siamo pronti e disponibili così come abbiamo più volte dichiarato a dare i nostri suggeriti a titolo gratuito e mettere in campo le nostre competenze e gli studi fatti in materia con gente esperta e preparata.
Altre soluzioni sono solo una strategia per fare distrazione di massa a danno della città”- conclude.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852