Seguici su:

Flash news

Giornata cruciale per la politica locale con l’epilogo non scontato

Pubblicato

il

Oggi può succedere di tutto: che il sindaco si dimetta prima della seduta sulla sfiducia, che non si dimetta e venga sfiduciato e che manchi un solo consigliere d’opposizione e Greco riesca a salvarsi.

C’è una quarta via: fare slittare la seduta e prendere tempo.

Non sembra praticabile, però, la strada di rinviare la seduta sulla mozione di sfiducia (in calendario per stasera) al sindaco Greco perché si è dimesso il consigliere Caruso e l’organo consiliare non è nella sua interezza in quanto l’avv. Ignazio Raniolo non ha ancora prestato giuramento.  Dalla Presidenza del Consiglio sono pronti a contrastare l’eventuale  proposta attraverso un parere rilasciato nel 2009  dal Ministero degli Interni ad una Prefettura italiana per un caso simile a quello gelese e cioè: dimessosi un consigliere prima della seduta sulla mozione di sfiducia al sindaco precedentemente convocata si deve prima procedere alla surroga del consigliere e poi trattare la mozione? Il Ministero ha risposto che sebbene la surroga del consigliere dimissionario sia un atto dovuto, il consiglio ha 10 giorni per procedere a questo adempimento, quindi la seduta può svolgersi regolarmente. La surroga di Caruso potrà avvenire alla prima seduta utile del consiglio ordinario la cui data sarà decisa nella conferenza dei capigruppo di questa mattina. Ma l’insediamento in aula dell’avv. Ignazio Raniolo  potrebbe non avvenire mai se oggi si dimette il sindaco o se viene sfiduciato.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

“Con Conte la marcia in più per battere Schifani”

Pubblicato

il

Il gruppo Siciliano del M5S torna vittorioso da Roma e anche quello gelese. La linea del premier Conte è quella della maggioranza. Questa la dichiarazione al termine della Costituente del coordinatore regionale e del capogruppo all’Ars: “La piena fiducia a Conte sancita dalle votazioni della Costituente è sicuramente una marcia in più per il Movimento che ora potrà viaggiare a ben altra velocità rispetto al recente passato, senza i lacci e lacciuoli che ne hanno frenato l’avanzata.

L’entusiasmo di Roma, in questi giorni di grandissima e inconsueta partecipazione democratica, è la migliore risposta a chi, per l’ennesima volta, ci dava per morti e rappresenta un’ ulteriore motivazione per noi, in Sicilia, a fare sempre di più e sempre meglio per dare il benservito a Schifani e al suo governo fatto di tante chiacchiere e zero fatti. La nostra collocazione? Come ha ben detto il nostro presidente, ci collochiamo a fianco di chi aspetta mesi per un esame diagnostico, cosa che in Sicilia purtroppo sta diventano la norma, o di chi ha perso il reddito di cittadinanza”.


Lo affermano il referente M5S per la Sicilia Nuccio Di Paola e il capogruppo M5S all’Ars Antonio de Luca.

Continua a leggere

Attualità

No alla violenza contro le donne:un flash mob davanti all’ospedale

Pubblicato

il

Flash Mob stasera all’ospedale di Gela contro la violenza sulle donne. Il Lions Club Ambiente Territorio  Cultura presieduto dal Dott. Santo Figura in collaborazione con Asp di Caltanissetta, la scuola del Balletto di Pamela Arces e la cooperativa Carpe Diem  hanno organizzato un emozionante flash mob  che ha avuto come protagonisti le allieve della scuola del Balletto di Pamela Arces e i ragazzi speciali della Cooperativa Carpe diem presieduta dalla dottoressa Selenia Campanaro.

Al termine del flash mob è stata illuminata di rosso la facciata dell’ospedale.

Questo progetto  e’ stato fortemente voluto dal Presidente del Lions ATC Santo Figura ed accolto con grande favore dal direttore sanitario Dott. Alfonso Cirrone Cipolla, nell’ ottica di una visione di ospedale integrato nella comunita’.

“Abbiamo voluto questo evento in ospedale perché  e’ l’ultimo luogo in cui una donna vittima di violenza si reca e noi operatori sanitari abbiamo vissuto tante volte queste tristi e inaccettabili vicende” – ha dichiarato il dott.Figura.Grande partecipazione dei soci Lions ,degli operatori sanitari  e di cittadini emozionati.

Continua a leggere

Flash news

Pd soddisfatto del battesimo del M5s nel campo progressista

Pubblicato

il

“La conclusione della Assemblea Costituente dei 5 Stelle a Roma con la ratifica della linea del Presidente Conte e la consacrazione del collocamento del Movimento nel campo progressista segna un fatto politico di rilevante importanza per la costruzione di una coalizione di governo progressista riformista alternativa al centrodestra in campo locale, regionale e nazionale”.

Lo ha dichiarato Franco Di Dio componente della direzione provinciale Pd che fa le congratulazioni e augura Buon Lavoro al Presidente Conte ed al gruppo dirigente, in particolare a quello locale e regionale guidato con impegno da Nuccio Di Paola.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità