Sarà l’artista gelese Maurizio Russo a rappresentare la Sicilia e Gela in Polonia.
L’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia da lunedì 12 a lunedì 30 giugno organizzerà una serie di eventi interamente dedicati alla promozione di artisti della Sicilia organizzata da Sicilian Artisan Foundation con esposizione delle opere nelle varie sale espositive.
Lunedì 12 giugno – inaugurazione della “Mostra sulla creatività siciliana”.
In questa tappa del “Viaggio in Sicilia” presso l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia (Polonia) ufficio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale della Repubblica Italiana saranno esposte opere di sognanti paesaggi marini e realizzazioni con legni di mare unici nel suo genere, delicati acquerelli che restituiscono con tratto leggero l’imponenza della Cattedrale di Palermo o la magia di un angolo eoliano o particolari scorci di città siciliane.
E’ l’Etna, vulcano sempre attivo della Sicilia orientale, che ritroviamo inaspettatamente come materia per la realizzazione di molte sculture. Splendidi arazzi che raffigurano il Monte Pellegrino che sovrasta Palermo (Goethe lo definì “il promontorio più bello del mondo”), e a partecipare all’evento internazionale di Cracovia 2023 è anche lo scultore Maurizio Russo, un importante riconoscimento per la sua arte e una grande opportunità per far conoscere il suo lavoro a livello internazionale.
Le opere dell’artista, create con materiali naturali e forme uniche, sono in grado di trasmettere sensazioni e emozioni ai fruitori dell’arte, creando un connubio perfetto tra natura e cultura. La ricerca dei materiali sulle spiagge di sabbia dorata del Mediterraneo dimostra l’attenzione dello scultore per l’ambiente e la sua sensibilità artistica. La partecipazione all’evento di Cracovia rappresenta un importante tassello per l’artista siciliano, che con la sua creatività continua a promuovere la bellezza dell’arte.
Le opere esposte presso l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia dallo scultore Maurizio Russo rappresentano la ricchezza della cultura e dell’arte siciliana, che si fonde con la natura circostante e con la storia millenaria dell’isola. L’attenzione per i materiali naturali e il rispetto per l’ambiente sono valori che Maurizio Russo porta avanti nella sua arte, creando opere che evocano emozioni e sensazioni uniche. La partecipazione all’evento internazionale di Cracovia 2023 rappresenta un importante riconoscimento per l’artista siciliano, che attraverso la sua creatività contribuisce a diffondere la bellezza e la cultura dell’isola in tutto il mondo.
Installate in via Pisa le prime tre bacheche che ospiteranno le opere realizzate nell’ambito del progetto “Il manifesto della vita”, promosso da Farm cultural park con Civico 111 per “Ué – Eventi urbani”.
Sono esposte al momento le opere degli artisti Azzurra Messina, Luciano Modica, Lorenzo Romano e Vanni Vaps. Si tratta di una Preview: la Call for artist si è chiusa ieri, 9 gennaio, ed è stata un successo con decine di partecipanti anche dall’estero. Ad inizio febbraio l’inaugurazione ufficiale, i pannelli verranno aggiornati con i manifesti d’arte ogni 40 giorni circa.
Presenti questa mattina in via Pisa l’assessore alla cultura Viviana Altamore, la presidente del consiglio Paola Giudice, i referenti della rassegna “Cori – Christmas edition” all’interno del cui programma s’inserisce l’iniziativa ed il responsabile della Sp group Giuseppe Paolello che ha realizzato le prime tre bacheche.
Palermo – Si è svolto stamani un incontro organizzato dalla Cna Sicilia con i rappresentanti delle sedi provinciali per discutere della terza edizione del Fondo Nuove Competenze, promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Questo fondo, finanziato con 730 milioni di euro, mira a sostenere le imprese nell’aggiornamento delle competenze del proprio personale attraverso interventi formativi innovativi.
I temi centrali di questa edizione riguardano: welfare e benessere organizzativo; sistemi tecnologici e digitali; Sviluppo dell’intelligenza artificiale; sostenibilità, economia circolare, transizione ecologica ed efficientamento energetico.
Nel corso dell’incontro, sono stati presentati i dettagli operativi e le nuove modalità di accesso ai finanziamenti, sottolineando l’importanza di questa iniziativa per rafforzare la competitività delle imprese siciliane e rispondere alle sfide del mercato globale.
“La terza edizione del Fondo Nuove Competenze – dichiarano Piero Giglione, segretario regionale della CNA Sicilia, e Giuseppe Orlando, vice presidente Cna Sicilia con delega politiche integrazione di sistema e formazione – rappresenta un’occasione unica per le imprese siciliane.
Attraverso il finanziamento di interventi formativi, le aziende potranno sviluppare competenze strategiche nei propri team, migliorando la loro capacità di innovazione e sostenibilità. È un passo concreto per sostenere la transizione verso un’economia più digitale, ecologica e orientata al benessere organizzativo. Cna Sicilia è al fianco delle imprese per accompagnarle in questo percorso di crescita e trasformazione.
Questa mattina il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, nella Sala Emanuela Loi della Questura, ha accolto 10 Ispettori della Polizia di Stato trasferiti a Caltanissetta dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Il Dipartimento ha assegnato anche 15 agenti della Polizia che si sono presentati a Caltanissetta nella giornata di ieri. Ispettori e Agenti, nuovi arrivati, prevalentemente andranno a rinforzare gli uffici operativi e l’attività di controllo del territorio nel capoluogo.