Seguici su:

Politica

Tardino: “obbligo di installare telecamere a bordo dei pescherecci”

Pubblicato

il

Palermo – “Ancora una volta l’Ue criminalizza e di conseguenza penalizza il settore della pesca, mettendo in atto una nuova misura vessatoria, vergognosa e priva di buon senso – denuncia Annalisa Tardino, eurodeputata della Lega, componente della Commissione Pesca e commissario regionale del partito in Sicilia –

Non c’è altro modo per definire l’accordo raggiunto a Bruxelles sulla revisione del regolamento ‘Controlli’, che prevede l’obbligo di installare telecamere a bordo dei pescherecci oltre i 18 metri di lunghezza e l’inasprimento delle regole sul cosiddetto ‘margine di tolleranza’, una decisione folle che riduce al minimo la flessibilità nelle operazioni di trasbordo e di cattura accidentale e che si traduce in ancora più sanzioni per i pescatori.

L’obbligo, che era previsto per i pescherecci oltre i 12 metri, è stato alzato a 18 solo grazie alla Lega, salvando così una parte della nostra flotta, ma andava del tutto cancellato. Le istituzioni Ue si dimostrano sempre più lontane dai reali bisogni dell’economia e dei cittadini, lasciandosi incantare dalle sirene di ambientalisti e fanatici delle ideologie green.

Ci opporremo in Parlamento a queste nuove regole, votando contro l’accordo, che si aggiunge a un regime già alquanto oppressivo nei confronti delle marinerie di Sicilia e Sardegna, da sempre danneggiate da normative asfissianti e oggi anche dal paventato stop alla pesca a strascico che, solo in Sicilia, vede impiegate un migliaio di persone. L’unica nota positiva arriva dal lavoro fatto dalla delegazione della Lega che ha ottenuto anche una maggiore tracciabilità nella filiera, cosa che avvantaggia il pescato di qualità delle nostre marinerie, e più controlli e sanzioni per chi fa concorrenza sleale.

Al momento del voto ciascun parlamentare dovrà assumersi le proprie responsabilità. Noi ci saremo, a difesa dei pescatori e del pesce di qualità”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il Pd sceglie a maggioranza Fava e Di Cristina per la Giunta

Pubblicato

il

L’on.Giuseppe Arancio che già venerdì si è dimesso da assessore, domani comunicherà al sindaco i due nomi del PD da nominare per la Giunta. Sono quelli di Giuseppe Fava e di Peppe Di Cristina. La decisione è giunta stasera al termine di una riunione dell struttura commissariale e del gruppo consiliare.

E’ passata a maggioranza la proposta della struttura commissariale di usare il sistema misto per la scelta dei due nomi: un interno Giuseppe Fava che rappresenta la naturale continuità del lavoro di Arancio come assessore e un esterno al gruppo consiliare cioè Di Cristina.

Metodo contestato dal capogruppo Orlando e dalla consigliera Alabiso che erano più propensi o s scegliere solo nel gruppo consiliare o a dare al gruppo la possibilità di scegliere due esterni.

Continua a leggere

Flash news

Lorefice:”Schifani ha detto bugie sul porto.Chieda scusa ai gelesi”

Pubblicato

il

Senatore Pietro Lorefice  (M5S) esprime la sua perplessità sui contenuti dell’accordo attuativo sul porto di Gela, evidenziando una posizione diversa rispetto all’entusiasmo mostrato dal Presidente Schifani e dai suoi sostenitori:

“Mentre vedo il Presidente Schifani e i suoi sodali esultare per la firma dell’accordo attuativo sul porto di Gela, sento il dovere di alzare la voce e riportare la discussione su un binario più realistico – dice Lorefice – Prima di brindare, la Regione dovrebbe chiedere scusa ai cittadini gelesi per anni di lungaggini, ritardi e promesse non mantenute”.

“Non sono state solo le correnti marine a insabbiare il porto – continua il senatore – ma l’incapacità e l’indifferenza dimostrate dalla politica regionale di Musumeci prima e di Schifani adesso, verso una città che ha sofferto troppo”.

Il Senatore Lorefice sottolinea come, invece di ringraziare Eni per i fondi destinati al progetto, la Regione dovrebbe riconoscere che tali risorse appartengono di diritto ai cittadini di Gela. “Sono il minimo risarcimento per il danno ambientale e sociale che la città ha subito. Non è l’Eni a fare un favore a Gela, ma è Gela che ha pagato a caro prezzo lo sviluppo altrui,” afferma Lorefice.

Inoltre, il Senatore denuncia lo spreco di 1.700.000 euro destinati a interventi considerati discutibili e spesso inutili, invitando le autorità a fare chiarezza. “È ora di smetterla con i proclami trionfali e iniziare ad assumersi la responsabilità di ciò che si è tolto e non dato a Gela,” conclude Lorefice.

Il Senatore Lorefice invita le istituzioni regionali a riconsiderare le loro azioni e a mettere al centro gli interessi e il benessere dei cittadini gelesi, che hanno subito a lungo ritardi e inefficienze nella realizzazione di progetti fondamentali per lo sviluppo della città.

Continua a leggere

Flash news

Anna Comandatore giura come assessore a Mazzarino.Nominato pure il vicesindaco

Pubblicato

il

Il sindaco di Mazzarino Mimmo Faraci, ha nominato il vice sindaco nella persona di Gesualdo Egidio e a sorpresa pure un assessore gelese.È’ l’avv.Anna Comandatore che ottiene così in trasferta quel riconoscimento che non ha avuto nella sua città. Esponente storico della Destra, dirigente regionale del movimento Diventerà bellissima di Nello Musumeci, è stata consigliere comunale dal 2015 al 2018 sotto la sindacatura Messinese e candidata alle Regionali. Nelle ultime Amministrative non si è rivista nel gruppo di FdI e si è avvicinata invece al gruppo dell’on. Marco Falcone candidandosi nella lista di Forza Italia. La settimana scorsa ha fatto scalpore la sua nomina da parte del sindaco Di Stefano che è di parte politica opposta, a componente dell’Oiv, nomina poi revocata per mancanza del requisito di 6 mesi di iscrizione all’albo. 

Un mese movimentato per Anna Comandatore che ha ricevuto subito dopo la proposta del sindaco di Mazzarino. L’avv.Comandatore ha accettato di buon grado di mettere al servizio della comunità di Mazzarino le esperienze tecniche e politiche maturate negli anni.”La nomina dell’avv.Comandatore è una nomina tecnica ma anche politica.Cercavo una figura con le sue caratteristiche e non ho badato ai confini territoriali. Lo farò ancora se dovesse esserci in un città diversa da Mazzarino la persona adatta a ricoprire il ruolo che serve per rendere forte e incisiva l’azione amministrativa”- ha detto il sindaco Faraci.

Anna Comandatore ha avuto assegnate le deleghe alla legalità, affari generali, trasparenza amministrativa, rapporti tra Giunta e Consiglio comunale, personale, politiche giovanili, pari opportunità e diritti degli animali.

Egidio Gesualdo, oltre alla vicesindacatura, la solidarietà sociale, Sport, turismo, spettacoli, eventi, manutenzione e agricoltura



Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità