Seguici su:

Attualità

Festa della Repubblica: il programma e le onorificenze

Pubblicato

il

A partire dal pomeriggio di domani 1 giugno, avranno inizio gli eventi organizzati in occasione della celebrazione del 77° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.

Il programma degli eventi si aprirà con il concerto della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia” alle ore 18,30 ospitato presso il Teatro Regina Margherita  di Caltanissetta nel corso del quale, dopo l’intervento del Prefetto Chiara Armenia, si terrà anche la premiazione degli studenti vincitori del concorso artistico-letterario “La tutela dell’ambiente nella nostra Costituzione. Difendiamo le risorse del nostro territorio”, organizzato dalla Prefettura di Caltanissetta in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Caltanissetta.

Venerdì 2 giugno,  alle ore 9,30 presso il Monumento ai Caduti si terrà la cerimonia militare dell’Alzabandiera con la deposizione di una corona d’alloro da parte del Prefetto in ricordo di chi ha combattuto per la democraticità; nella circostanza verrà anche data lettura del messaggio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

A seguire il Prefetto consegnerà le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” a sette cittadini che hanno acquisito particolari benemerenze verso la Nazione, distinguendosi nel campo culturale, sociale e della  carriera militare”.

Si tratta del Tenente Colonnello Antonio De Rosa, Comandante del Reparto Territoriale di Gela dal settembre 2016 al settembre 2019 che verrà nominato Ufficiale. Riceveranno il titolo di Cavaliere dell’ordine, il dott. Dott. Ferdinando Trombadore, Vice Prefetto Vicario della Prefettura di Caltanissetta; il dott. Salvatore Lucio Ficarra, Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Siracusa; il dott. Emanuele Licari, Generale di Brigata della Guardia di Finanza., Capo Centro della Direzione Investigativa Antimafia di Caltanissetta dal 2019 al giugno 2021; Maria Grizzanti Assistente amministrativo contabile del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Caltanissetta in quiescenza; il Luogotenente Arcangelo Pignato Sottufficiale dei Carabinieri; il Luogotenente Michele Termini, Sottufficiale della Guardia di Finanza e il Luogotenente Enzo Davide Sciacovelli, Sottoufficiale dei Carabinieri. 

Infine durante la cerimonia verranno consegnate le Medaglie d’onore conferite dal Presidente della Repubblica in ricordo di alcuni cittadini della Comunità nissena, deportati e internati nei lager nazisti. Tra gli insigniti: 

Giuseppe Colonna, appartenente al 12° Reggimento Bersaglieri di Reggio Emilia. A Tirana fu fatto prigioniero dai nazisti l’8/09/1943, e internato in Germania in luogo imprecisato. E’ morto prigioniero il 5/03/1944 e il suo corpo non è stato mai ritrovato;

Luigi Di Termini, arruolato presso  il 3° Reggimento Artiglieria di Pistoia. Il 9/9/1943 venne catturato dai Tedeschi a Patrasso  in Grecia e internato in Germania Centrale nello Stalag IX-C fino al 8/5/1945, data della liberazione da parte degli alleati;

Domenico Grisaffi, appartenente al 76° Reggimento Fanteria. Catturato a Durazzo in Albania e condotto in Germania nello Stalag XI-B in Bassa Sassonia  l’8/9/1943 e internato nel campo di concentramento di Fallingbostel fino al 23/11/1943, data del decesso. E’ sepolto ad Amburgo nel cimitero italiano d’onore;

Carmelo La Vattiata, appartenente al 121° Reggimento Fanteria di Forlì, fu catturato a Fiume l’8/9/1943 ed internato in Germania nello Stalag VIII-A. Liberato dai sovietici l’8/5/1945. Rientrò in Italia il 22/8/1945;

Paolo Mangione, appartenente al 42° Reggimento Fanteria, il 16/9/1943 fu catturato a Creta dai Tedeschi e deportato in Germania fino al 8/05/1945. Fu liberato dagli alleati e fece rientro in Italia il 4/10/1945;

Salvatore Militello, in servizio militare presso la Caserma 232° Fanteria Bolzano la mattina del 9/9/1943 venne catturato dai tedeschi e trasferito nel campo di concentramento di Fallingbostel. Fu trasferito dai tedeschi in diversi campi di concentramento e poi liberato dalle truppe alleate l’ 8/5/1945  riuscendo a fare rientro in Italia;

Giuseppe Russo, appartenente al 61° Reggimento Fanteria. Fu catturato il 9/9/1943 in Croazia e deportato nello Stalag XII- D Zollverein fino al 25/05/1945.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il neo sindaco di Caltanissetta incontra il Questore

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha ricevuto oggi il neo Sindaco del capoluogo, Avvocato Walter Calogero Tesauro. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e collaborazione, il Questore ha augurato buon lavoro al primo cittadino e a tutta la nuova Giunta Comunale.

L’incontro si è concluso con l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra tutte le Istituzioni che operano sul territorio per assicurare ai cittadini nisseni il rispetto della legalità.

Continua a leggere

Attualità

I cimiteri restano aperti

Pubblicato

il

Il cimitero Farello e quello monumentale saranno regolarmente aperti sia sabato che domenica. Non risulta vera la notizia che circola sui social secondo cui i due cimiteri sono chiusi per mancanza d’acqua.

Lo ha dichiarato il Sindaco Terenziano Di Stefano, che ha voluto in tal modo rassicurare i cittadini, preoccupati dalle voci circolanti in questi giorni, assolutamente non veritiere.

Il primo cittadino, insieme all’assessore ai Lavori pubblici ed al rup del progetto per la realizzazione di nuovi locali, convocherà la ditta che sta eseguendo i lavori. Si va verso la consegna di altri 100 nuovi loculi e la conclusione dell’emergenza bare in attesa di sepoltura

Continua a leggere

Attualità

Una nave cisterna per rifornire d’acqua le città dell’Agrigentino e del Gelese

Pubblicato

il

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata per rifornire le città costiere dell’Agrigentino e del Gelese. La soluzione è stata individuata dal capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, d’intesa con la Protezione civile nazionale su sollecitazione del presidente della Regione, Renato Schifani, per dare un sostegno ai centri più colpiti dall’emergenza idrica. La nave si trova ormeggiata ad Augusta, può trasportare fino a 1.200 metri cubi di acqua ed è pronta a salpare in base alle indicazioni sull’emergenza che arriveranno dalla Regione.

Il porto di Licata è stato ritenuto ad oggi il più idoneo a seguito della verifica fatta da Aica, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Agrigento, uno dei territori più in crisi. Altre verifiche sono state disposte sui porti della costa agrigentina e nissena.

Cocina, inoltre, ha richiesto a tutti i soggetti attuatori (Ati, Comuni, gestori, Consorzi di bonifica) un report urgente e dettagliato sullo stato di avanzamento degli interventi inseriti nel Piano in base al quale il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale stanziando i primi 20 milioni di euro.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852