Seguici su:

Flash news

Appello per 15 lavoratori ex Smim

Pubblicato

il

“Nel Dl Lavoro abbiamo chiesto al governo di estendere l’indennità di mobilità in deroga ai lavoratori dell’indotto dell’area di crisi complessa di Gela, i quali, non va dimenticato, hanno smesso di percepire la Naspi nel 2021 e nel 2022”.

A darne notizia è la senatrice pentastellata Ketty Damante, prima firmataria dell’emendamento, che dopo il recente incontro nell’aula consiliare gelese con i sindacati si è impegnata a tentare di superare una palese ingiustizia che discrimina uguali lavoratori solo per una differenza temporale relativa alla percezione della Naspi.
“Si tratta – spiega la senatrice – di una quindicina di dipendenti provenienti alcuni dalla Ex società Smim Impianti, gli altri sono del comparto edilizio. L’indennità era stata introdotta durante l’emergenza sanitaria con il “decreto Agosto” per un periodo massimo compreso tra il 14 ottobre 2020 e il 31 dicembre 2020, in favore dei lavoratori delle aree di crisi industriale complessa ubicate nella Regione Sicilia che hanno cessato di percepire la Naspi nel 2020. Poi però la misura è stata prorogata per gli anni 2021 e 2022, e da ultimo, con un emendamento al decreto Ilva della senatrice Damante, fino al 31 dicembre 2023 con uno stanziamento di 993 mila euro.

L’indennità è concessa dalla Regione Siciliana in continuità con i precedenti periodi e previa verifica della disponibilità finanziaria da parte dall’Inps. L’estensione della mobilità in deroga è necessaria per questi lavoratori, la maggioranza non rimanga sorda”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il neo sindaco di Caltanissetta incontra il Questore

Pubblicato

il

Il Questore di Caltanissetta, Pinuccia Albertina Agnello, ha ricevuto oggi il neo Sindaco del capoluogo, Avvocato Walter Calogero Tesauro. Nel corso dell’incontro, svoltosi in un clima di cordialità e collaborazione, il Questore ha augurato buon lavoro al primo cittadino e a tutta la nuova Giunta Comunale.

L’incontro si è concluso con l’auspicio di una sempre maggiore collaborazione tra tutte le Istituzioni che operano sul territorio per assicurare ai cittadini nisseni il rispetto della legalità.

Continua a leggere

Attualità

Una nave cisterna per rifornire d’acqua le città dell’Agrigentino e del Gelese

Pubblicato

il

Una nave cisterna della Marina Militare è stata già individuata ed allertata per rifornire le città costiere dell’Agrigentino e del Gelese. La soluzione è stata individuata dal capo della Protezione civile siciliana, Salvo Cocina, d’intesa con la Protezione civile nazionale su sollecitazione del presidente della Regione, Renato Schifani, per dare un sostegno ai centri più colpiti dall’emergenza idrica. La nave si trova ormeggiata ad Augusta, può trasportare fino a 1.200 metri cubi di acqua ed è pronta a salpare in base alle indicazioni sull’emergenza che arriveranno dalla Regione.

Il porto di Licata è stato ritenuto ad oggi il più idoneo a seguito della verifica fatta da Aica, l’azienda che gestisce il servizio idrico integrato in provincia di Agrigento, uno dei territori più in crisi. Altre verifiche sono state disposte sui porti della costa agrigentina e nissena.

Cocina, inoltre, ha richiesto a tutti i soggetti attuatori (Ati, Comuni, gestori, Consorzi di bonifica) un report urgente e dettagliato sullo stato di avanzamento degli interventi inseriti nel Piano in base al quale il Consiglio dei ministri ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale stanziando i primi 20 milioni di euro.

Continua a leggere

Attualità

Visita istituzionale al campo archeologico internazionale alle mura timoleontee

Pubblicato

il

Alla campagna di scavo presso le Mura Timoleontee oggi la visita del sen.Pietro Lorefice insieme al sindaco Terenziano Di Stefano e all’assessore alla Cultura Viviana Altamore.

“Questo progetto, che coinvolge studenti e ricercatori provenienti da Europa e Stati Uniti, è un esempio straordinario di collaborazione internazionale e di impegno per la conservazione del nostro patrimonio storico” – ha commentato Lorefice.

“Le Mura Timoleontee rappresentano un tesoro inestimabile della nostra città, un frammento di storia che merita di essere conosciuto e apprezzato da tutti. La passione e la dedizione degli archeologi e degli studenti coinvolti in questa campagna di scavo sono ammirevoli e ci ricordano l’importanza di sostenere e promuovere la ricerca e la valorizzazione dei nostri beni culturali” – ha aggiunto.

Il senatore pentastellato conclude: ” Continueremo a lavorare insieme per valorizzare e proteggere i tanti tesori nascosti della nostra città, affinché possano essere scoperti e apprezzati dalle future generazioni”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852