Seguici su:

Attualità

Un confronto sulle dighe

Pubblicato

il

Nuovo confronto ieri mattina al Comune sull’emergenza dighe. Il Sindaco Lucio Greco ha incontrato  il dirigente del Consorzio di Bonifica Gela 5, Gaetano Petralia. Dopo le proteste e le preoccupazioni degli operatori del settore, il primo cittadino ha voluto capire meglio lo stato degli invasi.

Sono emersi segnali molto preoccupanti. La diga Comunelli risulta interrata e inutilizzabile, l’invaso del Biviere si scontra con i veti della Riserva, l’interconnessione della Disueri con la Cimia è interrotta a causa di una serie di piccole perdite. La diga Cimia non può contenere oltre 2  milioni di metri cubi d’acqua ed andrebbe potenziata, aumentando il volume. Ecco perché l’acqua del Disueri finisce a mare.

I responsabili del Consorzio hanno intanto riavviato l’iter per riparare le rotture della condotta che portano acqua alla vasca di Badia di Cimia.  I lavori, per circa mezzo milione di euro, consisteranno nella collocazione di una nuova tubazione in polietilene con “pressotrivella”, all’interno di quella già esistente in vetroresina. 

Per la diga Disueri occorre invece un progetto di sfangamento e riattivazione dello scarico di fondo, oltre che la messa in sicurezza. La produzione dei carciofi sarebbe già calata del 45 % e molti scappano dalle campagne, svendendo i terreni. 

“Serve immediatamente un tavolo tecnico – ha detto il Sindaco – ho già chiesto un incontro all’assessore all’Energia.  Un quadro desolante che ha messo in ginocchio l’intero comparto dell’agricoltura del territorio”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giovedì santo, gelesi in processione “a vasari i peri o Signuri”

Pubblicato

il

Si rinnova la tradizione del Giovedì santo, che vede i gelesi recarsi alla Chiesa del Rosario per “baciare i piedi” e le vesti della statua del Cristo e di quella dell’Addolorata. Un momento da sempre tra i più sentiti in città nell’ambito delle celebrazioni della Settimana santa.

Non molto elevata l’affluenza questa mattina, ma probabilmente le presenze cresceranno nel corso delle prossime ore. Sarà possibile recarsi in chiesa per tutta la giornata, poi alle 21 si terrà la processione verso la Chiesa Madre, dove le due statue faranno ritorno in vista del Venerdì santo giorno in cui si rievoca la Passione e morte di Cristo. 

Continua a leggere

Attualità

La presidente della Commissione Sanità denuncia disagi sulle Guardie mediche

Pubblicato

il

Guardie mediche:la loro nuova dislocazione crea una levata di scudi. Dopo le varie istanze ricevute da parte dei medici della guardia medica di gela, la commissione Sanità si è subito attivata.


La presidente Floriana Cascio ha contattato direttamente la dirigenza Asp che dà piena disponibilità ad intervenire per risolvere i problemi. “Niente di tutto questo. Tutto è rimasto irrisolto- denuncia la presidente Floriana Cascio- non solo le 2 guardie mediche dopo 20 anni vengono separate creando problemi di gestione del servizio, ma inoltre una delle due guardie mediche viene trasferita all’infettivologico del PO di Gela, un ambiente gelido con cattivo odore di fogna, non ci sono finestre per poter fare arieggiare l’ambiente. Questo mi viene riportato dai medici della guardia medica”.

Continua a leggere

Attualità

Un’antica tomba affiora all’Orto Pasqualello

Pubblicato

il

A Gela quando si effettua uno scavo per opere edili, è sempre alta la possibilità di poter trovare reperti archeologici.

È successo in questi giorni nell’area del cantiere dell’Orto Pasqualello dove, come comunicato ieri dall’assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Dio, l’impresa Cosiam ha iniziato i lavori per realizzare un parco urbano che collegherà corso Aldisio- e quindi il centro della città- con il Lungomare. Ruspe in azione e sorveglianza archeologica nell’area a ridosso della villa comunale. All’avvio dei lavori è subito affiorata un’antica sepoltura che ora è oggetto di indagine archeologica.

La cosa non stupisce considerata la vicinanza tra l’area della necropoli greca del Borgo scavata da Paolo Orsi agli inizi del 900 e la zona dell’orto Pasqualello.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità